La cute secca dei capelli (asteatosi) è un problema molto diffuso che sorge soprattutto nei periodi autunnali e invernali, quando l’aria solitamente è più secca. Fonte di fastidiosi inestetismi, come la forfora, la cute secca è causata dallo scarso contenuto idrolipidico della pelle , che costituisce anche una possibile causa della stessa forfora, dei capelli secchi e del prurito alla testa. In ogni caso, la desquamazione spesso si associa a prurito e dolore della cute.
Rimedi naturali per cute secca desquamata. Vitamina A Proprietà: la vitamina A, liposolubile e facilmente ossidabile, non si trova nel mondo vegetale. I rimedi naturali per combattere la pelle secca.
Fortunatamente la natura ci viene in aiuto con molti rimedi per contrastare la disidratazione della pelle , molti dei quali vengono utilizzati dalla moderna cosmetica, ma molti sono rimedi antichi conosciuti già dalle nostre nonne e semplici da preparare anche in casa senza spendere una fortuna. Cuoio capelluto secco: ecco rimedi naturali per idratarlo! Il cuoio capelluto ha sempre bisogno di essere idratato, soprattutto se la pelle si presenta molto secca, squamosa o desquamata. Entrando nello specifico, si può dire che la cute secca si ha quando le ghiandole sudoripare non hanno un corretto funzionamento e questo impedisce l’afflusso di acqua sulla cute dei capelli.
Si ha, quindi, una cute alipidica, dato che le ghaindole sebacee che si trovano in loco non producono quantità sufficiente di sebo. Fatta eccezione per i casi patologici, la pelle secca non richiede alcun trattamento medico specifico. La strada da seguire, in questi casi, è quella dei rimedi naturali, di seguito illustrati ed esaminati, che consentono in modo efficace di rimediare a questo fastidioso problema.
Nel gergo di tutti i giorni, si definisce “secca” una pelle carente di liquidi e che appare sottile, fragile, poco elastica e disidratata.
Lo SHAMPOO è una delle cause principali della sensibilità del cuoio capelluto per molte persone. I detergenti aggressivi o tensioattivi contenuti in molti shampoo possono eliminare il mantello acido del cuoio capelluto, ovvero la naturale acidità che protegge la pelle , rendendolo sensibile alla secchezza e alle irritazioni. La cute secca o asteatosi è un problema del cuoio capelluto, risultato della carenza di lipidi. Si associa spesso ad una situazione di accentuata disidratazione.
Tra le cause di questa anomalia riconosciamo sia cause interne che cause esterne. In una pelle secca il contenuto idrolipidico dello strato corneo è sensibilmente inferiore rispetto ai valori fisiologici. Rifacendoci a questa definizione possiamo distinguere tre differenti tipologie di pelle secca: pelle secca disidratata: il deficit interessa la componente idrica, importante per la funzione di barriera, per la protezione dagli agenti irritanti e per le proprietà. Cerchiamo allora di capire perché a volte soffriamo di pelle secca e come possiamo intervenire per poter rimediare a questa condizione.
Sintomi della pelle secca. I sintomi della pelle secca sono generalmente avvertibili al tatto e alla vista, con la cute che apparirà tesa e ruvida, e – a volte – desquamata , screpolata e pruriginosa. Come Trattare la Pelle Secca delle Gambe. La pelle secca nelle gambe è una patologia cutanea definita dai dermatologi xerosi o asteatosi, anche se comunemente viene chiamata prurito invernale.
In caso di cuoio capelluto che puzza è bene intervenire anche con prodotti fai-da-te per contrastare il problema, in attesa, ovviamente, di sottoporti a visita medica. Per il cuoio capelluto maleodorante i rimedi casalinghi sono diversi. La pelle screpolata è un disturbo antiestetico ed estremamente fastidioso, le screpolature, infatti, sono dei veri e propri tagli nella zona più esterna della cute che spesso provocano prurito se non addirittura dolore. Quali i rimedi più adatti per la pelle del viso e del corpo? Vediamo ora quali sono i consigli per idratare la pelle secca in modo naturale.
Maschera per il viso alla banana.
Per mantenere liscia e morbida la nostra pelle , è necessario applicare una maschera nutriente sul viso almeno una volta alla settimana. Xerosi cutanea è sinonimo di pelle secca, deriva infatti dal greco “xero” che significa secco e “osis”, malattia. Xerosi cutanea è, infatti, il termine medico per indicare la pelle secca, quando, da una cute che tira e si sfalda lievemente, tende a diventare problematica, ovvero sempre più ruvida, opaca, sensibile o arrossata, desquamata , pruriginosa e screpolata. Il cuoio capelluto, esattamente come la pelle , può risentire di vari fattori ed avere problemi di idratazione che comportano secchezza delle cute e talvolta forfora e prurito.
Sia la pelle che il cuoio capelluto devono avere uno strato idrolipidico a protezione che nutre e mantiene la cute ed i capelli sani e lucidi. Sapere come idratare il cuoio capelluto è utile non solo per dare sollievo alla cute secca e danneggiata, ma anche per ottenere capelli morbidi e luminosi. Oltre alle classiche cure farmacologiche infatti è possibile fare ricorso anche a rimedi naturali, alcuni addirittura realizzabili in casa, o all’omeopatia.
In alcuni casi anche correggere l’alimentazione può aiutare ad attenuare la fastidiosa sintomatologia. Quali sono le cause del prurito e della pelle secca? Sfrutta le proprietà degli alimenti. Nel caso di un periodico o persistente prurito alla testa, sono vivamente sconsigliati i rimedi fai da te.
Ma niente paura: in natura vi sono ono moltissimi rimedi che.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.