giovedì 28 marzo 2019

Macchioline rosse sulla pelle del bambino

Macchie rosse sulla pelle : tutte le possibili cause. Come abbiamo appena accennato, la comparsa di macchie o puntini rossi sulla pelle può dipendere da moltissimi fattori diversi. Tuttavia, alcuni sintomi sono specifici di determinate patologie e sono proprio questi che ci possono aiutare a capire quale sia il tipo di problema. A volte i bambini presentano problematiche comuni.


Ad esempio, le piccole macchie rosse sulla pelle sono frequenti ed è importante sapere cosa le provoca.

Infatti, nonostante i sintomi possano essere simili, le cause potrebbero essere diverse da bambino a bambino. Ecco allora che vi fate avanti su facebook o in posta con frasi del tipo – “mi sono spuntate delle macchie rosse sulla pelle ? Nei bambini , la presenza di macchioline rosse sulla pelle , l’esantema appunto, può essere causata dalle classiche malattie eruttive come morbillo, varicella o sesta malattia, rosolia, scarlattina. In caso di malattia esantematica, le macchie possono avere diverse forme, e possono essere localizzate su tutto il corpo, o solo su una sua metà, sul viso o anche sul cuoio capelluto e sulle mucose. Ma cosa sono quei puntini rossi sulla pelle del nostro bambino ? Potrebbe trattarsi di una malattia esantematica, oppure no. Ecco alcune indicazione per cominciare a capire il perché sono comparse delle macchie rosse sulla pelle dei bambini.


Eczema e orticaria nei bambini.

L’ eczema è caratterizzato da chiazze rosse in rilievo che prudono e che con il passare del tempo tendono a formare crosticine. Altre cause che possono provocare la comparsa di macchie rosse sulla pelle dei piccoli possono essere l’eczema e l’orticaria. Nel primo caso il bambino presenterà delle chiazze rosse in rilievo che prudono, chiazze che man mano tenderanno a formare delle piccole crosticine. Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita.


Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui. Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno. Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi. La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente.


Gonfiore, prurito, macchie rosse di pelle che possono apparire in strisce o linee in un primo momento. Blister seguono e diventano croccanti nel giro di pochi giorni. Non comune prima del primo compleanno. Infatti spesso le macchie rosse sulla pelle e prurito possono interessare aree estese e particolarmente visibili, come per esempio il viso.


A chi non è mai capitato di trovare delle piccole macchie rosse sulla pelle , del viso ad esempio, e preoccuparsi immediatamente, temendo di non averla mai notata in precedenza? Ho tutte delle macchie rosse sulla pelle , in certi punti sono più dei puntini rossi che delle macchie , poi ho macchie rosse sulle gambe, macchie rosse sulla schiena, puntini rossi su tutto il corpo insomma. Ma mi preoccupa soprattutto le macchiette rosse sulla schiena.


Pelle bambini : macchie rosse che preoccupano le mamme. La cosa importante però è riconoscerle, farle vedere al pediatra e lasciare che sia lui a fare la diagnosi!

Ma quali sono le cause per cui si formano? Le macchie sulla pelle del bambino non sono poi così rare. Nel caso dei più piccoli è sempre bene prestare parecchia attenzione, per individuare l’eventuale problema che può stare alla base della loro comparsa e vedere se si tratta di malattie della pelle. Oltre alle malattie esantematiche, per fortuna sempre più rare grazie alle vaccinazioni, ci sono altri disturbi che si manifestano con la comparsa di eruzioni, perlopiù costituite da puntini rossi o brufoletti. Si tratta sempre di piccoli problemi che però possono preoccupare almeno fino a quando non si comprende a che cosa sono dovuti e come è opportuno affrontarli per ridurre il più.


Tuttavia non devi attribuire sempre le macchie rosse all’ansia, accertati prima che non ci siano altri motivi. Quando si presentano, quindi, è importante rivolgersi al proprio medico o al dermatologo di fiducia, che saprà identificarne il fattore scatenante e il trattamento più adeguato. La comparsa di puntini rossi o di macchie rosse sul glande, così come qualsiasi manifestazione in sede genitale, è una condizione che instaura un forte senso di ansia nel soggetto a cui si associano importanti risvolti psicologici quali vergogna, insicurezza e talvolta isolamento sociale. Che cosa sono le macchie color caffellatte che si vedono sulla pelle di alcuni bambini ?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari