giovedì 4 aprile 2019

Puntini pruriginosi sulla pelle

I puntini rossi sulla pelle sono tra i fastidi più comuni e diffusi nell’uomo, e le loro cause possono essere molteplici, e spesso non facilmente distinguibili. Quello che spesso viene definito anche come sfogo cutaneo, infatti, può essere dovuto a diversi fattori, e molto spesso esso si manifesta all’improvviso e, in alcuni casi, anche con notevole intensità, tanto da causare bruciore e. Quando si manifesta il prurito. I punti sulla pelle infatti possono causare una sensazione di prurito.


Alcune delle cause possono essere gravi, ma di solito i puntini rossi sulla pelle non significano cancro. Sicuramente è capitato a ciascuno di noi di trovarsi, da un giorno all’altro, con dei puntini rossi sulla pelle delle braccia, delle gambe o in altro punto del corpo e rimanere un po’ sorpresi e desiderosi di conoscere le cause dell’insorgenza sulla nostra pelle di questo inestetismo.

C’è da dire che non tutti i puntini rossi sono uguali poiché come vedremo i puntini rossi possono. La nostra pelle è una vera e propria barriera che protegge il nostro corpo da insulti di vario tipo provenienti dal mondo esterno. La sua integrità è fondamentale per evitare disturbi di vario tipo che possono alterarla ed esporci all’aggressione di batteri ed agenti chimico-fisici che sovente si manifestano con la comparsa di eruzioni cutanee e puntini rossi di difficile identificazione. Sulla pelle screpolata si può applicare una pomata a base di ossido di zinco, due volte al giorno per sette-dieci giorni circa. L’orticaria: si riconosce dai puntini rossi in rilievo.


Tornando alle cause meno preoccupanti, spesso i puntini rossi sul corpo appaiono esclusivamente per strofinamento della pelle. Ma a volte possono celare delle condizioni molto più gravi, fino ad arrivare a quella estrema, del cancro alla pelle. E da 3-settimane che sulla pelle compaiono dei puntini rossi – molto piccoli ma come un ago, pruriginosi , oppure fino ad un millimetro, questi più grandi sembrano più morbidi quasi gommosi.


Talvolta, naturalmente, può ammalarsi lei stessa per via di eventuali batteri, funghi, o ferite che possono interessare lo strato epidermico.

Puntini rossi piccolissimi sulla pelle dei bambini. Nella maggior parte dei casi i puntini rossi sulla pelle non sono una problematica seria, ma a seconda della loro origine, è sempre opportuno trattarli affinché scompaiano del tutto, sotto la supervisione di personale esperto. I puntini rossi possono avere forme diverse, possono provocare dolore o meno, possono anche essere pruriginosi. E’ un’infezione della pelle molto contagiosa.


Colpisce per lo più i bambini e si presenta con bolle rosse e piene di siero, pruriginose , localizzate in prevalenza su viso (bocca e naso), mani, braccia, gambe e genitali. Le bolle possono scoppiare e in tal caso si formano croste giallo-marrone. Lupus eritematoso sistemico (LES). L’ittiosi vulgaris è una condizione della pelle ereditaria che spesso inizia nell’infanzia.


La superficie della pelle diventa secca, spessa e squamosa. L’aridità è spesso accompagnata da scaglie fini, bianche o color pelle. Ho tutte delle macchie rosse sulla pelle , in certi punti sono più dei puntini rossi che delle macchie, poi ho macchie rosse sulle gambe, macchie rosse sulla schiena, puntini rossi su tutto il corpo insomma. Ma mi preoccupa soprattutto le macchiette rosse sulla schiena.


I punti bianchi possono essere evacuati semplicemente eseguendo un micro taglio sulla cupola epidermica della cisti, seguito dalla spremitura del materiale in essa contenuto. In alternativa, i grani di miglio possono essere rimossi con il laser a CO previa anestesia locale con creme a base di lidocaina. I puntini bianchi sulla pelle sono in realtà abbastanza comuni e possono essere permanenti o temporanei. A volte anche cause estreme come i “tumori della pelle ” possono causare una macchia bianca sulla pelle , ma questi casi oltre ad essere abbastanza isolati, sono anche altrettanto molto rari. In estate i neonati ed i bimbi piccoli tendono ad avere puntini rossi sulla pelle , noi genitori dinnanzi ai puntini rossi, per di più pruriginosi e eventualmente diffusi, ci allarmiamo subito.


Sfogo cutaneo: come e dove si manifesta? Fate un controllo regolare della pelle.

Molto spesso sono ereditari. Nelle donne, possono comparire anche a causa di piccoli disturbi ormonali. Se notate la comparsa di un neo rosso sulla pelle , non è il caso di spaventarvi: di solito sono innocui e non necessitano di nessun trattamento. Spesso compaiono con l’avanzare dell’età. A chi non sarà capitato di notare la presenza di macchie rosse sulle gambe.


Si tratta di un avvertimento del nostro corpo che qualcosa non funziona come dovrebbe. Bisogna sapere che le cause possono essere diverse, non soltanto mediche e fisiologiche ma anche psicologiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari