mercoledì 30 novembre 2016

La vite americana

Vite americana : potatura, cure e tutte le informazioni sulla sua coltivazione. Concimazione, semina, messa a dimora, coltivazione in vaso o in piena terra. La vite americana , Ampelopsis veitchii nel nuovo continente è nota come Boston Ivy, l’edera di Boston.


Come coltivare la vite americana. Essendo un rampicante ha la necessità di un sostegno e quindi va piantata vicino ad un muro o un traliccio dove farla arrampicare. Trattandosi di una pianta abbastanza rustica, la vite americana non è particolarmente predisposta a molte malattie.

I principali pericoli si hanno se la pianta viene coltivata in ambienti piuttosto umidi e poco arieggiati. La Parthenocissus tricuspidata è una pianta rampicante conosciuta principalmente con il nome comune di vite americana. La pianta appartiene alla famiglia delle Vitaceae di cui fanno parte molte altre specie, è originaria dell’America del nord ed è molto diffusa in Canada in tutti gli Stati Uniti e nel Messico.


Apprezza terreni ben drenati, soffici e profondi in cui spandere le proprie radici ed esposizioni solari non troppo prolungare, possibilmente con periodi della giornata in penombra. Non temono le fredde temperature della stagione invernale ma devono essere protetti dalle correnti fredde provenienti da nord. In questi giorni ci capita di camminare a testa in su rapiti dai colori autunnali della vite americana che regala fantastiche sfumature di rosso-arancio. E, proprio in questa stagione, è possibile moltiplicarla per talea.


Lo spazio disponibile per gli ospiti è il piano terra che è stato appena ristrutturato. Nel primo caso basterà scavare una fossa ben profonda dove prima di inserire la pianta è preferibile metterci della ghiaia per assicurare un buon drenaggio.

E’ una pianta vigorosa e rustica che cresce agevolmente in tutti i terreni ed in ogni ambiente. Entrambe sono piante rampicanti da foglia vigorose e coprono in modo rapido muri, recinzioni o pergole, grazie ai viticci che le permettono di salire in verticale. La vite è una pianta che appartiene alla famiglie delle Vitacee, e il genere più diffuso è chiamato proprio Vitis vinifera L, comunemente denominata “ vite ”, ed è proprio la pianta dalla quale viene ricavata l’ uva da tavola e l’ uva per la fabbricazione del vino.


A dire il vero, la vite americana è molto più semplice da coltivare rispetto alle altre varietà di vite. La sua caratteristica principale è la resistenza. Tuttavia, preferisce i terreni fertili e le esposizioni assolate, sebbene possa crescere vigorosa anche in terreni più poveri e in zone meno calde.


La Vite Canadese è priva di ventose sui viticci ed ha una maggiore resistenza al gelo. La vite presenta una vasta adattabilità al clima e presenta quindi un immenso areale di coltivazione. Vi sono altre varietà di viti rampicanti come la parthenocissus tricuspidata o vite vergine americana dotata di viticci con fusti legnosi e foglie caduche a tre lobi e bacche bluastre, alta fino a venti metri e poi la più delicata vite p. Da anni le mie tartarughe mangiano foglie di vite americana della quale invio una foto. Esiste anche la vite del Canada, ma non ho capito se sia sempre la stessa. In più se ci sono tronchi grossetti, ci sono dei sali velenosi che si spargono sui tronchi appena tagliati per ucciderli.


Se li trovi, dai anche quelli, è meglio. La lavorazione di questa vite richiede poche mosse, ma eseguite in maniera corretta. I vigneti di uva fragola sono molto vigorosi e quindi l’operazione di potatura si ritiene fondamentale perché la sua crescita avvenga in maniera sana. In botanica, malattia delle piante provocata da funghi, che si manifesta con macchie nere in vari organi. Le foglie, si e’ detto pentalobate, e con una certa aria leggera, sono verde opaco sulla pagina inferiore.


Vite Americana Rampicante si arrampica da sola ROS. Scopri gratuitamente altre immagini.

Quando potare la vite : istruzioni su come potare la vite e come individuare il periodo giusto per la potatura del vitigno. Consigli su come procedere (quali rami recidere). Istruzioni su potatura estiva, potatura primaverile e potatura invernale della vite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari