La depigmentazione della pelle può essere causata da una serie di malattie locali e sistemiche. La perdita del pigmento può essere parziale (per esempio, dopo una lesione alla pelle ) o completa. Il colore della pelle è determinato dalla quantità e dal tipo di pigmento nella pelle. Un individuo, sia animale che umano che non produca melanina, è detto albino, mentre un individuo che presenta una produzione parziale di melanina è detto albinoide.
Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere M, ME.
Area dedicata ai professionisti del cuoio interessati a Colourlock sia per la rivendita che i servizi di riparazione e cura della pelle. Catalogo, strumenti e condizioni riservati ai professionisti della famiglia Colourlock. Il normale colorito della pelle dipende principalmente dal pigmento melanina, prodotto dai melanociti, cellule specializzate presenti a livello cutaneo.
La vitiligine è una condizione in cui vi è una perdita di celle produttrici di pigmento , chiamate melanociti, con formazione di macchie della pelle. I nei (o nevi) appaiono come macchie scure e non sono altro che agglomerati di melanociti, le cellule dello strato più superficiale della cute (l’epidermide) che producono e accumulano melanina, il pigmento responsabile della colorazione naturale della pelle , degli occhi e dei capelli con il compito di proteggerci dagli effetti dannosi dei. I melanociti sono cellule specializzate nella produzione di melanina che si distribuiscono lungo lo strato superiore della pelle , noto anche come l’epidermide.
Il pigmento della nostra pelle è costituito da una sostanza chiamata melanina.
La malattia inizia con la comparsa di eruzioni urticarioiali pruriginose, che in pochi anni si trasformano in elementi papulari. La melanina è un polimero complesso derivato dall’amminoacido tirosina. Come prima cosa occorre ripulire l’oggetto nella sua interezza con un panno inumidito o una spugna. Per questa operazione si possono utilizzare una serie di prodotti specifici, disponibili in commercio. La pelle è più scura del normale ed è caratterizzata da macchie più scure, squamose e secche.
Essa viene prodotta dai melanociti, delle cellule specializzate che si trovano nello strato basale dell’epidermide. Disturbi pigmento della pelle Disturbi del pigmento della pelle influenzano la colorazione della pelle di una persona. La pelle può diventare più scuro o più chiaro in varie zone del corpo.
I fattori ereditari qui possono avere un ruolo importante. Molto dipende dal fatto che tu sia un uomo o una donna. I tumori della pelle diversi dal melanoma sono classificati in base alle cellule da cui hanno origine. Questo fatto dà alla pelle il suo colore dal marrone al quasi nero. Un fatto interessante che il pigmento melanina appare negli esseri umani è ancora in fase di sviluppo embrionale.
Sono addensamenti benigni di melanociti, cellule che producono il pigmento della nostra pelle. Devono essere controllati almeno volta l’anno, perché possono trasformarsi in melanomi, tumori cutanei molto aggressivi. Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non.
Queste macchie brune della pelle sono tipiche di chi ha sempre preso troppo sole. In alcuni casi possono trasformarsi in un tumore benigno (basalioma) per questo è meglio farle controllare dal dermatologo almeno una volta all’anno. Attenzione comunque a non esporle al sole.
Il livello di questo pigmento è determinato da fattori esterni (quantità di ultravioletti) e interni (ereditarietà, malattia). Uno speciale pigmento - la melanina - dona al derma una tonalità scura e brunastra. IPERPIGMENTAZIONE E DEPIGMENTAZIONE CUTANEA NEL CANE.
La pelle arancione è più spesso il risultato di una ipercarotenemia. L’ipercarotenemia è una condizione che deriva da un’eccessiva quantità del pigmento carotene nel sangue. Le persone che mangiano eccessivamente alimenti ricchi di beta-carotene, come le carote, possono sviluppare ipercarotenemia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.