martedì 6 febbraio 2018

Pelle sebacea

La cisti sebacea appare come una protuberanza dura e arrotondata sulla pelle arrossata. L a cisti sebacea è una neoformazione che si sviluppa sotto la pelle o sotto il cuoio capelluto e si presenta alla vista come un piccolo bozzo. Questa lesione, più frequente negli uomini, meno nelle donne e quasi mai nei bambini, si sviluppa in seguito ad un’occlusione di una ghiandola sebacea , che non riesce più a smaltire il proprio secreto, fatto di cheratina, sebo e cellule morte, e. La Cisti Sebacea si presenta come un Rigonfiamento che origina dalle Ghiandole Sebacee produttrici, appunto, di Sebo.


Cosa fare in questi casi?

Cerchiamo di capirne di più con il dr. Più frequente negli uomini che nelle donne, è dovuta a una solidificazione di una ghiandola sebacea che occludendosi non riesce più a smaltirne la produzione: quel che accade è che il follicolo pilifero si gonfia, dando luogo alla formazione di cui sopra. Diverse possono essere le cause della cisti sebacea. La pelle seborroica è un tipo di pelle che caratterizza uomini e donne, nei quali la secrezione delle ghiandole sebacee è maggiore rispetto alla norma. La nostra pelle infatti, è ricoperta da un film idrolipidico costituito da una particolare miscela di acqua e grasso che ha l’importante funzione di difendere la cute dalle aggressione esterne oltre che garantirle compattezza e morbidezza.


Una volta diagnosticata, la cisti può essere asportata chirurgicamente, preferibilmente quando non è infiammata. Nelle foto in basso si può osservare la coesistenza di cisti sebacea e comedoni chiusi (punti neri) su una pelle eccessivamente grassa.

Come Trattare una Cisti Sebacea infetta. L’iperplasia sebacea provoca la comparsa di piccole protuberanze sulla pelle quando le ghiandole sebacee si ingrossano. Questi dossi sono innocui e spesso appaiono sulla fronte e sulle guance. Ci sono ghiandole sebacee su tutto il corpo e le protuberanze possono formarsi quasi ovunque.


Mantenete la pelle pulita. Per evitare l’infezione, lavate quotidianamente la zona interessata con un sapone antibatterico. Uno stile di vita sano previene la formazione delle cisti sebacee.


Le cisti epidermiche possono essere asportate chirurgicamente dopo che un anestetico viene iniettato per addormentare l’area. La parete della cisti deve essere rimossa completamente per evitare recidive. Le cisti che si sono lacerate sotto la pelle devono essere aperte e drenate. In entrambi i casi, però, la scoperta può mettere in allarme, anche se quasi sempre si tratta di una formazione benigna. Entrambi sono simili e derivano tutte dalla crescita esagerata dell´ultima ghiandola sebacea che arriva in superficie della pelle.


Non sono chiari i motivi per cui questo avvenga, spesso è dovuto a episodi traumatici oppure all´ostruzione degli sbocchi ghiandolari. Le cisti sono anomalie del corpo che contengono materiale liquido o semi liquido. Le cisti sebacee possono essere trovate in tutto il corpo ma tendono a presentarsi con maggiore frequenze sul viso, collo e schiena.

Si presenta come un piccolo bozzo visibile sotto la pelle o il cuoio capelluto. Può presentarsi in tutte le parti del corpo, escludendo la pianta del piede e il palmo della mano. Protuberanze che si formano sottopelle a causa dell’ostruzione della ghiandola sebacea , le cisti sebacee , benché indubbiamente antiestetiche, non comportano di per sé alcun rischio per la salute e, in linea di massima, non hanno sintomi addizionali o effetti collaterali.


Con cisti sebacea (in inglese sebaceous cyst o epidermoid cysts) in medicina si indica una neoformazione sottocutanea benigna, di forma variabile, sopraelevata rispetto alla cute, generalmente rotondeggiante od ovalare. La cute diventa oleosa quando le ghiandole sebacee producono sebo in eccesso. Pelle grassa: le cause.


Si definisce pelle grassa quella pelle colpita da eccessiva produzione di sebo (detta anche ipersecrezione sebacea ) che porta le ghiandole a produrre senza sosta una. Contrassegna il permalink. Ci si accorge di una cisti sebacea quando raggiunge.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari