mercoledì 28 febbraio 2018

Epitelioma basocellulare superficiale

Il carcinoma baso-cellulare pigmentato: sia la forma superficiale che quella nodulare possono presentare lesioni marroni, blu o nere dovute alla presenza di pigmento. In genere la lesione è simile a una cicatrice, di colore biancastro e risulta dura al. Viene classificato tra i carcinomi, ma la sua malignità è essenzialmente locale, tendendo a perforare i tessiti circostanti ed è estremamente raro che dia metastasi.


Epitelioma basocellulare - Carcinoma Basocellulare. Il Basalioma è la neoplasia cutanea maligna più diffusa al mondo. Il basalioma in dermatologia.


Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile. La sede più interessata è quella del viso, anche se può essere coinvolta qualsiasi area cutanea, con prevalenza per le zone fotoesposte. Le mucose vengono risparmiate. L’ epitelioma basocellulare , detto anche basalioma o carcinoma basocellulare , è la neoplasia cutanea più comune.


Che cos’è l’ epitelioma basocellulare ? Si tratta di una neoplasia maligna a proliferazione locale. Nell’uomo di razza bianca, l’ epitelioma basocellulare o carcinoma basocellulare o più semplicemente basalioma e’ il più frequente dei tumori cutanei (più di 40nuovi casi ogni anno negli USA), e anche il piu’ frequente di tutti i tumori. Basalioma superficiale (o pagetoide o bowenoide): localizzato soprattutto sul tronco, si manifesta come una lesione rilevata (placca) arrossata (eritematosa) con bordi irregolari ed una superficie talvolta desquamante. Anche questo tipo di basalioma può avere un grado variabile di pigmentazione.


Si sviluppa nelle cellule basali della pelle, da cui prende il nome. Cos’è il basalioma superficiale. Il carcinoma basocellulare è una papula o un nodulo superficiale a lento accrescimento derivata da alcune cellule epidermiche.


Epitelioma basocellulare superficiale

I carcinomi basocellulari derivano da cheratinociti vicini allo strato basale che possono essere definiti come cheratinociti basaloidi. La metastasi è rara, ma la crescita locale può essere molto distruttiva. Varietà di tumore cutaneo, a bassa malignità.


Oggi si preferisce la dicitura “carcinoma basocellulare ”. Neoplasia maligna della cute costituita da cellule epiteliali morfologicamente simili alle cellule germinative dello strato basale dell’epidermide e del follicolo pilifero. La forma di carcinoma pigmentato (sia superficiale sia nodulare) invece si caratterizza per la presenza di lesioni marroni, blu o nere dovute ad accumuli di pigmento. Il carcinoma sclerodermiforme infine, è la forma infiltrante: la lesione assomiglia a una cicatrice, di colore chiaro e dura al tatto.


Come prevenire il carcinoma basocellulare ? Si stima che in Italia vi siano 150. Gentile Signora, il carcinoma basocellulare , sia esso di tipo superficiale o nodulare, è un tumore della pelle che nel tempo si ingrandisce e si rileva, distruggendo i tessuti circostanti e. Foto - Carcinoma basocellulare superficiale. Il cancro si presenta qui come delle lesioni piane, con un aspetto arrossato simile a dermatiti.


Come si presenta il carcinoma basocellulare ? L’aspetto clinico del carcinoma basocellulare è molto eterogeneo. Colpisce in prevalenza zone del corpo fotoesposte, soprattutto il viso. TRATTAMENTO DEL BASALIOMA. In presenza di sospetto carcinoma basocellulare (BCC), possono essere utilizzatediverse opzioni di trattamento.


Epitelioma basocellulare superficiale

Come abbiamo già accennato la asportazione chirurgica di queste lesioni porta a guarigione nella maggioranza dei casi. Per tumori molto estesi, per una numerosità particolare, per zone non facilmente operabili, per pazienti che non possono sottoporsi a trattamenti chirurgici, vi è la possibilità di utilizzare tecniche alternative come la crioterapia, la terapia. Hugh Jackman a operarsi cinque volte.


Il focus del dottor Ignazio Stanganelli. Aiutaci a sconfiggere il melanoma.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari