La diagnosi dipenderà se il rossore è anche prurito o dolente, gonfia o calda al tatto, unificato o macchiata, e se ci sono altri sintomi di accompagnamento. Le cause delle macchie scure sui piedi (in particolare sulle piante dei piedi ) possono essere piedi piatti. Pertanto, la calzatura preme sulle gambe e, di conseguenza, appaiono gli ematomi.
Macchie rosse ai piedi della foto. Le petecchie sono piccole emorragie puntiformi di dimensioni inferiori ai mm, espressione della fuoriuscita di sangue dai piccoli vasi ematici. Insieme a porpora ed ecchimosi, le petecchie identificano sanguinamenti - il più delle volte.
Le macchie , i cambiamenti di colore della pelle o persino problemi di pelle secca possono indicare che il sangue non scorre come dovrebbe. Uno dei primi sintomi associati alla cattiva circolazione sono macchie rosse o violacee che compaiono sui piedi o sulla parte bassa delle gambe. La disidrosi può quasi essere definita la forma di dermatite ai piedi per eccellenza: questo disturbo, infatti, spesso e volentieri interessa i piedi (così come la mani).
Comporta la formazione di piccole vesciche sierose e pruriginose, accompagnate da secchezza cutanea, desquamazione ed arrossamenti. Da un po’ di tempo ho notato la presenza sempre più estesa di macchie scure sul piede destro e in fase iniziale anche su quello sinistro, come se avessi i piedi sporchi. A cosa può essere dovuta? Sottovalutare un problema ai piedi può avere conseguenze indesiderate, come ad esempio l’aumento di peso (perché si cammina di meno), o causare un dolore (perché si adotta una postura per noi innaturale).
Aumentano così i rischi di cadute e fratture. Dobbiamo sempre prendere sul serio i segnali che i piedi ci inviano.
Ulcere alle gambe o ai piedi. Le ulcere sono delle lesioni della pelle che possono avere diverse cause. La cattiva circolazione del sangue può essere una di queste. Sono molto dolorose e si presentano come un’infiammazione accompagnata da una specie di eruzione cutanea che non vuole andare via. I piedi sono dei veri e propri ammortizzatori fisiologici in armonia con il complesso sistema di leve costituito da tutte le ossa del corpo umano.
I sintomi come le macchie rosse , rosa, bianche, marroni e persino blu sulle mani e sui piedi , si presentano per vari motivi. Le macchie rosse sulla pelle possono essere la manifestazione di diversi disturbi o malattie e possono comparire in qualsiasi area della cute. Per effettuare una diagnosi corretta è, perciò, fondamentale sottoporsi a un’accurata visita dermatologica. Il problema si manifesta con un prurito sotto i piedi , su tutti i piedi oppure in altre zone specifiche (es. prurito fra le dita dei piedi o sul dorso).
Molto spesso, però, il sintomo principale si associa ad altri sintomi legati a una particolare condizione: Eruzioni cutanee, i punti rossi o le macchie rosse tipiche di malattie dermatologiche. Compaiono chiazze rosse e calde sulle guance, con un effetto simile a quella di una faccia schiaffeggiata. Il resto del viso invece resta pallido.
Le macchie poi si diffondono su tronco braccia e gambe, ma non sui palmi delle mani o sulle piante dei piedi. A chi non sarà capitato di notare la presenza di macchie rosse sulle gambe. Si tratta di un avvertimento del nostro corpo che qualcosa non funziona come dovrebbe. Bisogna sapere che le cause possono essere diverse, non soltanto mediche e fisiologiche ma anche psicologiche. Un altro motivo per eruzioni cutanee e macchie è la scabbia.
Questa infezione è molto contagiosa, quindi, se si sa che le macchie rosse sui palmi e le piante dei piedi sono causate da scabbia, il paziente deve essere isolato.
Cause di macchie rosse sui piedi dei bambini Dal costante impatto di stimoli interni ed esterni, il sistema immunitario immaturo del bambino diventa vulnerabile. Di conseguenza, i processi vitali falliscono e le macchie appaiono sulla pelle come un sintomo. Le possibili cause di pelle rossa su piedi e caviglie sono molteplici.
Quali sono le cause della pelle rossa su piedi e caviglie? Fenditure o macchie bianche sulla superficie delle unghie. Eccessivo spessore o durezza dell’unghia, soprattutto sull’alluce. Deformazione dell’unghia.
Come combattere le micosi dei piedi ? Il trattamento della micosi dei piedi varia in funzione della gravità con cui si presenta. Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi. La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente.
Può comparire solo su una piccola parte del corpo o estendersi su superfici anche molto ampie. La pelle dei piedi va inoltre detersa con prodotti delicati e non aggressivi, da scegliere possibilmente sempre su suggerimento del proprio dermatologo. Quando il prurito ai piedi è manifestazione di un’allergia.
La comparsa di prurito ai piedi può essere segnale di una dermatite da contatto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.