lunedì 4 febbraio 2019

Fillossera della vite in italia

Questo afide infatti depone, sul finire dell’estate, un uovo sul ceppo, che si schiude in primavera dando vita alla cosiddetta fondatrice. Nella prima metà dell’8circa l’ delle viti d’Europa vennero distrutte da un parassita d’importazione: la fillossera. Questo terribile insetto venne trasportato tramite barbatelle di vite americana e si diffuse a macchia d’olio per tutto il continente, minacciando la sopravvivenza della nostra stessa vite : la vitis vinifera.


La ricostruzione in Italia infatti fu molto più lunga che altrove. Negli anni ’infatti si parla ancora dei problemi della fillossera , come testimonia lo scritto del prof.

La vite a piede franco cosa vuole dire? Questa terribile “peste” si abbatte con violenza in ogni vigneto distruggendo praticamente l’apparato radicale della vite. Tutto il vigneto europeo, mondiale è stato contagiato da questo piccolo parassita. L’azione distruttiva del parassita ebbe come conseguenza la necessità di ricostruire completamente il patrimonio viticolo del continente, dividendo di fatto la storia del vino e della vite in due periodi, il periodo prefilosserico e quello postfilosserico.


Fillossera vastatrix alla fine del XIX secolo. A questo punto è opportuno distinguere ciò che succede sulla vite Americana e su quella Europea , nel primo caso infatti il danno radicale è molto limitato in quanto le radici della vite Americana sono molto poco reattive alle punture della fillossera di contro sono molto più sensibili le foglie che producono una gran quantità di galle. Durante il suo progressivo espandersi nella penisola italiana distrusse due milioni di ettari di vigneti.

Il filosofo della scienza George Gale, anni dopo, ha usato lo stesso titolo per un ricco saggio sulla fillossera , il flagello che, un secolo e mezzo fa, cambiò il vino. La storia è ricostruita in “Il tempo in una bottiglia”, edito in Italia dalla Codice di Vittorio Bo. In altri nostri articoli, abbiamo parlato dei portinnesti della vite e della loro caratteristica principale che li ha resi obbligatori nella viticoltura odierna: la resistenza alla fillossera.


La sua diffusione in Europa è stata molto rapida. Visita eBay per trovare una vasta selezione di fillossera. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.


La generazione fillofaga ha fatto la sua ricomparsa in maniera sempre più accentuata in molti areali, anche italiani. A rischio potrebbe esserci la tolleranza dei portainnesti americani, anche grazie ai cambiamenti climatici. La fillossera della vite preoccupa nuovamente il mondo viticolo.


Grandori pubblicava il libro Risultati dei Nuovi Studi Italiani sulla fillossera della vite. La scelta del vitigno e la forma di coltivazione della vite più adatta determinano la qualità del raccolto. Vitigni e coltivazioni.


Sono tre le forze in gioco che determinano le caratteristiche e il sapore di un grappolo d’uva (le cure colturali, anche se può apparire strano, sono importanti solo in seconda battuta). Tali fatti innescarono la prima, e imponente, ristrutturazione del vigneto europeo. Tra queste specie fu importata anche la “ vite americana”.

Se siete amanti del vino, sicuramente avrete sentito parlare della terribile fillossera , il parassita che nell’Ottocento ha quasi provocato l’estinzione della vite in Europa. Polimorfismo della fillossera : Fig. Maschio e femmina anfigonici Fig. Femmina e uovo d’inverno Fig.


Principali nemici della vite. Alla propagazione per talea sono state apportate modifiche a causa della comparsa in Europa della fillossera. Fra le soluzioni insetticide si evidenzia Epik SL. Hai riscontrato dei problemi o delle malattie sulla tua vite ? Qui puoi cercare l’intervento da adottare sulla base del tuo problema specifico.


La scheda di intervento indica il tipo di avversità, i criteri di intervento e quali tra i nostri prodotti naturali ti consigliamo di utilizzare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari