lunedì 18 febbraio 2019

Fiume tago percorso

Lisbona si trova sul fiume Tejo , Tago in italiano ( dal nome latino Tagus ). Il Tejo è il più esteso fiume della penisola iberica nasce a Fuente de Garcia, ha una lunghezza di km. Il fiume Tago , Tejo in portoghese, nasce in Spagna nella Sierra de Albarracín e dopo aver percorso più di 8km in Spagna entra in Portogallo dove, dopo aver attraversato più di 2km, si getta nell’oceano. Spagnolo e portoghese considerano questo fiume la sua principale risorsa.


Particolarmente orgoglioso dei suoi cittadini in Spagna, che non è sorprendente, perché quasi la maggior parte del suo percorso il fiume Tago attraversa il territorio del paese.

Fondamentalmente, scorre attraverso le zone di montagna e non molto ricca. Il Fiume Guadiela sorge nella Serranía de Cuenca, nella provincia di Cuenca. Poi entra a Guadalajara, dove forma il serbatoio Buendía prima di sfociare nel Tago dopo 1km di percorso. Uno dei percorsi più popolari di Lisbona: asfaltato, pianeggiante, lungo il fiume e senza automobili. Correndo lungo questo percorso potrai vedere anche molte attrazioni della città, infatti in pochi chilometri troverai la torre di Belém, il monumento alle scoperte, il monastero dos Jerónimos, il CCB (Centro Cultural Belém), il museo dell’elettricità e il MUDE.


Nel suo percorso attraversa le città spagnole di Toledo e Aranjuez e quelle portoghesi di Abrantes, Santarém e Lisbona. Tra le varie attrazioni di Lisbona possiamo sicuramente annoverare il fatto che sia l’unica capitale europea ad avere sia un fiume che un porto sull’oceano. In particolare il suo fiume , il Tago o Tejo, non è un semplice fiume che attraversa la città, ma è uno straordinario punto panoramico.

Per scoprire la sorgente del Tago bisogna recarsi nella montagne delle Provincia di Terual, nei pressi di Frías de Albarracín. Da qui inizia il lungo percorso del fiume. Gli argini vengono progressivamente attrezzati per farne simpatici luoghi di svago e passeggiata.


Tago , soprannominato Mare di paglia a causa dei riflessi dorati al calar del sole. Belvederi, dolmen, pascoli, fiumi … un’offerta per tutti i gusti e per tutte le età, con diversi livelli di difficoltà e durata. Tra tutta l’offerta, sono da segnalare gli itinerari in mountain bike, i percorsi fluviali dell’imbarcazione Balcone del Tago e quelli in 4×per scoprire il barrito del cervo, gli itinerari gastronomici, etc. Portogallo: Percorso dalle Sponde del Tago a quelle del Douro, a modo tuo in auto. Ha una foce a estuario Affluenti.


Le sue acque alimentano numerose centrali idroelettriche poste lungo il suo percorso. IL FIUME TAGO , SIMBOLO NATURALE DELLA SPAGNA É ANCHE IL PIÙ LUNGO. Sono arrivato qui per dare inizio al mio viaggio lungo il fiume che divide in due la Penisola Iberica.


Per ripassare i nomi dei cinque principali corsi d’acqua che la attraversano mi guardo la mano destra e immagino che il pollice sia l’Ebro, dal percorso vagamente diagonale, l’unico a finire nel Mediterraneo. Registrandoti accetti automaticamente la nostra Politica Cookie, e i nostri Termini e Condizioni. Nella foto si può ammirare il maestoso Ponte Vasco da Gama a Lisbona, eretto proprio sul Tago. Un giro tra Praça do Comércio e il Chiado.


Ammira Lisbona e le colline circostanti da una prospettiva unica e nuova.

Il tour in barca comincia da Terreiro do Paço, nel quartiere di Baixa, prosegue lungo il fiume passando sotto il ponte de Abril, fino ad arrivare in uno dei quartieri più belli della città, Belém. La sua bocca è un grande estuario vicino alla città portuale di Lisbona. La sorgente del Tago è la Fuente de Garcia, in Frías de Albarracín termine municipale, Montes Universales, Sistema Ibérico, Sierra de Albarracín. Letteralmente significa “oltre il fiume Tago ” ed è un gioiello incastonato tra l’Algarve e le regioni di Lisbona e Centro.


E’ l’Alentejo, la regione più estesa del Portogallo. Pianure dorate, colline ricoperte di vigneti, coste alte e scoscese, bianchi villaggi e incantevoli borghi. Il tram riuscirà ad incantarvi grazie agli scorci mozzafiato di cui potrete godere durante il percorso.


Il fiume Tago che scorre verso l’oceano, il mosaico di tetti dell’Alfama, le eleganti piazze decorate di piastrelle, le porte e le finestre in ferro battuto sono solo alcune delle meravigliose vedute che scorreranno davanti ai vostri. DALLA SORGENTE ALLA FOCE A. Osserva, leggi, completa e studia. Il fiume è un corso d’acqua dolce che scorre scavando un solco chiamato _____ o alveo. Le sorgenti del fiume si formano in un luogo caratteristico al sud-ovest della Germania, la Foresta Nera, da dove nasce il Danubio e da dove percorre i suoi 2.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari