Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito , vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi. La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente. La comparsa di macchie, chiazze e puntini sulla pelle rientrano in quelle che in medicina prendono il nome di eruzioni cutanee che ti abbiamo ben spiegato in questa guida.
Macchie rosse e puntini sul corpo: cause e rimedi per il prurito. Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse.
Infatti spesso le macchie rosse sulla pelle e prurito possono interessare aree estese e particolarmente visibili, come per esempio il viso. Quali sono le cause delle bolle sulla pelle ? Come mai le bolle sulla pelle possono essere con prurito o senza prurito ? La bolla è una dolorosa eruzione cutanea causata da un follicolo pilifero infetto. I globuli bianchi combattono la suddetta infezione: la bolla crescerà fino ad aprirsi per poi riassorbirsi completamente. Le bolle sulla pelle , anche quando si tratta di bolle rosse sulla pelle senza prurito , possono essere causate da diverse ragioni.
Il fuoco di Sant’Antonio può essere accompagnato da altri sintomi, come febbre, prurito , brividi o spossatezza. E’ un’infezione della pelle molto contagiosa.
Colpisce per lo più i bambini e si presenta con bolle rosse e piene di siero, pruriginose, localizzate in prevalenza su viso (bocca e naso), mani, braccia, gambe e. Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita. Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui. Ecco di cosa si può trattare.
Per bolle sulla pelle si intende l’emergere in alcune zone di sacche tondeggianti in rilievo appena sotto allo strato più esterno dell’epidermide che in caso di rottura rilasciano un liquido sieroso e trasparente, se fosse torbido (ovvero “pus”) la definizione più precisa sarebbe “pustole”. Dermatite erpetiforme o di Duhring si manifesta con bollicine rosse che portano prurito. Le bolle possono scoppiare e in tal caso si formano croste giallo-marrone.
Da quelle si potrebbe già capirne di più. Come risultato, la pelle del viso e del corpo diviene bolle sulla pancia prurito , secca, ruvida, pruriginosa e irritabile. Bolle rosse sulla pelle senza prurito : ecco cosa sono. Le macchie rosse sono delle eruzioni cutanee, simili a bolle che possono non dare prurito.
Comunque sia, si tratta di un problema molto comune, che può presentarsi sia sotto un colore più marcato (per cui con irritazione più profonda) sia con un rosso più sfumato. Pertanto anche i puntini rossi sulla pelle possono rappresentare un sintomo di un disturbo insito nel nostro corpo, che sta cercando di dirci qualcosa. Le bolle rosse sul corpo che si manifestano sulla pelle cambiano di forma, stile e dimensioni.
Non solo, esse possono avere pure delle tonalità diverse. A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle.
Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno. Ho tutte delle macchie rosse sulla pelle , in certi punti sono più dei puntini rossi che delle macchie, poi ho macchie rosse sulle gambe, macchie rosse sulla schiena, puntini rossi su tutto il corpo insomma. Ma mi preoccupa soprattutto le macchiette rosse sulla schiena. Bolle sul corpo come punture di zanzare: cosa sono e rimedi Le bolle sul corpo sono prodotte generalmente dalle punture di zanzara che causano la tipica reazione allergica con prurito , rossore e ponfi. Punture di insetti o morsi di zecche.
Quelle elencate sono le principali cause della comparsa di macchie rosse sul corpo. Prurito , arrossamento, macchie rosse sulla pelle , eruzioni cutanee, bolle sulla pelle e gonfiore sono sintomi e segni comuni alla maggior parte delle allergie cutanee. Provocano chiazze rosse , prurito , bruciore, pelle secca e screpolata. Questo tipo di eruzione dura più delle normali anomalie temporanee della pelle e aumenterà di dimensioni con il progredire del cancro.
Ma l’eruzione cutanea di tipo canceroso non scompare con trattamenti topici come invece accade per le eruzioni cutanee più innocue. Quando il prurito deve preoccupare? Il fastidio può essere dovuto a problemi molto banali, ma può anche essere una spia di malattie serie.
Se la pelle prude per più di due giorni va esaminata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.