lunedì 22 aprile 2019

Pelle fragile e sottile

Pelle fragile e sottile

La pelle secca è conosciuta anche come “xerosi”. E’ un disturbo cutaneo che si manifesta attraverso desquamazioni, pelle sottile e poco elastica, ruvida ed arida. In particolare la pelle secca si presenta sotto due diverse tipologie: pelle secca e pelle secca atopica. L’assottigliamento della pelle può anche essere causato dall’uso prolungato di unguenti a base steroidea che rendono la pelle più soggetta a lividi, fragilità e trasparenza.


Pelle fragile e sottile

Per fortuna, però, ci sono diversi stratagemmi da seguire per rendere la tua pelle più spessa, forte e compatta. Quando la nostra pelle diventa sottile , diventa anche fragile e può strappare facilmente. Secondo il dottor Lawrence E. Gibson della Mayo Clinic, se hai avuto troppa esposizione al sole nel corso degli anni, questo sta andando a causare la pelle a diventare fragile e aggravare la perdita di elasticità. Pelle sottile è la pelle che lacera, lividi, o si rompe facilmente.


Quando la pelle sottile sviluppa un aspetto come carta velina, si chiama pelle crepey. Clinicamente la pelle si presenta sottile tanto da sembrare trasparente, atrofica e sgualcita. Lo spessore, valutato ecograficamente, è pari a mm mentre quello della cute sana è il doppio. Istologicamente si verifica un appiattimento della rete ridges, un diminuzione del contenuto di collagene, fibre elastiche e mucina e un aumento progressivo dell’elastosi. Come curare le ferite della pelle che gli anziani si procurano e. Buongiorno Dottoressa,ho anni e una pelle che da qualche anno è sempre più sottile ,atonica e anelastica.


Pelle fragile e sottile

La Mayo Clinic caratterizza pelle sottile , fragile come pelle che si lacera facilmente o si rompe. Come si avanza negli anni, gli strati di pelle semplicemente sottili e diventano più fragili. Tuttavia, ci sono una serie di altri fattori che influenzano lo spessore della pelle. Le principali cause di assottigliamento della pelle sono pratiche cosmetiche o alimetari errate quando non ci sono problemi patologici di fondo, nel qual caso è obbligatorio rivolgersi ad un medico.


L’invecchiamento porta ad un fisiologico abbassamento del trofismo cellulare. Nell’ipertiroidismo invece la pelle può diventare molto fragile e sottile. Le zone del viso (contorno occhi, labbra, ecc.) dove la pelle è particolarmente fragile e sottile hanno bisogno di trattamenti specifici, soprattutto il contorno occhi e le labbra. Questo avviene a causa del diradamento degli ormoni tiroidei che ne regolano il funzionamento. Ecco una serie di consigli e rimedi per gestire al meglio questa situazione di secchezza e disidratazione.


I consigli che seguiamo più volentieri sono quelli che noi stessi ci saremmo dati. Roberto Gervaso) Una bella pelle o una pelle sana? Queste due situazioni possono anche presentarsi insieme sulla stessa pelle. Pelle secca viso: fragile , screpolata, disidratata e sottile sono le sue caratteristiche principali. E’ un tipo di pelle sottile e fragile che si disidrata e si desquama e molto spesso dopo la detersione la sentiamo tirarla in particolare sul viso.


Nella nostra vita quotidiana diversi fattori possono incidere sulla salute della nostra pelle provocando un’alterazione della sua funzione barriera. A anni la pelle è sostituita ogni settimane mentre a anni ogni 9. Le proteine danneggiate si accumulano nella pelle. Fragile e sottile , spesso trascurata e costantemente sottoposta all’aggressione di sole, vento, freddo, la pelle del collo perde con il tempo elasticità e tono, si affloscia e si riempie di pieghe. Avere una pelle morbida, elastica e sana è essenziale per la nostra bellezza, ma non soltanto. E bisogna prendersene cura anche dall’interno.


Una pelle sana e luminosa non è soltanto una questione di estetica. Anche se, in effetti, è una delle prime cose notate in una persona.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari