mercoledì 16 novembre 2016

Macchia scura sulla schiena

I casi sono pochissimi, circa una decina l’anno, farmaci specifici al momento non ce ne sono ma con gli antistaminici si possono evitare. Tra le possibili cause di macchie brune, saranno eventualmente ricercate ed escluse anche eventuali malattie rare della pelle (es. orticaria pigmentosa, ittiosi, neurofibromatosi, etc). In altri casi, potrebbe invece essere la spia di qualche malattia o di qualche disturbo che è bene approfondire e affrontare con tempestività.


Buonasera, sono una ragazza di anni e da circa un annetto ho una macchia scura sulla parte bassa della schiena. Non mi provoca dolore e per questo non mi sono mai recata di persona a farla vedere a un dottore però vorrei sapere cosa potrebbe essere.

Esistono diversi tipi di macchie scure : Prurito macchie scure sulla mia schiena favorire la comparsa delle cheratosi sono fattori genetici e anche ambientali, come lunghe ed eccessive esposizioni al sole nel corso della vita. L’iperpigmentazione cutanea comunemente identificata con le macchie scure che si formano sul viso è un’alterazione cromatica della pelle, che può derivare da diverse cause e, in alcuni casi, essere conseguenza di una multifattorialità sovrapposta di concause scatenanti. Hanno solitamente colorazione marrone chiara, caffelatte o marrone scura.


Le varie tipologie di macchie sulla pelle elencate in questo articolo non ritraggono alcuna espressione extra-dermatologica: in altri termini, né macchie scure sulla pelle (come il melasma e le macchie senili) né le macchie bianche (es. vitiligine) devono considerarsi un indizio di patologia nascosta. Il tutto è iniziato anni fa con una piccola macchia sulla spalla, parte posteriore. Le macchie Si stanno espandendo. Infine, chi soffre o ha sofferto di acne può trovarsi ad avere a che fare con macchie scure sul viso, sulla schiena e sul torace legate ai processi di cicatrizzazione della pelle.


Macchia scura sulla schiena.

Leggete anche: Crema naturale per proteggere la pelle dagli effetti del sole Segnali d’allarme dei tumori della pelle. Qualsiasi cambiamento nella pelle, come piaghe, protuberanze, macchie , segni, imperfezioni o altri cambiamenti insoliti sono un segnale di avvertimento che potrebbe indicare la presenza di un tumore delle pelle non-melanoma o, nel peggiore dei casi, di un melanoma. Tale condizione è denominata Melasma (dal greco melas o scuro) o Cloasma o “Maschera gravidica”, data la maggiore incidenza in gravidanza.


Da circa mesi ho delle macchie scure sui fianchi e sul centro della schiena piu evidente che appaiono screpolate e verso la sera causano molto prurito che riesco a tamponare tramite creme idratanti. I tumori della schiena possono insorgere da lesioni che si sviluppano nel contesto della colonna vertebrale, da aree adiacenti alla colonna stessa o ancora da localizzazioni, per via ematica o linfatica, di lesioni maligne nate a distanza. Gentili Dottori,la mia bimba che ha mesi e almeno da quando ne aveva 9-1presenta un alone scuro. Le neoplasie della colonna vertebrale si distinguono in tumori primitivi e secondari.


Ecco dei rimedi casalinghi naturali per rimuoverle. Tuttavia anche un’infezione, una reazione allergica, una condizione ereditaria. Chiazze scure sugli zigomi, in fronte, sul dorso delle mani – queste le aree più colpite – spesso effetto dei segni del tempo e della eccessiva esposizione solare, ma talvolta anche lasciate dall’acne o provocate dall’assunzione di farmaci.


I nei (o nevi) sono le macchie che nascono sulla pelle quando particolari cellule epiteliali (i melanociti) si accumulano, formando una piccola massa insieme al tessuto circostante. I nei, di solito, sono di colore rosato, marrone chiaro, marrone scuro o della stessa tinta della pelle. Ecco qualche immagine che mostra alcuni esempi di macchie cutanee. I farmaci topici applicati sulla pelle vengono sempre assorbiti e possono modificare l’aspetto iniziale della macchia. Inoltre, spalmare ripetutamente pomate e creme a caso sulla pelle lesa può favorire la comparsa di dermatiti irritative da contatto o allergiche, complicando ulteriormente il quadro clinico, oltre a modificarlo.


Il melanoma, la forma più letale di cancro della pelle, più spesso si sviluppa sulle gambe nelle donne e su torace, schiena , testa e collo negli uomini.

Alcune caratteristiche che possono indicare che un neo, una lentiggine, o una macchia sono un segno di melanoma: 1. Ho piccole macchie circolari di colore marrone sulle caviglie ,specialmente, che diminuiscono via via che si sale al ginocchio. Salve sono Mary, ho anni e godo di buona salute. Queste macchie non mi hanno mai preoccupata perchè oltre che asintomatiche le ho sin da quando ho anni. Quale malattia assomiglia a questa e come posso trattarlo. Gli effetti di un malfunzionamento sono visibili nella distribuzione non omogenea della melanina.


L’infezione compare con una macchia bianca sul bordo o sulla parte laterale dell’unghia. A poco a poco la macchia diventa scura , mentre l’unghia si solleva, diventa opaca, scalfita e tende a sfaldarsi facilmente. Oggi mentre stavo facendo educazione fisica le mie compagne si sono accorte che avevo una macchia scura sulla schiena sono andata in ospedale e due dottoresse mi hanno vista la prima ha detto che la macchina era dovuta al calore del fuoco visto che io ci sono sempre vicina con la schiena la seconda ha detto che sembrerebbe il residuo di un fungo ma io non ho mai avuto funghi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari