giovedì 24 novembre 2016

Pelle a macchie

Le macchie sul viso sono la conseguenza di alterazioni nel funzionamento dei melanociti - le cellule addette alla produzione del pigmento melanico - che con l. Le macchie bianche sulla pelle sono un evidente sintomo di ipopigmentazione locale, condizione in cui i melanociti non sono in grado di produrre adeguate quantità di melanina, il pigmento responsabile della colorazione delle pelle. In questo articolo si approfondiranno due situazioni che vedono come protagoniste le macchie bianche: la vitiligine, dermatosi più nota e diffusa, e la Pityriasi. Le macchie sulla pelle , sia quelle che compaiono nelle zone visibili del nostro corpo, ovvero quando spuntano macchioline sul viso, sul collo e sulle mani, sia quelle più nascoste, possono avere. Delle piccole macchie scure possono comparire sulla nostra pelle a causa dell’esposizione al sole, per via dell’invecchiamento o come conseguenza dell’acne.


Alcune macchie possono invece.

Le macchie della pelle non possono essere definite come una patologia ma piuttosto come una conseguenza dell’invecchiamento naturale e delle cattive abitudini di vita. Cosa sapere sulle macchie della pelle dovute all’età. Le macchie cutanee che compaiono con l’età prendono il nome di lentigo senilis (anche se sono più note come lentiggini solari o macchie del fegato) e sono piccole chiazze di color marrone o nero presenti in diverse aree del corpo, di solito quelle più esposte al sole. Macchie scure della pelle.


Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non. Le macchie marroni sulla pelle possono essere determinate da diverse cause. Le possiamo definire anche iperpigmentazioni e sono alla base di un cambiamento del colorito della cute, determinato dal pigmento chiamato melanina. Come si tolgono le macchie sulla pelle ?

La maggior parte della gente pensa che le macchie della pelle siano causate unicamente da acne e dalle cicatrici associate alla condizione della pelle , questo fenomeno cutaneo si può presentare anche per una serie di altri motivi. Che siano colpa del sole o degli ormoni, per liberartene devi agire su più fronti e con costanza. La nostra pelle è soggetta a eruzioni cutanee, macchie e eventualità di ogni tipo.


Nella maggior parte dei casi, queste epidemie sono innocue e si risolvono da sole, ma è sempre utile comprendere le cause più comuni di questi sintomi per curare e gestire le macchie cutanee quando si manifestano. Le macchie scure che appaiono sulla pelle di persone giovani o meno giovani possono essere imputate a varie cause, generalmente legate all’alterazione dei melanociti, le cellule che controllano e producono la melanina con una conseguente discromia della pelle con chiazze scure o chiare. Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita. Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui. Infatti spesso le macchie rosse sulla pelle e prurito possono interessare aree estese e particolarmente visibili, come per esempio il viso.


Bisogna rivolgersi subito a un dermatologo perché lesione su può evolvere in un tumore della pelle. Dietro a una macchia in rilievo, un po’ grinzosa e ruvida al tatto, può nascondersi la. Anche se la pelle degli anziani con il tempo diventa più spessa, quella delle parti del corpo, come quella di viso e mani, in cui compaiono le macchie della vecchiaia, si assottiglia.


Solitamente la comparsa di queste macchie avviene con l’arrivo della menopausa. Questa volta, anche gli uomini sono interessati a questo fenomeno della pelle. Melasma, lentigo solari e cheratosi attiniche sono tutte alterazioni cutanee favorite dall’esposizione ai raggi.


Le cause delle macchie sulla pelle possono essere davvero molteplici. Oltre a situazioni indotte dalla genetica, alcune abitudini possono influenzare la comparsa di queste macchie cutanee, ad esempio un’eccessiva esposizione ai raggi solari. Tenete presente che la pelle è un organo delicato e occorre che ve ne prendiate cura ogni giorno.

Contro le macchie della pelle occorre una strategia globale, che miri a combatterle da più fronti. Che siano conseguenza di esposizione solare, farmaci fotosensibilzzanti o fattori ormonali, le. Le macchie sulla pelle , e in particolare le macchie sul viso sono un comune inestetismo che può essere più o meno marcato e solitamente sopraggiunge con l’avanzare dell’età. Ecco qualche immagine che mostra alcuni esempi di macchie cutanee.


A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle. Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno. Poni la macchia della Borsa di pelle esattamente sopra la pentola dove l’acqua bolle, in maniera tale che il vapore possa ammorbidire la macchia. Lascialo in questa posizione per alcuni minuti e dopo lascialo asciugare all’aria aperta, a riparo dall’intemperie.


Ecco che, allora, la pelle si difende producendo grandi quantità di melanina come schermo. Questa melanina rimane a lungo nella pelle formando la macchia del melasma, che resta per alcuni mesi o anche per due o tre anni e tende a ripresentarsi ogni volta che ci si espone al sole.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari