lunedì 22 ottobre 2018

Macchia cutanea rossa

Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi. La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente. Una macchia rossa , non appiccicosa sulla pelle può essere diversa da una comune eruzione cutanea , ma ci sono una varietà di cause che spiegano la comparsa di queste macchie.


In molti casi, una macchia rossa pruriginosa può essere causata dallo stesso motivo di una macchia rossa non appiccicosa. A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle. Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno.

Spesso sono chiamati volgarmente “voglie”, e possono coprire anche una vasta superficie del corpo. IN particolare, una tipica macchia rossa cutanea di tipo angiomatoso è l’angioma rubino o angioma ciliegia, caratterizzato dal colore rosso brillante. La Pitiriasi di Gibert, descritta come roseola anulata per. Il centro perde colore, conferendogli un aspetto a occhio di bue. Si definisce invece lesione elementare patognomonica una lesione cutanea di esclusiva pertinenza di una malattia.


L’eruzione cutanea non appare necessariamente sul sito del morso di zecca. Salve Dottore, le espongo il mio problema. Qualche anno fa mi è comparsa sullo stinco della gamba destra una macchia rossa circolare di piccole dimensioni (moneta da euro) che ho trattato, dopo il consiglio di una dermatologa, con antistaminici e creme.


La macchia , dopo qualche tempo, è sparita.

Macchie e segni cutanei possono incidere e la pelle del volto e di tutte le altre parti del corpo in modo davvero antiestetico e spiacevole, da vedere e da mostrare. Ecco qualche immagine che mostra alcuni esempi di macchie cutanee. Possono essere tutti i sintomi di una reazione allergica a un nuovo prodotto cosmetico per esempio. In alcuni casi, però, le eruzioni cutanee possono essere il sintomo di qualcosa di ben peggiore: il cancro.


Le eruzioni cutanee che sono segnale di tumore assomigliano moltissimo ai classici, banali problemi di pelle. Utilizzare pura aloe vera sulla eruzione cutanea rossa. Con un prodotto 1 aloe vera e senza alcool, il risultato è visibile. Per le macchie rosse sulla pancia le cause possono essere differenti. I fattori che incidono sulla comparsa di queste eruzioni cutanee possono essere vari.


Le macchie che compaiono sul viso, infatti, non sempre sono dovute al trascorrere del tempo, ma possono essere causate da altri fattori di diversa origine e natura. Le cause delle macchie rosse possono essere decisamente molteplici, da una semplice dermatite atopica a patologie complesse come il lupus eritematoso sistemico. In genere, la diagnosi delle cause di queste lesioni della pelle avviene valutando il loro aspetto, la presenza di ulteriori sintomi e il quadro generale di salute del paziente. Con il termine macchia cutanea si intende una lesione non rilevata ma piatta di colorito diverso dalla cute normale, ma di uguale consistenza. Per il trattamento dell’orticaria, di solito, si ricorre alla somministrazione di antistaminici che però vanno presi immediatamente dopo la comparsa dei pomfi e del prurito.


La cura migliore, tuttavia, è la prevenzione: evitare, cioè, le cause che scatenano la reazione cutanea. All’interno della bocca, sulle guance in corrispondenza dei molari inferiori, si presentano macchie e bollicine a spruzzo ( macchie di Koplik). Dopo 2-giorni con questi sintomi appare il rash vero e proprio, con macchie maculo-papulose, ovvero con macchie pallide, che non prudono, sul collo e dietro le orecchie.


Queste macchie non possono essere eliminate, ma possono essere tenute sotto controllo. Molti pazienti che si sono sottoposti a tentativi di eliminare queste macchie non hanno fatto altro che allungare i tempi della loro scomparsa: in certi casi ci sono voluti anche 5-anni” racconta Di Pietro.

Questa situazione può comportare ferite abrasioni ed escoriazioni e un rischio indiretto di infezione. Quali sono le cause della dermatite da stress?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari