giovedì 7 febbraio 2019

Macchioline rosse sul corpo

La comparsa di macchie rosse sul corpo mette spesso in allarme ed effettivamente si tratta di una manifestazione che non deve mai essere sottovalutata. Quando infatti compaiono delle macchie rosse sul corpo significa che il nostro organismo ci sta dando dei segnali precisi. Altre volte, invece, possono essere diffuse, quando le eruzioni cutanee interessano zone del corpo molto ampie o più varie parti del corpo. Come si presentano le macchie rosse sul corpo.


Non tutti sanno che la pelle è un vero e proprio organo dotato di una sua identità e dobbiamo curarlo ogni giorno, è anche una vera e propria cartina di tornasole per il nostro corpo che indica malattie, malessere ed il cattivo funzionamento di vari organi. Macchie rosse e puntini sul corpo : cause e rimedi per il prurito.

Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse. Cause delle macchie rosse sul corpo. Qualora doveste notare una o più macchie rosse sulla vostra pelle, soprattutto senza alcun prurito, non preoccupatevi.


Tuttavia, se il problema non si risolve nel giro di un paio di giorni è sempre meglio consultare un dermatologo che potrà chiarire subito se si tratti di macchie innocue o meno. A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle. Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno. In qualche caso, le petecchie dipendono da una carenza di vitamina K. Normalmente, le petecchie tendono a riassorbirsi da sole entro pochi giorni.


Le cause delle macchie rosse possono essere decisamente molteplici, da una semplice dermatite atopica a patologie complesse come il lupus eritematoso sistemico.

In genere, la diagnosi delle cause di queste lesioni della pelle avviene valutando il loro aspetto, la presenza di ulteriori sintomi e il quadro generale di salute del paziente. Per effettuare una diagnosi corretta è, perciò, fondamentale sottoporsi a un’accurata visita dermatologica. Ho tutte delle macchie rosse sulla pelle, in certi punti sono più dei puntini rossi che delle macchie , poi ho macchie rosse sulle gambe, macchie rosse sulla schiena, puntini rossi su tutto il corpo insomma. Ma mi preoccupa soprattutto le macchiette rosse sulla schiena. Quando si presentano, quindi, è importante rivolgersi al proprio medico o al dermatologo di fiducia, che saprà identificarne il fattore scatenante e il trattamento più adeguato.


Anche la colorazione delle macchie rosse può essere differente. Potrebbe trattarsi di una malattia esantematica, oppure no. Ecco alcune indicazione per cominciare a capire il perché sono comparse delle macchie rosse sulla pelle dei bambini. Se la febbre è alta, superiore ai 3gradi e compaiono macchie rosse sul corpo bisogna valutare se il bimbo ha preso la scarlattina. L’infiammazione comporta forte prurito, desquamazione e la comparsa di macchie rosse sul corpo.


La dermatite seborroica è causata da un fungo della pelle che genera macchie rosse , di genere “Malassezia”, che contribuisce in maniera determinante alla perdita di squame untuose. Trattamento di macchie rosse. Trovare una dubbia macchia sul corpo , non tutti sono subito attratto dal medico. La gente prima acquistare unguenti e farmaci di dubbia provenienza, poi, dopo le complicazioni, consultare un medico.


Un buon specialista immediatamente vi mostrerà la causa delle macchie. Partiamo dal presupposto che le macchie sul glande possono, in linea teorica, essere causate da disturbi anche molto differenti tra loro, la maggior parte dei quali sono di lieve entità. E’ di fondamentale importanza verificare insieme al proprio medico, il modo in cui le macchie rosse si presentano sulla nostra cute.


Puntini rossi sul corpo : Analizzare i motivi per cui il nostro corpo si riempie di puntini rossi, è un passo fondamentale per poter porre rimedio.

Anche il caldo eccessivo può provocare una reazione cutanea con macchie rosse di varia forma e dimensione, spesso anche pruriginose. Le macchie possono apparire in modo particolarmente differente. Molte sono le patologie che presentano, tra i sintomi, la comparsa di macchie rosse in diverse parti del corpo. Dopo 2-giorni con questi sintomi appare il rash vero e proprio, con macchie maculo-papulose, ovvero con macchie pallide, che non prudono, sul collo e dietro le orecchie.


I nei rossi sul viso, sulle mani e altre parti del corpo solitamente scoperte, possono essere dovuti a un’eccessiva esposizione al sole. In questo caso curate in modo speciale la protezione solare. Compaiono soprattutto nelle persone di mezza età e di carnagione molto chiara. Macchie e segni cutanei possono incidere e la pelle del volto e di tutte le altre parti del corpo in modo davvero antiestetico e spiacevole, da vedere e da mostrare.


Ecco qualche immagine che mostra alcuni esempi di macchie cutanee.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari