lunedì 4 marzo 2019

Molluschi della pelle

Cherchez Dermatologi A Milano. Tra le infezioni cutanee più diffuse ci sono i molluschi della pelle. Quella dei molluschi cutanei non è una patologia grave, ma, essendo causata da un virus, necessita tanto di un’adeguata diagnosi, quanto di una terapia mirata per essere debellata ed evitare il rischio di recidiva. I molluschi della pelle , detti anche al singolare mollusco contagioso, rappresentano un’infezione causata da un virus. In seguito ai molluschi contagiosi della pelle , sulla cute compaiono delle escrescenze, che possono interessare qualsiasi regione del corpo.


Il mollusco contagioso è una malattia virale della pelle che, solo occasionalmente, colpisce anche le mucose.

Due parole sui molluschi di mare, a dimostrare che non hanno nulla a che fare con quelli della pelle , e nessuna colpa. Esistono molte specie di molluschi marini, sono raggruppate in una categoria detta Phylum, il nome molluschi deriva dal latino mollis, ovvero molle, flaccido. I segni più evidenti del mollusco contagioso sono le papule, simili a piccoli rilievi solidi di colore rosa o bianco, alcune volte attorno ad esse si creano degli aloni di colore rosso.


La molluschi si sviluppano 2-settimane dopo che si ottiene l’infezione. In genere, ogni mollusco durata circa 6-settimane e sparisce. Tuttavia, i nuovi molluschi tendono ad apparire al posto di quelli vecchi siccome il virus si diffonde ad altre zone della pelle. Pertanto, le coltivazioni di molluschi possono andare e venire, per diversi.


I molluschi contagiosi sono delle piccole lesioni cutanee che si manifestano sotto forma di piccole palline appena rilevate sulla cute. Dato che i molluschi contagiosi sono sostanzialmente dello stesso colore della pelle si vedono poco, soprattutto quando sono molto piccoli ad esempio sotto il millimetro di diametro.

Molluschi della pelle : cosa sono, come si trasmettono e come si curano. Viene definito mollusco contagioso una neoformazione benigna provocata da un virus, precisamente un poxvirus, che ha come organo bersaglio la pelle. Talvolta però il poxvirus colpisce anche le mucose esterne. Il mollusco è causato da un virus simile a quello della varicella, perciò è altamente trasmissibile. Nei bambini può colpire qualsiasi parte del corpo, mentre negli adulti si manifesta principalmente alla regione genitale, pubica e glutea.


Provoca noduli o papule sollevate simili a perle. Queste papule sono chiamate corpi di molluschi , molluschi della pelle o condilomi sottocutanei. La condizione è nota come molluscipoxvirus.


I molluschi si trasmettono principalmente per contatto diretto pelle -a- pelle e sono abbastanza frequenti nei bambini. Negli adulti è possibile un contagio anche per via sessuale con localizzazione ai genitali esterni e zone limitrofe (Fig.04). Infine oggetti personali contaminati potrebbero favorire il passaggio del virus in chi li usa.


Si tratta di un mollusco della pelle , ovvero di un fastidioso disturbo che si presenta più spesso durante l’estate ed è piuttosto frequente tra i bambini in età prescolare. Ecco come riconoscerlo e risolverlo. Roma per la diagnosi, cura e trattamento dei molluschi della pelle. Si manifesta con la comparsa di escrescenze rotondeggianti che presentano, al centro, una sorta di infossamento. Si diffonde tramite il contatto diretto con la pelle (ad esempio, durante la lotta) o con oggetti come gli asciugamani o le spugne che sono stati toccati da un individuo infetto.


Il virus che causa il mollusco è contagioso. DOMANDA: Presento subito il mio problema per avere qualche consiglio: mio figlio di anni da quest’ estate, probabilmente in piscina, si è “infettato” un braccio e l’addome con i “ molluschi contagiosi”, dopo la visita dermatologica è iniziata la trafila della cura che consiste in sedute settimanali in cui il medico gli tratta i singoli mulluschi con.

Il termine peeling appartiene alla lingua inglese e potrebbe essere tradotto in italiano con “spellamento, desquamazione”. Questa parola indica una tecnica molto impiegata in Dermatologia per il suo buon profilo di sicurezza, per la sua alta tollerabilità e per la sua efficacia in numerose patologie della pelle. Tuttavia, la maggior parte dei casi si risolve nel giro di sei o nove mesi circa. Il colore delle papule è uguale a quello della cute e presentano degli avvallamenti nel centro. Il Mollusco contagioso è principalmente una infezione della pelle che interessa i bambini ma di recente si sta diffondendo anche tra gli adulti soprattutto in relazione a intercorsi sessuali.


Questi Molluschi tendono a svilupparsi su qualsiasi parte della pelle che non è solitamente coperta, come le braccia, il viso e le mani. Possono anche verificarsi sul petto e sullo stomaco. I Molluschi trasmessi per via sessuale appaiono generalmente sui genitali, sull’inguine, sull’addome inferiore e sulle cosce interne.


Come trattare Mollusco sulle palpebre. In genere colpisce i bambini, ma può colpire anche gli adulti. Questa patologia è un infezione virale causata dal Pox Virus (famiglia delle Poxviridae). A cura di Vito di Lernia, Luigi Mocci, Elisa Guareschi.


I nostri dermatologi rispondono alle domande più frequenti: cos’è, come si presenta e come curarlo. Quando l’equilibrio e l’aspetto della pelle risultano compromessi, quindi, è necessario intervenire tempestivamente sui fattori responsabili dell’alterazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari