giovedì 24 novembre 2016

Malattie autoimmuni della pelle

Malattie autoimmuni organo-specifiche e malattie autoimmuni intermedie. Il quadro clinico della malattia mostra infiltrazione cronica della tiroide di linfociti, positività agli autoanticorpi anti-TPO (anti tireoperossidasi) e anti tireoglobulina e evoluzione verso un ipotiroidimo cronico. Esistono infatti diversi tipi di malattie , ognuna con sintomi, gravità ed effetti diversi.


Le malattie autoimmuni sono da considerare come una sorta di bestia dalle molte teste. L’artrite reumatoide, la sclerosi multipla, il morbo di Crohn, ma anche la psoriasi, sono tutte malattie autoimmuni.

Nella sua forma più comune, il lupus eritematoso sistemico, arriva a colpire il dei diagnosticati, con sintomi lievi o gravi a seconda dei casi. In questo speciale tentiamo di dare loro un volto e di definire i sintomi delle patologie più comuni. Un elenco delle malattie autoimmuni con un riferimento ai sintomi, al trattamento ma anche all’influenza dell’alimentazione, elemento essenziale da tenere in considerazione quando si parla di sistema immunitario e malattie autoimmuni : vediamo quali sono e come si caratterizzano. In occasione della Giornata internazionale dell’Immunologia, Humanitas presenta il primo Centro italiano per le malattie immuno-infiammatorie, che nasce per dare una risposta ai pazienti affetti da patologie legate a un malfunzionamento del sistema immunitario. Anche la pelle può essere colpita da una malattia autoimmune.


La più comune - e la più diffusa - è la psoriasi a placche, una malattia infiammatoria cronica, non contagiosa della pelle. Questa autoaggressione può essere diretta verso le cellule del sangue, verso la pelle , verso i muscoli, verso le articolazioni o verso i tessuti che rivestono e che compongono gli organi. In base alla tipologia, le malattie autoimmuni possono colpire uno o più distretti corporei o anche innescare una crescita anomala di alcuni organi, alterandone le funzioni.

La maggior parte delle malattie autoimmuni continua a essere un mistero per la scienza. Ancora oggi non abbiamo ben chiaro perché il sistema immunitario attacchi le cellule dell’organismo fino a distruggerle. Patologie come la sclerosi multipla, il morbo di Crohn o l’artrite reumatoide sono chiari esempi di malattie autoimmuni. Un fatto interessante di questa malattia è che è raro nei luoghi in cui le malattie infettive sono comuni. Quindi, se non si vuole soffrire di una malattia autoimmune , si dovrebbe pensare di essere infettati da qualche altro tipo.


Denominatore comune delle patologie autoimmuni è uno stato infiammatorio cronico del tessuto colpito, che varia a seconda della malattia. Purtroppo le malattie autoimmuni spesso fanno la loro comparsa in modo subdolo, provocando danni irreversibili prima ancora di essere diagnosticate. Con malattia autoimmune , in medicina, si indica l’alterazione del sistema immunitario, che attacca componenti dell’organismo umano, colpendone la funzionalità o modificandone l’anatomia. In pratica, si tratta di un’autodistruzione dell’organismo, che può colpire vari punti del corpo, dalle parti esterne, come la pelle , agli organi.


Ad oggi, sono state individuate e studiate circa un’ottantina di malattie autoimmuni : alcune di esse, come quelle in cui il sistema immunitario attacca pelle e capelli, causano soprattutto conseguenze estetiche, altre non danno evidenze esterne in quanto il sistema immunitario attacca organi interni, altre ancora, come la sclerodermia, iniziano con l’aggressione della pelle sino ad. Il lupus è una malattia autoimmune che prevede l’attivazione del sistema immunitario contro il corpo stesso da cui è ospitata e porta ad infiammazioni e danni di vario tipo alla pelle , al. Le singole malattie autoimmuni sono rare, ma affliggono un numero considerevole di persone.


Ne parliamo con il dott. Giovanni Covini, specialista in medicina generale ed epatologia in Humanitas. Prurito, pelle secca e stanchezza sono solo alcuni dei campanelli d’allarme delle malattie autoimmuni.


Molto spesso le avvisaglie vengono sottovalutate e la persona che ne è affetta vive una vita molto complicata. COS’È LA MALATTIA AUTOIMMUNE ?

L’epatite autoimmune può associarsi anche alle altre malattie autoimmuni del fegato, nel quadro definito come sindrome da “overlap”. Se il lichen planus colpisce la pelle , probabilmente soffrirete dei sintomi seguenti: Presenza di pustole piatte e rossastre, che possono comparire su tutto il corpo, ma che nella maggior parte dei casi si concentrano all’interno dell’avambraccio, vicino ai polsi o alle caviglie. La foto sopra, mostra i segni della malattia diffusi su tutto il corpo da cima a fondo, compresi vasi sanguigni, globuli bianchi e rossi, fegato e muscoli.


La sua pelle era infiammata, il viso gonfio e le articolazioni erano dolenti anche a riposo. Hyman prendeva steroidi, aspirina, antistaminici ed era cronicamente stanca e infelice. Quando Isabel andò dal dr.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari