La cute , la sua struttura e le sue funzioni. Prenditi cura della tua pelle con i prodotti del marchio Skinhelper a base di acido glicolico. Struttura e funzione della cute e Patologie della cute - Informazioni disponibili su Manuali MSD - versione per i pazienti.
Funzione di termoregolazione La pelle ha un ruolo primario nel mantenere la temperatura corporea interna attorno al valore di °C. Nel derma e nel sottocutaneo sono contenuti gli annessi cutanei (unghie, peli e capelli), i vasi ed i nervi.
La pelle sana e senza problemi ha un colorito uniforme, è liscia, ben idratata e adeguatamente sensibile a pressione, tocco e temperatura. Funzione di assorbimento e scambio: Attraverso le ghiandole cutanee la pelle ci consente di eliminare alcune sostanze di rifiuto attraverso il sudore. Inoltre, la pelle non è completamente impermeabile ai gas, per cui attraverso essa avviene anche la traspirazione, cioè assorbe ossigeno ed elimina anidride carbonica.
La pelle è perfettamente multi-tasking, in grado di svolgere diverse funzioni fondamentali per il nostro benessere generale. Svolge un ruolo psicologico importante. Essendo il segnale più visibile di salute, le condizioni della pelle influiscono su come ci sentiamo e su come ci vedono gli altri.