mercoledì 13 marzo 2019

La pelle dell orso

Un film solido e coeso che riesce a raccontate con nitore e parsimonia il passaggio di potere e competenze che deve avvenire fra un padre e un figlio. Lo ha stabilito TorrentFreak, il blog dedicato al mondo del filesharing, che ha redatto la classifica dei film più piratati di sempre attraverso il protocollo BitTorrent. La rivalsa di un perdente che riesce a prendere il grande pesce.


Qui si tratta di un orso ma penso che il paragone ci sta. Ma è un piccolo esordio coraggioso e sincero, che fa delle sue radici territoriali - così. L’adagio recita: “Non vendere la pelle dell’orso prima di Averlo ucciso”.

Un film di Marco Segato prodotto da Jolefilm, con Marco Paolini, Leonardo Mason, Lucia Mascino, Maria Paiato. In un villaggio nel cuore delle Dolomiti vivono Domenico, un ragazzino sveglio ma introverso, e il padre Pietro, un uomo consumato dalla solitudine e dal vino, che per campare lavora alle dipendenze di Crepaz. Guarda la scheda di catalogo su Beweb. Il protagonista è Domenico, un ragazzo di anni che vive ai piedi delle Dolomiti.


La pelle dell`orso (DVD) è un DVD di Marco Segato - con Marco Paolini , Leonardo Mason. Lo trovi nel reparto Avventura di IBS: risparmia online con le offerte IBS! Il file è in formato EPUB con DRrisparmia online con le offerte IBS!


La saggezza popolare dice che non bisogna vendere la pelle dell’orso prima di ucciderla.

Negli anni Cinquanta, l introverso e selvatico Domenico vive in un piccolo paese nelle Dolomiti con il padre Pietro, cinquantenne consumato dalla solitudine e dal vino che per vivere fa lavori saltuari alle dipendenze di Toni Crepaz, impresario senza scrupoli. Il rapporto del ragazzino con il genitore è aspro e difficile tanto da farli sembrare due estranei. Da qualche tempo la tranquillità.


Domenico ha dodici anni ed è sempre vissuto nel villaggio dove è nato, ai piedi delle Dolomiti. La montagna è il suo mon. Sulla pelle dell’orso Anna Finocchi, Danilo Mussi Edizioni Il Sommolago 2pagine 1euro Un volume sicuramente curioso, dettagliato, nel quale documenti e memoria si amalgamano per raccontare la storia di un’epoca e di una passione.


Da circa un paio di settimane il ricercato numero uno della provincia di Trento si chiama M49. Affettuosamente battezzato “Papillon” dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa o “. Acquistalo su libreriauniversitaria. Il sito sul campo del cinema con tutte le anteprime, le recensioni ed i trailers, il mercato home video in VHS e quello in continuo sviluppo del DV con un occhio anche alle più interessanti proposte televisive.


Un cinema di genere: un western che s’inerpica per i sentieri montani. Pietro Sieff (Marco Paolini) è uno dei pochi minatori della valle. Vorrei far notare ai sinistri del forum che la sinistra in Italia - storicamente ma anche temo adesso - ha superato il per cento due volte in anni.


La pelle dell’orso racconta di un paesaggio ruvido ed essenziale, quello del nord-est dolomitico. Ambientato negli anni Cinquanta, “ La Pelle dell’Orso ” segue la storia di Domenico e di suo padre Pietro che, per sbarcare il lunario, accetta una pericolosa scommessa con il suo datore di lavoro: uccidere l’ orso che minaccia il piccolo paese nelle Dolomiti dove abitano. Spedizione con corriere a solo euro.


La Pelle dell’orso ” non è un capolavoro della cinematografia ma si configura, in ogni caso, come un film solido e che riesce nel suo intento comunicativo. Vendere la pelle dell’orso prima di averlo ammazzato.

Quanto ci dai per la pelle dell’orso ? E’ meglio che tu ci paghi subito, perchè noi entro questa sera ti porteremo la pelliccia dell’ animale. Quando e perché hai scelto il libro omonimo di Matteo Righetto come base per il tuo esordio? Edito dalla Casa Editrice Biografie e autobiografie è presente nella sezione dedicata ai libri di Biografie e autobiografie. Le foto di Massimo Calabria Matarweh ed i testi inediti di Marco Paolini, ora raccolti in un volume di prossima uscita, raccontano una storia nella storia, ritratti, paesaggi, scene fantastiche in luoghi estremi, legati alla produzione del film La Pelle dell’Orso.


SINOSSI: Anni Cinquanta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari