mercoledì 13 febbraio 2019

Macchie bianche sulla pelle come curarle

Le macchie bianche sulla pelle , in ogni caso, sono una realtà molto comune: esse possono comparire sulle cute a qualsiasi età. Possono essere isolate e di piccole dimensioni, ma a volte formano delle chiazze estese, risultando antiestetiche. Le varie tipologie di macchie sulla pelle elencate in questo articolo non ritraggono alcuna espressione extra-dermatologica: in altri termini, né macchie scure sulla pelle (come il melasma e le macchie senili) né le macchie bianche (es. vitiligine) devono considerarsi un indizio di patologia nascosta. Innanzitutto sveliamo il nome del colpevole che ha cagionato questo problemino. Il suo nome è Pitiriasi Versicolor e gli effetti collaterali sono quelli che tu hai descritto, cioè questi.


Macchie bianche sulla pelle possono comparire in qualunque momento della vita, con caratteristiche e origini diverse.

Diciamo subito che non si tratta di un sintomo allarmante, nel senso che qualunque ne sia la causa, incluse patologie progressive come la vitiligine, non mettono a repentaglio la nostra vita. Le macchie bianche della pelle sul collo, sulla schiena o sul tronco possono, anche, essere causate dalla pitiriasi versicolor o tinea versicolor, un’infezione del derma non contagiosa neanche tramite il contatto diretto con la pelle. Al rientro dalle vacanze molte pazienti corrono dal dermatologo perché notano sulla pelle delle piccole macchie bianche che “rovinano” l’abbronzatura. Il consulto di un dermatologo è sicuramente la mossa giusta per non confondere un’ipomelanosi guttata con un semplice fungo di mare e adottare i rimedi corretti. Dopo l’esposizione solare l’abbronzatura vi ha lasciato delle antiestetiche macchie bianche sulla pelle e in particolare sulle braccia?


Non c’è da spaventarsi, fortunatamente. Non è niente che non si possa risolvere con una buona pomata, previa visita dal dermatologo. In alcuni articoli precedenti abbiamo affrontato il problema delle macchie sulla pelle e delle rughe.


Abbiamo scoperto, grazie soprattutto alle segnalazioni delle nostre attente lettrici, che esistono moltissimi prodotti naturali molto efficaci che ci possono aiutare ad affrontare problemi di macchie , rughe ed invecchiamento dell’epidermide.

Capita, a fine estate, di trovarsi con la pelle a pois: le macchie bianche della pityriasis versicolor fanno capolino sul corpo. Il numero e la dimensione delle macchie varia da persona a persona. Mentre nella maggior parte dei casi sono piccole macchie , a volte appaiono tutti insieme in un modo che sembra una grande macchia sulla pelle. In altri casi, queste macchie si estendono al collo e viso.


A volte una scottatura può causare la formazione di macchie chiare o scure sulla pelle. Come curare le macchie bianche ? In questo articolo si approfondiranno due situazioni che vedono come protagoniste le macchie bianche : la vitiligine, dermatosi più nota e diffusa, e la Pityriasi. Ecco come curare le macchie della pelle ricorrendo a metodi fai da te.


L’acqua ossigenata Ci sono ingredienti reperibili in casa con i quali si possono preparare dei composti anti macchie come per esempio l’acqua ossigenata diluita in un pò d’acqua. L’estate, il sole, la spiaggia, il mare e… macchie a pois sulla pelle ? Non spaventatevi, si tratta probabilmente di una micosi dovuta al Malassezia furfur, detto anche fungo di mare. Per eliminare le macchie bianche comparse dopo l’abbronzatura è sempre consigliabile usare delle creme contenenti zolfo o selenio, indicate per la cura di questo inestetismo.


Sebbene non si conosca la causa del lichene sclerotico, si sospettano squilibri ormonali e un sistema immunitario iperattivo. Ecco quali sono le cause delle macchie bianche sulla pelle e come affrontare il problema. Quello delle macchie bianche sulla pelle è un problema che può essere provocato da svariate cause. Prima di offrire qualsiasi proposta per rimuovere le macchie sulla pelle , diciamo cosa sono.


Le macchie sulla pelle sono dovute a dei cambiamenti di pigmentazione che possono verificarsi in seguito a diversi fattori, come: esposizione al sole, genetica, problemi al fegato, gravidanza, antibiotici, tra tanti. A volte si può trattare di macchie bianche sulla pelle abbronzata. Ma vedremo dopo in maniera più dettagliata quali sono tutte le cause che possono portare alla formazione delle macchie bianche e rosse sulla pelle.

Molto spesso, possono essere trattate ed eliminate come, ad esempio, se causate da un infezione da fungo, talvolta, invece, sono il sintomo di un disturbo più complesso conosciuto come vitiligine. La maggior parte delle volte però ce ne accorgiamo solo quando notiamo sulla pelle macchie bianche o rossastre, con cuticole che si staccano e sensazione di fastidio e prurito. Per questo motivo riconoscere i sintomi della micosi della pelle è il primo passo per curare l’infezione e adottare i rimedi più efficaci. Compaiono sulla schiena o sul viso e si tratta di un problema che riguarda anche i giovani. Quali sono le cause delle macchie bianche sulla pelle ? Ve ne parliamo in questo articolo, ricordandovi come sempre di consultare un dermatologo in caso di dubbi o fastidi.


Classificazione delle macchie brune. Sebbene come sopra citato esistano diverse colorazioni di macchie sulla pelle , le più comuni e quelle per cui esistono diversi trattamenti naturali e medici, sono le macchie di colore scuro, legate a fenomeni di accumulo di melanina ed iperpigmentazione della cute. Il contrasto è evidente difficile non notarlo.


Chiamate volgarmente “ macchie di sole” o “funghi di mare“, semplicemente perché vengono notate per la prima volta con la bella stagione, sono state descritte per la prima volta più di anni fa. Macchie solari sulla pelle : come curarle con creme, rimedi naturali e trattamenti. La prolungata esposizione al sole può portare al manifestarsi di macchie cutanee.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari