lunedì 15 ottobre 2018

Macchie rosse guance

Guance rosse : da cosa dipendono? A condizionare la comparsa di chiazze rosse sulle guance possono essere diversi fattori interni ed esterni all’organismo. Ecco i principali: Vasodilatazione e vasocostrizione.


Soprattutto nelle stagioni di inverno ed estate la comparsa di macchie rosse sul viso può essere causata da sbalzi termici. Macchie rosse sul viso: consigli e rimedi per combattere la rosacea. Mi capita spesso di assistere donne con macchie rosse sul viso e affette da rosacea ed è impressionante notare la facilità con cui si arrendono al problema, probabilmente perché non si conosce la gravità.

Le macchie rosse sulla pelle possono essere causate da una molteplicità di fattori. Quando si presentano, quindi, è importante rivolgersi al proprio medico o al dermatologo di fiducia, che saprà identificarne il fattore scatenante e il trattamento più adeguato. Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi. La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente.


Il rossore si concentra nelle zone centrali del volto (fronte, naso, guance e mento). Piccole linee rosse sottopelle. Queste linee compaiono perché i vasi sanguigni sottopelle si dilatano (telangiectasia).


C’è chi si trova con il viso che all’improvviso divampa e poi riprende il normale colorito, e chi, invece, ha sempre le guance rosse.

Spesso, tale fenomeno è una reazione normale: uno sforzo fisico, la febbre o il consumo di cibi caldi o piccanti sono accompagnati quasi sempre da un arrossamento. A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle. Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno.


Nota tali cambiamenti sulla superficie o sui lati della lingua e delle labbra oppure all’interno delle guance , che si protraggono per più di due settimane. Questi cambiamenti potrebbero essere di colore rosso, bianco, grigio o macchie scure. Potresti anche notare delle aree molli bianche e rosse all’interno della bocca. Incuriosito sono andato allo specchio con tanto di torcia e ho visto due macchie di.


Abbiamo appena visto le principali cause delle macchie rosse sul viso, tranne una. Spesso questa reazione deriva da uno stato d’ansia o di stress. Fino a poco tempo fa era impensabile per noi occidentali che uno stato ansioso potesse ripercuotersi sul benessere e la salute del corpo. La comparsa di macchie , chiazze e puntini sulla pelle rientrano in quelle che in medicina prendono il nome di eruzioni cutanee che ti abbiamo ben spiegato in questa guida.


Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse. Se le macchie sono molto estese, soprattutto sulle guance , potrebbe trattarsi di couperose o acne rosacea. Dipende, ed è proprio questo “dipende” che ci dovrebbe spingere ad approfondire il motivo delle guance rosse bambini. A tutti può capitare di arrossire sulle guance.


Compaiono chiazze rosse e calde sulle guance , con un effetto simile a quella di una faccia schiaffeggiata. Il resto del viso invece resta pallido.

Le macchie poi si diffondono su tronco braccia e gambe, ma non sui palmi delle mani o sulle piante dei piedi. Fino a qualche anno fa l’associazione fra guance rosse , ed un buono stato di salute era dato per certo, oggi un colorito troppo accesso non è sempre segno di buona salute, anzi, ed oltre ad essere considerati pericolosi i rossori sulle guance possono essere imbarazzanti ed antiestetici. Tra le altre cause delle guance rosse alcune malattie della pelle, come la rosacea, la dermatite seborroica e la couperose. Anche restare troppo tempo al sole porta un bimbo ad avere le guance rosse. Non solo: tra le cause più comuni delle guance rosse nei bambini ci sono anche le allergie e la Diathesis che si verifica su uno sfondo di allergia.


La malattia si manifesta con chiazze rosse e calde al tatto sulle guance , mentre il resto del volto resta pallido. In seguito le macchie si estendono al tronco, alle braccia, alle natiche e alle gambe.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari