lunedì 29 ottobre 2018

Macchie rosse su tutto il corpo e prurito

Quando infatti compaiono delle macchie rosse sul corpo significa che il nostro organismo ci sta dando dei segnali precisi. Tutto dipende dalle cause che stanno alla base del problema, così come cause differenti possono essere alla base della formazione della regolarità o dell’irregolarità del prurito e delle macchie rosse sul corpo. Infatti spesso le macchie rosse sulla pelle e prurito possono interessare aree estese e particolarmente visibili, come per esempio il viso.


Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse. Macchie rosse e puntini sul corpo : cause e rimedi per il prurito.

Si tratta di un’irritazione della pelle che porta l’incessabile bisogno di grattarsi in una zona determinata, oppure in generale su tutto il corpo. A volte il fastidio peggiora di notte e al caldo. Notare le tipiche macchie rosse che partono dal volto dietro le orecchie e sulla fronte, e poi si diffondono su tutto il corpo.


Il tipico eritema solare con il segno del costume. Ponfo (pomfo), è un piccolo rialzamento di consistenza solida della pelle di solito accompagnato da un intenso prurito , di colore rosso. Per effettuare una diagnosi corretta è, perciò, fondamentale sottoporsi a un’accurata visita dermatologica.


Le macchie rosse sulla pelle possono essere la manifestazione di diversi disturbi o malattie e possono comparire in qualsiasi area della cute.

La comparsa di queste macchie sulla pelle senza prurito non è necessariamente sintomo di un problema grave ma è sempre opportuno chiedere consiglio al dermatologo Cause delle macchie rosse sul corpo. Qualora doveste notare una o più macchie rosse sulla vostra pelle, soprattutto senza alcun prurito , non preoccupatevi. Alcuni individui presentano macchie rosse su tutto il loro corpo. In questi casi il termine giusto da usare sarebbe angioma ciliegia: solitamente colpisce i soggetti dopo i anni.


Le macchie rosse sono fortemente pruriginose e, se strofinate, si tramutano in crosticine e successivamente in cicatrici. Di solito in questi casi le macchie sono caratterizzate da prurito. La comparsa di macchiette rosse può essere sintomo di una reazione cutanea ad alcuni allergeni ingeriti o con cui la pelle è entrata in contatto. La pelle è una parte fondamentale per il nostro corpo , ci difende dall’esterno. Eppure in alcuni casi può ammalarsi.


Capita talora, ad esempio, di notare lo sviluppo di macchie rosse sulla pelle. La presenza di macchie rosse sul corpo può essere dovuta a diversi fattori, generalizzare non è possibile. Anche la pelle, come ogni altro organo del corpo , affronta malattie e malesseri, e. Le cause delle macchie rosse possono essere decisamente molteplici, da una semplice dermatite atopica a patologie complesse come il lupus eritematoso sistemico.


In genere, la diagnosi delle cause di queste lesioni della pelle avviene valutando il loro aspetto, la presenza di ulteriori sintomi e il quadro generale di salute del paziente. Le prime malattie da prendere in considerazione sono quelle dermatologiche, soprattutto se il prurito è accompagnato da macchie rosse , con o senza eruzioni cutanee.

Tra le possibili cause di questo tipo ci sono la psoriasi, l’eczema, la dermatite, la micosi, la scabbia e l’orticaria. Inizia con delle chiazze rosse che, pian piano, diventano squamose. Dà prurito e somiglia all’eczema.


Ma non è finita, purtroppo. La leucemina è il cancro del sangue: parte dal midollo osseo e si diffonde in tutto il corpo. Chi ha la leucemia può sviluppare sul corpo dei puntini rossi. Queste macchie sulla pelle sono rosse o marroni e non sono cancerogene. In circa la metà dei pazienti con grave dermatite atopica, la causa della malattia è causata da un gene difettoso.


Le macchie rosse che non comportano prurito in linea generale possono colpire qualsiasi zona del corpo , ma come ti dicevamo prima prediligono le zone del corpo maggiormente esposte all’aria come il viso. Dario ho anni, da circa mese e iniziato tutto ,mi sono uscite delle macchie rosse sulle braccia e fianchi con forte prurito il mio medico ha detto che potrebbe trattarsi di orticaria. Uno strano prurito diffuso su tutto il corpo può anche essere il sintomo di un disturbo a carico del fegato come epatite o calcoli della cistifellea (o colecisti, ovvero la sacchetta dove si deposita la bile).


La soglia della sensibilità al prurito è molto variabile da persona a persona ed il prurito può auto-alimentarsi grazie al grattamento, che determina un’irritazione della cute, con il conseguente rilascio di fattori e mediatori dell’infiammazione che contribuiscono a mantenere questa sensazione sgradevole e il desiderio di grattarsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari