mercoledì 3 aprile 2019

Piccole macchie bianche sulle braccia

Macchie bianche da ipomelanosi guttata. L’ipomelanosi guttata, invece, è una malattia dell’invecchiamento, a cui sono particolarmente soggette le donne in pre menopausa (e oltre), che si manifesta frequentemente in estate con la comparsa di piccole macchioline bianche rotonde, simili a gocce, su gambe , braccia e mani. Come coprire le macchie bianche su gambe e braccia. In questo articolo si approfondiranno due situazioni che vedono come protagoniste le macchie bianche : la vitiligine, dermatosi più nota e diffusa, e la Pityriasi. In genere tendono a comparire quando ci si espone ai raggi del sole per troppo tempo, senza nemmeno curarsi di applicare delle creme protettive.


Cause delle macchie bianche sulla pelle Pitiriasi o tinea versicolor.

La pitiriasi o tinea versicolor è una malattia cutanea molto comune. Ma non preoccupatevi, non è grave e di solito scompare da sola. Le macchie sulla pelle dei bambini.


Passando un dito sulla superficie della macchia non si avverte nessuno stacco, nessun scalino, nessun confine con la pelle normale. Possono essere isolate e di piccole dimensioni, ma a volte formano delle chiazze estese, risultando antiestetiche. Ecco quali sono le cause delle macchie bianche sulla pelle e come affrontare il problema. Quello delle macchie bianche sulla pelle è un problema che può essere provocato da svariate cause. Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non.


Non si tratta, infatti, di vere e proprie macchie , ma dell’ effetto ottico causato dalla compressione venosa e possono risultare più o meno evidenti e persistenti in base alla natura del problema.

L’ IPOMELANOSI GUTTATA IDIOPATICA è un’altra causa frequente di discromia e si presenta con piccole macchie bianche di qualche mm di diametro (guttata = goccia) specie agli avambracci e alle gambe. In estate tali macchie si evidenziano con l’abbronzatura, mentre in inverno si osservano con difficoltà. Rispetto alla pitiriasi alba, nell. Queste macchie bianche di forma rotonda oppure ovale possono verificarsi sul viso e sulle braccia ma anche su collo e sulla schiena. Proprio come per la vitiligine ancora oggi, per la pitiriasi alba non si conosce la causa.


Si apprezzano principalmente sul viso, sulle braccia , sul collo e sulla schiena. Le cause delle macchie sulla pelle possono essere davvero molteplici. Oltre a situazioni indotte dalla genetica, alcune abitudini possono influenzare la comparsa di queste macchie cutanee, ad esempio un’eccessiva esposizione ai raggi solari. Al rientro dalle vacanze molte pazienti corrono dal dermatologo perché notano sulla pelle delle piccole macchie bianche che “rovinano” l’abbronzatura.


Il consulto di un dermatologo è sicuramente la mossa giusta per non confondere un’ipomelanosi guttata con un semplice fungo di mare e adottare i rimedi corretti. Può essere chiara o scura. Sono andata dal dermatologo il quale mi ha consigliato una crema idratante da usare dopo la doccia. Le petecchie sono delle piccole macchie rosse sulla pelle, non pruriginose, di forma circolare e grandezza solitamente non superiore ai mm. Queste lesioni sono provocate dalla fuoriuscita di sangue dai capillari e, nella maggior parte dei casi, compaiono come macchie rosse sulla pelle di braccia e gambe , ma possono emergere anche sul viso.


I sintomi come le macchie rosse, rosa, bianche , marroni e persino blu sulle mani e sui piedi, si presentano per vari motivi. Spesso più si esamina da vicino la pelle e più cresce il numero di queste piccole macchie rosse. Inoltre, ad un’occhiata più attenta, queste macchie possono apparire di forma irregolare.


Tuttavia anche un’infezione, una reazione allergica, una condizione ereditaria.

Di solito, anche se si tratta di piccole macchie rosse sulle gambe , questo sintomo non dovrebbe essere trascurato, perché in generale rappresenta un campanello d’allarme che dovrebbe essere oggetto di una particolare. Talvolta, naturalmente, può ammalarsi lei stessa per via di eventuali batteri, funghi, o ferite che possono interessare lo strato epidermico. Non so se queste due macchie più grandi sono collegate dal solito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari