lunedì 11 dicembre 2017

Epitelioma basocellulare infiltrante

Epitelioma basocellulare infiltrante. Questa forma infiltrante è chiamata sclerodermiforme ed è caratterizzata da una lesione simile a una cicatrice, di colore. In genere la lesione è simile a una cicatrice, di colore biancastro e risulta dura al tatto. Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile.


Marco Pedrazzoli - Chirurgo maxillo facciale - Milano.

In questa sezione è presente un approfondimento dedicato al carcinoma basocellulare , certamente più noto come basalioma , la più frequente malattia tumorale che affligge la pelle. Si sviluppa nelle cellule basali della pelle, da cui prende il nome. Che cos’è l’ epitelioma baso-cellulare ? Viene classificato tra i carcinomi, ma la sua malignità è essenzialmente locale, tendendo a perforare i tessiti circostanti ed è estremamente raro che dia metastasi.


Il basalioma in dermatologia. Quando è infiltrante può dare origine a metastasi. Il carcinoma basocellulare o basalioma è un tumore della pelle, si stima che ogni anno colpisca dieci milioni di persone in tutto il mondo.

L’ epitelioma basocellulare , detto anche basalioma o carcinoma basocellulare , è la neoplasia cutanea più comune. Si tratta di una neoplasia maligna a proliferazione locale. Il Basalioma è la neoplasia cutanea maligna più diffusa al mondo.


Neoplasia maligna costituita da cellule e clonalità di tipo spinocellulare cheratinizzanti con insorgenza cutanea o mucosa. Il carcinoma spinocellulare, infatti, a differenza del carcinoma basocellulare , può insorgere anche sulle mucose. Perché insorge e quali sintomi provoca? Quando viene a localizzarsi nelle mucose genitali maschili prende il nome di Eritroplasia di Queyrat.


Nel dei casi possono evolvere verso una forma infiltrante. Al termine “ epitelioma ” è preferibile quello di “carcinoma”. Si dice di un carcinoma ( epitelioma ) le cui anomalie tissutali sono rigorosamente circoscritte all’epitelio, senza invasione dei tessuti vicini. Varietà di tumore cutaneo, a bassa malignità.


Come abbiamo già accennato la asportazione chirurgica di queste lesioni porta a guarigione nella maggioranza dei casi. Per tumori molto estesi, per una numerosità particolare, per zone non facilmente operabili, per pazienti che non possono sottoporsi a trattamenti chirurgici, vi è la possibilità di utilizzare tecniche alternative come la crioterapia, la terapia. La sede più interessata è quella del viso, anche se può essere coinvolta qualsiasi area cutanea, con prevalenza per le zone fotoesposte.


Le mucose vengono risparmiate.

Se la lesione è stata escissa con la tecnica di Mohs il tasso di recidiva varia dal all’. Se il cancro non è stato escisso radicalmente, la recidiva è inevitabile ? Carcinoma baso-cellulare nodulare: anche questa molto frequente. Si presenta come una lesione perlacea con margini ben.


Tra questi, il tumore più frequente è il basalioma o epitelioma basocellulare che si localizza più comunemente al canto interno (tra occhio e naso). Se non viene trattato in modo opportuno, il carcinoma spinocellulare infiltrante rischia di condurre il paziente a rischio di mortalità. Certo, nella maggior parte dei casi questo tumore non provoca metastasi ma per sicurezza bisogna sempre agire in tempi rapidi e curarlo il prima possibile.


A dermatoscope can help an experienced surgeon accurately identify the visible tumour that the naked eye can not see. Ogni anno negli Stati Uniti più di milioni di persone sviluppa questo tipo di cancro. La terapia di scelta per il basalioma o carcinoma basocellulare è la chirurgia, cioè l’asportazione della porzione di pelle dove si localizza il tumore, Viene asportata una zona di tessuto più ampia di quella propriamente malata, per essere sicuri di eliminare tutte le cellule neoplastiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari