Da quello che riesco a capire dal tuo racconto mi sembra proprio dermatite atopica : dà le macchie , il prurito e sono i bambini ad esserne più soggetti. Ti consiglio di idratare sempre la pelle della bambina, e di usare detergenti specifici. In ogni caso cerca di seguire il parere dei medici e di sottoporre tua figlia ai test allergici. Il termine dermatite (eczema) indica una generica affezione della pelle non contagiosa caratterizzata da infiammazione.
A causarla possono essere allergie, carenze o eccessi alimentari, contatto con irritanti. Tra le forme più frequenti ci sono la dermatite atopica , la dermatite seborroica e la dermatite da contatto. In base alle statistiche, i casi di asma connessi alla dermatite atopica sono tre volte superiori nei paesi ricchi rispetto ai paesi in via di sviluppo. Questo tipo di dermatite , di solito, viene contratta nei primi cinque anni di vita.
Raramente insorge in età adulta. Dermatite atopica : i sintomi. Il prurito può essere costante, generalmente più intenso di notte, e può verificarsi anche in assenza di lesioni. Nella maggior parte dei casi tende a regredire con la crescita ma, in una piccola parte dei soggetti colpiti, le manifestazioni cliniche possono persistere anche in adolescenza e nella giovinezza. Vediamo i migliori rimedi naturali e le creme lenitive più efficaci per combattere la dermatite atopica.
La pelle del viso e del corpo diventa molto secca ed irritabile. Secchezza della pelle, con desquamazione, prurito e presenza di chiazze rosse che, se grattate, sanguinano. Sono le manifestazioni della dermatite atopica , malattia infiammatoria della pelle che ha origine soprattutto durante l’infanzia, più facilmente se hai una predisposizione familiare.
Anche in tali pazienti, la dermatite atopica spesso scompare o diminuisce significativamente in età adulta. Ciò significa che i suoi sintomi sono del tutto simili a quelli relativi ad altre tipologie di dermatite : imfiammazione della pelle, comparsa di ponfi e macchie , rossore, prurito spesso insopportabile. Le macchie rosse sulla pelle possono essere anche uno dei sintomi della dermatite atopica , una malattia cronica, non contagiosa e caratterizzata dalla comparsa di infiammazione e di lesioni eritematose e pruriginose. In presenza di dermatite atopica , è molto importante evitare tutte le sostanze chimiche ed i profumi a contatto diretto con la pelle.
La dermatite da stress è diagnosticabile procedendo per esclusione. Prestate attenzione anche alle essenze e agli olio che si estraggono dalle germe di grano o di mandorla, nel caso in cui sia presente oltre alla dermatite una ipersensibilità verso le graminacee, ma preferite a questi prodotti l’olio di jojoba. Fino ad ggi ho condotto una vita normale con la mia dermatite ho anni, quando prudeva mi davo il flubason ( anche in faccia spero di non cagare tropo questa cagata negli anni venturi) a dire la verità non ho mai avuto particolari problemi.
E’ una condizione di lunga durata (cronica), che può essere accompagnata da asma o febbre da fieno. L’eczema può colpire qualsiasi area della pelle, ma sembra che di solito avvenga più. Macchie rosse sulla pelle da dermatiti: cause e rimedi.
I rimedi naturali per la dermatite atopica. Ci sono sostanze naturali che possono alleviare i sintomi della dermatite atopica. Dopo la doccia, applica sulla pelle una crema a base di calendula o di malva. Entrambi questi rimedi hanno proprietà emollienti e favoriscono l’idratazione della cute, prevenendo le lesioni causate dalla malattia.
Quali sono i sintomi della dermatite atopica ? La comparsa dei sintomi della dermatite atopica avviene in genere dopo il sesto mese, ma talvolta già al terzo mese di vita. Come visto, la dermatite atopica deve essere considerata un sintomo, frutto di qualche altra causa scatenante. La sua cura, infatti, passa per la risoluzione delle sue manifestazioni e attraverso la risoluzione del problema che la genera. Tipi di dermatite : atopica , seborroica e da contatto. La patologia si suddivide in diverse tipologie quali: dermatite seborroica, dermatite da contatto e dermatite atopica , nessuna delle quali risulta essere contagiosa.
All’interno del sito è. Abbiamo anche accennato al fatto che esiste un centro di cura di eccellenza in Europa per la dermatite atopica nei bambini attraverso le acque termali: le Terme di Comano in Trentino. In farmacia esistono numerose creme adatte a chi ha la pelle secca, facilmente irritabile e con tendenza atopica. Per ulteriori informazioni sull’ allergia ai pollino nei bambini, leggere anche l’ articolo correlato (cliccare qui): Allergie nei bambini-allergia ai pollini, dermatite atopica.
Buonasera, scrivo nella speranza di ricevere indicazioni utili. Ho anni, sin da bambina soffro di dermatite atopica , aggravata anche da un fattore psicosomatico diagnosticato: nervosismo e stress peggiorano il mio prurito. Da più piccola era difficile tenere sotto controllo il disturbo, non fa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.