martedì 19 dicembre 2017

Iperproduzione di sebo

L’ iperproduzione di sebo provoca una pelle lucida e oleosa, e potrebbe dare origine all’acne. Ecco come liberarsi della seborrea. Uno degli annosi problemi estetici (femminili, ma non solo!) che affligge milioni di persone è la pelle grassa. Il sebo è una secrezione grassa e untuosa, prodotta dalle ghiandole sebacee.


La seborrea è una semplice iperproduzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee che porta ad avere una cute untuosa e grassa.

La dermatite seborroica è invece un’infiammazione della cute dovuta alla proliferazione di un lievito, Malassezia furfur, normalmente presente nella flora cutanea, che prolifera laddove è maggiore la produzione di sebo. Prurito alla testa, dolore al cuoio capelluto. Il problema è che io ho una vera e propria iperproduzione di sebo , accompagnata da dermatite seborroica e prurito, tantochè mi si formano vere e proprie lesioni sul cuorio capelluto. La cute diventa oleosa quando le ghiandole sebacee producono sebo in eccesso.


Altri fattori secondari, che sembrerebbero favorire la iperproduzione di sebo , sono: l’alimentazione a base di zuccheri e grassi (ma non tutti gli studiosi sono d’accordo), la temperatura esterna, lo stress, l’insonnia. Eccesso di Sebo : bisogna distinguere tra produzioni di sebo fisiologiche o non. In condizioni fisiologiche la produzione di sebo , anche se ingente ma ben gestita dalla cute, non è in sé indice di qualcosa che non va.

Abbiamo già visto che il sebo svolge varie importantissime attività. Un’eccessiva produzione di sebo (il termine medico che indica un’ iperproduzione di sebo è seborrea) può conferire alla pelle un colorito spento ed un aspetto lucido, untuoso e irregolare. Il sebo in realtà è necessario per il nostro tessuto epidermico e per il cuoio capelluto, perché protegge dagli attacchi degli agenti esterni favorendo al contempo l’idratazione dei capelli. Per questo motivo, anche in caso di iperproduzione di sebo , non bisogna mai utilizzare prodotti che rischiano di seccare eccessivamente cute e capello.


In queste situazioni, l’ iperproduzione di sebo è accompagnata da un’infiammazione della cute e dalla comparsa di squame untuose. La Dermatite Seborroica può colpire tutte le aree del corpo ricche di ghiandole sebacee, ovvero il cuoio capelluto, le sopracciglia, i lati del naso, le zone cutanee dietro le orecchie, il canale uditivo, le ascelle, il torace e l’inguine. Il risultato è un rilievo cutaneo dato dal rigonfiamento sottostante, dovuto alla secrezione sebacea che non ha più possibilità di scaricarsi all’esterno.


Questo ingorgo, come già detto, avviene per l’ iperproduzione di sebo da parte della ghiandola sotto gli influssi ormonali. Lo Shampoo Intensivo DS è un trattamento cosmetico indicato in tutti i soggetti con dermatite seborroica, capelli grassi, con iperproduzione di sebo e con cuoio capelluto soggetto alle irritazioni. Efficace già dalle prime. Kerastase: lo shampoo per capelli grassi contiene l’acido salicilico ma anche alcuni tensioattivi aggressivi per il cuoio capelluto e agenti schiumogeni, che sarebbe preferibile evitare in caso di iperproduzione di sebo.


Iperproduzione di sebo ? Vorresti un trattamento che agisca in modo mirato? Lo SHAMPOO SEBOREGOLATORE è specifico per cute e capelli grassi. Il sebo asiatico ha in media una composizione leggermente diversa da quello europeo, così come il sebo di popolazioni normalmente residenti in climi molto freddi oltre ad essere più abbondante è leggermente diverso da quello di chi risiede in climi caldi o molto caldi.


Le imperfezioni viso uomo sono causate da una iperproduzione di sebo , ovvero una secrezione di grasso delle ghiandole sebacee.

Il sebo fa sì che le cellule morte restino appiccicate le une alle altre, intrappolandole insieme a batteri dentro ai pori, causando la comparsa di punti neri e brufoli. Pelle grassa in estate: i rimedi. Il calazio è la flogosi delle ghiandole di Meibomio che si trovano nelle palpebre e che producono sebo. Non è da confondere con l’orzaiolo, come vedremo.


Andiamo a scoprire cosa scatena questa infiammazione, quali sono i sintomi, come distinguerlo il calazio da un orzaiolo e come curarlo con i rimedi naturali. Una pelle eccessivamente grassa si vede alla vista e si percepisce con il tatto. Appare unta, lucida e poco sana.


Tutto questo è dovuto da un eccessiva produzione di sebo , che lascerà campo libero alla nascita di brufoli e punti neri. Quando lo stato infiammatorio si presenta sul cuoio capelluto, si può verificare una perdita di capelli, dovuta all’ iperproduzione di sebo. COME CURARE LA DERMATITE SEBORROICA. Il trattamento dermatologico classico prevede l’uso di vari principi attivi, contenuti sia in creme specifiche sia in shampoo. Uno di questi studi, condotto in California su un campione di 47’0persone dimostra chiaramente che il consumo di latte e latticini favorisce la comparsa dei brufoli e l’aggravamento delle condizioni della pelle acneica, per diversi motivi, tra i quali, una iperproduzione di sebo causata dagli steroidi anabolici contenuti in questi alimenti.


Non un semplice shampoo purificante quindi, ma un trattamento completo che si avvale della sinergia di attivi naturali e Bio come Argilla bianca amazzonica detossinante e astringente, Salvia micronizzata stimolante e normalizzante delle funzioni cutanee e Cimifuga, estratto vegetale che inibisce l’enzima responsabile della iperproduzione di sebo. Il sebo non deve essere eliminato drasticamente poiché esso contribuisce alla formazione del film idrolipidico e al mantenimento di una pelle morbida al tatto. Una pelle che produce una quantità adeguata di sebo è più resistente ai danni del fotoinvecchiamento cutaneo (photoaging), mantenendo un aspetto luminoso e giovanile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari