Esaminare con regolarità la pelle per cercare eventuali segni della malattia aumenta le possibilità di diagnosticare precocemente il melanoma. L’esame mensile della pelle è fondamentale per tutti coloro che sanno di avere almeno un fattore di rischio, però esaminare la propria pelle regolarmente è una buona idea per chiunque. Nella maggior parte dei casi appaiono come macchie della pelle di colore variabile dal marrone chiaro al nero, ma esistono nevi melanocitici di colore rosso oppure dello stesso colorito roseo della pelle circostante. Possono essere piani o rilevati. Prevenzione Alcuni comportamenti possono ridurre il rischio di sviluppare tumori della pelle.
Tutti abbiamo dei nei sulla pelle ,ma molti non li tengono sotto controllo.
Tutti noi abbiamo sulla nostra pelle un certo numero di Nei sparsi per il corpo. Essi si formano quando le cellule superficiali crescono in gruppo, creando un’alterazione dell’ epidermide. Come distinguere i nei dalle macchie della pelle ? I nei sono generalmente rotondi oppure ovali, ma non è una regola fissa: se la forma del neo non è regolare non è semplice per il paziente capire se sulla pelle c’è un neo vero e proprio oppure una macchia che ha un’altra origine. Se dividete mentalmente un neo in due metà e queste hanno una forma asimmetrica, questo può essere un possibile melanoma.
Altro fattore è quello dimensione. I nei sono escrescenze della pelle che possono presentarsi da sole o in gruppo, in qualsiasi punto del corpo. Un neo si forma quando le cellule della pelle crescono in gruppo invece di svilupparsi in modo diffuso nell’epidermide.
Queste cellule sono note come melanociti e conferiscono alla pelle il suo colore naturale. Sei piccole anomalie della pelle che potrebbero segnalare un problema serio. Il cancro della pelle , detto anche melanoma maligno, prende questo nome dai melanociti che sono le cellule della pelle.
Il melanoma maligno è un tipo di tumore molto aggressivo e subdolo che può anche non essere visibile sulla pelle del paziente. In genere i nei congeniti, cioè sulla nostra pelle sin dalla nascita, sono tondeggianti, hanno un colore uniforme e non subiscono trasformazioni nel tempo. Oltre al cambiamento di aspetto, possono essere segnali di melanoma anche sanguinamento, prurito o secchezza di un neo preesistente.
Inoltre condizioni mediche o farmaci che sopprimono il sistema immunitario aumentano il rischio di cancro alla pelle. Nevo displastico: Un nevo displastico è un tipo di neo che appare diverso da un neo comune. Può essere più grande di un neo comune, e il suo colore, superficie e contorno possono apparire diversi. La terapia dipende dallo stadio in cui si trova la malattia, fermo restando che l’asportazione chirurgica del neo è il trattamento d’elezione.
Se il melanoma è allo stadio iniziale può essere sufficiente l’asportazione del solo nevo con una piccola parte di tessuto circostante, con una percentuale di guarigione superiore al per cento. Nei della pelle , ecco di quali bisogna preoccuparsi. Gli indizi che devono allarmarvi. Avete un neo asimmetrico, con bordi irregolari, bicolore e in rapida modificazione?
Neo normale, simmetrico, bordo uniforme, colore marrone chiaro, piccolo. Lo IEO è un centro di eccellenza per la prevenzione diagnosi e cura dei tumori della pelle e melanomi. Affidarsi a un centro di eccellenza facilita l’accesso agli strumenti diagnostici più avanzati.
Fate un controllo regolare della pelle.
Molto spesso sono ereditari. Nelle donne, possono comparire anche a causa di piccoli disturbi ormonali. Se notate la comparsa di un neo rosso sulla pelle , non è il caso di spaventarvi: di solito sono innocui e non necessitano di nessun trattamento. Spesso compaiono con l’avanzare dell’età.
Si nota una macchia cutanea diversa dalle altre che si è abituati a vedere sulla propria pelle , inn.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.