Quando si presentano, quindi, è importante rivolgersi al proprio medico o al dermatologo di fiducia, che saprà identificarne il fattore scatenante e il trattamento più adeguato. La malattia si manifesta con chiazze rosse e calde al tatto sulle guance, mentre il resto del volto resta pallido. In seguito le macchie si estendono al tronco, alle braccia , alle natiche e alle gambe. A chi non sarà capitato di notare la presenza di macchie rosse sulle gambe.
Si tratta di un avvertimento del nostro corpo che qualcosa non funziona come dovrebbe.
Bisogna sapere che le cause possono essere diverse, non soltanto mediche e fisiologiche ma anche psicologiche. Eczema e orticaria nei bambini. Le macchie che compaiono sulla pelle dei bambini sono spesso dovute a eczema e orticaria. L’ eczema è caratterizzato da chiazze rosse in rilievo che prudono e che con il passare del tempo tendono a formare crosticine.
Le macchie rosse sulla pelle compaiono su pancia, petto, braccia ed altre parti del corpo. Compaiono chiazze rosse e calde sulle guance, con un effetto simile a quella di una faccia schiaffeggiata. Il resto del viso invece resta pallido.
Le macchie poi si diffondono su tronco braccia e gambe , ma non sui palmi delle mani o sulle piante dei piedi. Anche sul corpo abbiamo inizialmente delle macchie rosse che si trasformano in vescicole grigiastre dalla forma tipica ellittica, in genere non provocano prurito. Possono verificarsi, soprattutto nei bambini , problemi di disidratazione dovuti alla difficoltà di deglutire e bere una quantità sufficiente di liquidi, a causa del dolore alla bocca. Talvolta, naturalmente, può ammalarsi lei stessa per via di eventuali batteri, funghi, o ferite che possono interessare lo strato epidermico.
Ecco allora che vi fate avanti su facebook o in posta con frasi del tipo – “mi sono spuntate delle macchie rosse sulla pelle? Per la diagnosi delle macchie rosse sulle gambe bisogna rivolgersi ad un dermatologo. Soltanto un medico esperto infatti sa individuare quali sono le cause che stanno alla base delle macchie rosse sulle gambe o sa specificare a che cosa sono dovute le caviglie gonfie e macchie rosse sulle gambe. Le petecchie sono delle piccole macchie rosse sulla pelle senza prurito, di forma circolare e di grandezza che solitamente non supera i 3mm. Sono provocate dalla fuoriuscita di sangue dai capillari e nella maggior parte dei casi compaiono come macchie rosse sulle braccia e sulle gambe , ma possono emergere anche sul viso.
La comparsa di macchie , chiazze e puntini sulla pelle rientrano in quelle che in medicina prendono il nome di eruzioni cutanee che ti abbiamo ben spiegato in questa guida. Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse. Lo stato di salute è direttamente correlato alla condizione della pelle, poiché in molte malattie reagisce una delle prime. Il pericolo speciale è rappresentato da eruzioni cutanee che prurito, sfaldano e provocano sensazioni dolorose.
Per effettuare una diagnosi corretta è, perciò, fondamentale sottoporsi a un’accurata visita dermatologica. Un fenomeno che non è raro osservare nei neonati e nei bambini e che, quasi sempre, è fonte di preoccupazione per i genitori che temono qualche pericolosa malattia. A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle.
Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno. Il diametro varia dai millimetri ai centimetri. Quelle elencate di seguito sono le principali cause della comparsa di macchie rosse sulla pelle.
Cosa sono le macchie rosse sulla pelle. La presenza di punti rossi sulla pelle evidenzia un processo patologico che può interessare solo l’epidermide o l’intero organismo. Molte volte capita di notare una o più macchie rosse sulla nostra pelle. La domanda che tutti ci facciamo e se queste macchie siano pericolose o meno per la nostra salute, e se costituiscono un problema temporaneo o permanente. Maggiori informazioni nel materiale - Diversi tipi di eruzioni cutanee nei bambini.
Molto spesso, le macchie bianche sulle braccia e sulle gambe negli adulti sono notate in malattie come la vitiligine e il leucoderma. Macchie bianche su mani e piedi. Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non. Colpisce per lo più i bambini e si presenta con bolle rosse e piene di siero, pruriginose, localizzate in prevalenza su viso bocca e naso , mani, braccia , gambe e genitali. Roberto Gindro Con i controlli descritti fatti nei mesi passati onestamente non ci aspettiamo che emergano sorprese, vedrà che una volta ancora non sarà nulla di.
Dopo qualche giorno questi disturbi passano e il bambino può sviluppare un’eruzione cutanea rosso vivo sul viso, che tende poi a diffondersi a braccia , gambe e tronco.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.