mercoledì 3 aprile 2019

Macchie rosse sulla testa del neonato

I genitori devono ricordare che le macchie rosse sulla parte posteriore della testa del neonato non sono necessariamente innocui morsi belle uccelli bianchi. Possono essere diverse varietà di lesioni cutanee. Pertanto, ogni strani segni sulla pelle bambino devono essere trattati con molta attenzione e consultare un pediatra.


Le macchie rosse sulla pelle, piatte o più o meno rilevate, di forme e dimensioni varie sono angiomi, un vero e proprio disturbo estetico. Un fenomeno che non è raro osservare nei neonati e nei bambini e che, quasi sempre, è fonte di preoccupazione per i genitori che temono qualche pericolosa malattia.

Quali sono le macchie nel neonato più comuni? Le macchie presenti sulla pelle del neonato sono in genere di quattro tipi: rosse , grigie, marroni e bianche. Nei bambini europei, le più comuni sono sicuramente quelle rosse , i cosiddetti nevi flammei, chiamati a volte, impropriamente, angiomi piani.


La pelle del neonato e le manifestazioni cutanee transitorie. Il tessuto epidermico del neonato presenta delle caratteristiche del tutto peculiari che, spesso, sono fonte di ansie e paure nei neogenitori e, soprattutto, nelle primipare. Macchie rosse sulla pelle: l’angioma. Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita.


Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui.

Dermatite Seborroica Croste in Testa Causate da Dermatite Seborroica. La dermatite seborroica è forse una delle cause più comuni di croste in testa. Difatti, questa forma di dermatite è una malattia della pelle che tende a manifestarsi soprattutto (anche se non esclusivamente) a livello del cuoio capelluto con la formazione di squame e crosticine.


Molte volte capita di notare una o più macchie rosse sulla nostra pelle. La domanda che tutti ci facciamo e se queste macchie siano pericolose o meno per la nostra salute, e se costituiscono un problema temporaneo o permanente. Sono leggermente rialzate e ogni tanto mi provocano un leggero prurito.


Oltre alle malattie esantematiche, per fortuna sempre più rare grazie alle vaccinazioni, ci sono altri disturbi che si manifestano con la comparsa di eruzioni, perlopiù costituite da puntini rossi o brufoletti. Si tratta sempre di piccoli problemi che però possono preoccupare almeno fino a quando non si comprende a che cosa sono dovuti e come è opportuno affrontarli per ridurre il più. Normalmente regredisce spontaneamente, in tutto o in parte.


Nella testa del neonato vi sono delle zone molli, punti in cui le ossa del cranio non sono saldate: sono le famose fontanelle. La testa sembra fragile, ma il bambino può essere maneggiato senza pericolo , perché a protezione del tessuto cerebrale c’è una membrana molto resistente (a tal proposito, però, rimandiamo anche al nostro articolo sulla Shaken baby syndrome). La crosta lattea dei neonati può anche presentarsi sul volto o nella zona del pannolino. Nella maggior parte dei bambini, tuttavia, scompare entro il primo anno di vita. Una malformazione simile ma notevolmente più frequente dei veri angiomi piani (tanto che secondo alcune statistiche colpirebbe dal al di tutti i neonati ), si localizza nelle regioni mediane della testa , in particolare sulla nuca e tra le arcate sopracciliari.


Nei neonati con pochi capelli si può notare una pulsazione sotto la fontanella. Le cause delle macchie rosse sul viso dei neonati sono: Eritema infettivo: questo è causato da un virus e colpisce principalmente i bambini. La malattia è caratterizzata da una sensazione di disagio, spesso seguita da un’eruzione cutanea rossa e calda sulle guance.

I suoi sintomi includono febbre, dolori alle articolazioni e alla testa , nonché piccole macchie rosse sulla pelle. Una macchia rossa sulla pelle di un neonato è più spesso un segno di una voglia o emangioma. Molti bambini nascono con le voglie, alcuni di loro possono disturbare i genitori. Alcune voglie scompaiono nel tempo, mentre altre rimangono con il bambino per tutta la vita.


La maggior parte delle voglie sono innocue. Questo può essere un segno esterno di pericolose lesioni interne, quindi la consultazione di un medico è semplicemente vitale. Anche sul corpo abbiamo inizialmente delle macchie rosse che si trasformano in vescicole grigiastre dalla forma tipica ellittica, in genere non provocano prurito. Capita che i neonati vengano al mondo con delle macchie rosse attorno agli occhi, sulla fronte o (spesso) dietro la nuca. Non è una situazione preoccupante perchè rientra (con la scomparsa delle chiazze) in 2-mesi.


Malattie esantematiche nei bambini. Le malattie esantematiche sono tra le più comuni patologie che possono colpire i bambini, dal morbillo alla scarlattina fino a quelle meno conosciute, possiamo provare ad informarci per riuscire a riconoscerle e curarle nel modo appropriato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari