Le petecchie sono piccole emorragie puntiformi di dimensioni inferiori ai mm, espressione della fuoriuscita di sangue dai piccoli vasi ematici. Insieme a porpora ed ecchimosi, le petecchie identificano sanguinamenti - il più delle volte. Cause delle macchie rosse sul corpo.
Qualora doveste notare una o più macchie rosse sulla vostra pelle, soprattutto senza alcun prurito, non preoccupatevi. Tuttavia, se il problema non si risolve nel giro di un paio di giorni è sempre meglio consultare un dermatologo che potrà chiarire subito se si tratti di macchie innocue o meno. A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle.
Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno. Macchie rosse sulla pelle. Molte volte capita di notare una o più macchie rosse sulla nostra pelle. La domanda che tutti ci facciamo e se queste macchie siano pericolose o meno per la nostra salute, e se costituiscono un problema temporaneo o permanente. La comparsa di macchie , chiazze e puntini sulla pelle rientrano in quelle che in medicina prendono il nome di eruzioni cutanee che ti abbiamo ben spiegato in questa guida.
Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse. Le macchie rosse sulla pelle possono essere causate da una molteplicità di fattori. Per effettuare una diagnosi corretta è, perciò, fondamentale sottoporsi a un’accurata visita dermatologica.
A chi non sarà capitato di notare la presenza di macchie rosse sulle gambe. Si tratta di un avvertimento del nostro corpo che qualcosa non funziona come dovrebbe. Bisogna sapere che le cause possono essere diverse, non soltanto mediche e fisiologiche ma anche psicologiche.
Si presentano sottoforma di puntini rossi o macchie accompagnate da bolle. Il colore è rosso porpora, ma può essere anche rosso vivo. Le petecchie compaiono in seguito a traumi, oppure a malattie legate alla coagulazione del sangue, in seguito a tosse, o a causa dell’aumento della pressione. Ecco quali possono essere le cause. Ti sono comparse delle macchie rosse sul corpo?
In determinate condizioni, le tipiche macchioline rosse della porpora tendono ad accentuarsi in risposta a condizioni emotive di stress, tensione od ansia. A volte le vescichette si possono trasformare in pustole, nel caso ci sia anche un’infezione batterica. Tuttavia, prima di allarmarsi, è opportuno indagare quali siano le cause scatenanti e gli eventuali rimedi perché non sempre la loro origine è da attribuire a gravi disturbi. Quando si seccano, le vesciche formano una crosta.
Le macchie sulla pelle, sia quelle che compaiono nelle zone visibili del nostro corpo, ovvero quando spuntano macchioline sul viso, sul collo e sulle mani, sia quelle più nascoste, possono avere. Le cause dei puntini rossi sulla pelle sono diverse. Piccole linee rosse sottopelle. Queste linee compaiono perché i vasi sanguigni sottopelle si dilatano (telangiectasia).
La zona della pelle colpita può presentare gonfiore, calore e rossore.
Rossore persistente e piccoli rigonfiamenti della pelle. Potrebbe trattarsi di una malattia esantematica, oppure no. Ecco alcune indicazione per cominciare a capire il perché sono comparse delle macchie rosse sulla pelle dei bambini. Se la febbre è alta, superiore ai 3gradi e compaiono macchie rosse sul corpo bisogna valutare se il bimbo ha preso la scarlattina.
Meno frequentemente, anche la dermatite atopica va a colpire questa parte del corpo e in alcuni casi (i sintomi sono abbastanza variabili da soggetto a soggetto) comporta la formazione di piccole macchioline rosse , piuttosto simili a quelle che si formano in caso di dermatite allergica. Appaiono come piccole macchie rossastre leggermente rialzate da cui si irradiano sottili linee verso l’esterno che danno loro un aspetto spider-like. La Pitiriasi di Gibert, descritta come roseola anulata per. Possono trovarsi su tutta la superficie corporea ma più di frequente su volto e tronco. Caratteristica delle lesioni e’ che scompaiono con la digitopressione.
Non stiamo parlando solamente dell’alimentazione, che certamente è fondamentale, ma anche di uno stile di vita sano. Una vita attiva, che non contempli la cattiva abitudine del fumo o dell’alcol, della sedentarietà o di un consumo eccessivo di farmaci, vi aiuterà a prevenire l’intossicazione del fegato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.