Il basalioma in dermatologia. Basalioma nodulare : si presenta come una lesione rilevata sul piano cutaneo , di colore rosa-rosso o talvolta bruno, con superficie liscia oppure ruvida e talvolta ulcerata. Sono caratteristiche della forma nodulare le teleangectasie arborescenti, ovvero dilatazioni di piccoli vasi sanguigni che assumono l’aspetto di arborescenze sinuose di colore rosso o rosso-bluastro e diventano visibili. Insorge prevalentemente su cute foto-esposta e in età adulta-avanzata, anche se esistono delle forme più giovanili.
Dopo l’esame medico, la diagnosi di carcinoma basocellulare viene confermata con una biopsia.
Con questa procedura, dopo una anestesia locale, si preleva un campione di tessuto cutaneo che viene inviato al laboratorio per l’esame istologico. Se la diagnosi di BCC è confermata, è necessario procedere al trattamento. Epitelioma basocellulare : carcinoma benigno da non sottovalutare. Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile.
I tipi più comuni sono Nodulare (circa il dei carcinomi a cellule basali): noduli di piccole dimensioni, lucenti, solidi, quasi traslucidi tendenti al rosa con telangiectasie, solitamente sul viso. Nell’uomo di razza bianca, l’ epitelioma basocellulare o carcinoma basocellulare o più semplicemente basalioma e’ il più frequente dei tumori cutanei (più di 40nuovi casi ogni anno negli USA), e anche il piu’ frequente di tutti i tumori. Viene classificato tra i carcinomi, ma la sua malignità è essenzialmente locale, tendendo a perforare i tessiti circostanti ed è estremamente raro che dia metastasi.
Hugh Jackman a operarsi cinque volte.
Melanoma nodulare : diagnosi. La diagnosi tempestiva del melanoma nodulare non dipende solo dal nostro medico, ma anche da noi attraverso un esame periodico della nostra cute, per identificare se ci sono stati o meno dei cambiamenti dei nostri nei ad esempio e rivolgersi successivamente dal dermatologo. Si tratta del tumore cutaneo più comune al mondo. E’ la variante di gran lunga più frequente di carcinoma basocellulare.
La forma nodulare di carcinoma basocellulare clinicamente si presenta come un nodulo o una papula (Figura 1). Carcinoma basocellulare nodulare. Il colore è biancoperlaceo o rosa, o nero, se è presente abbondante melanina. La prevenzione del basalioma al naso, un tumore della pelle, è importante: evita di esporti al sole senza una crema protettiva. La principale arma di prevenzione contro il basalioma , e contro tutti i tumori della pelle, è infatti evitare l’eccessiva esposizione ai raggi UV.
I familiari più stretti si confermano la principale fonte di sostegno per il paziente, arrivando spesso a modificare i propri programmi e abitudini. La sua malignità è pertanto locale, in. Sclerodermiforme o morfeiforme e’ una varietà piuttosto rara che si distingue dagli altri tipi di epiteliomi per la marcata sclerosi dermica.
La lesione forma una chiazza bianco-giallastra piana o nodulare , cerea, dura, incassata nel derma che si estende alla periferia ed al centro sembra guarire con esito atrofico-cicatriziale. L’ epitelioma basocellulare è un tumore di origine epiteliale, a lenta estensione, localmente maligno che evolve senza la formazione di metastasi. Classificazione dell’ epitelioma basocellulare.
In entrambe le varianti possono esserci lesioni marroni, blu o nere dovute alla presenza di pigmento.
Può presentarsi sotto vari aspetti: piano, nodulare , ulcerato (ulcus rodens), a placca (sclerodermiforme) e a volte persino pigmentato. Nonostante sia classificato come tumore maligno, il basalioma presenta in realtà una aggressività solo locale, non avendo la tendenza a diffondersi a distanza attraverso metastasi. Rappresenta il più frequente tumore delle persone di pelle bianca.
Tumore al viso: carcinoma basocellulare Il carcinoma nodulare è una delle forme in cui può manifestarsi il tumore basocellulare o epitelioma basocellulare , noto anche come basalioma perché origina dalle cellule dello strato basale dell’epidermide. Questo tumore è il più frequente tra quelli che colpiscono la cute. Il BCC nodulare (fig.
3) si presenta tipicamente come una papula o un nodulo a superficie liscia o bozzuta traslucida, di consistenza condroide e colorito cereo o bianco-roseo. Nella fase nodulare possono essere riscontrate in superficie le teleangectasie distribuite a corona ed una ombelicatura centrale che nel tempo può lasciare spazio ad un’ulcera indolente. A basalioma (carcinoma basocellulare) Magyarországon a leggyakoribb rosszindulatú (malignus) bőrdaganat.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.