martedì 8 dicembre 2015

Carcinoma basocellulare solido

Quali sono le cause e quali i sintomi? Come si effettua la diagnosi? Esiste una cura efficace? Il carcinoma basocellulare è un tumore maligno della pelle, diverso dal melanoma.


Il basalioma in dermatologia.

Di regola non produce metastasi, tranne casi eccezionali, per cui viene classificato come tumore maligno locale, se non curato quindi, procede la sua crescita ed invasione dei tessuti limitrofi. Carcinoma infiltrante: cos’è? La sua incidenza annuale globale si aggira intorno ai dieci milioni di casi e alcune ricerche indicano che il numero di nuovi casi diagnosticati ogni anno aumenti di circa il. Il Basalioma è la neoplasia cutanea maligna più diffusa al mondo. Viene classificato tra i carcinomi, ma la sua malignità è essenzialmente locale, tendendo a perforare i tessiti circostanti ed è estremamente raro che dia metastasi.


Se non trattato cresce indefinitamente, infiltrandosi lungo i piani di clivaggio anatomici. Per questo i carcinomi basocellulari che insorgono lungo i solchi naso genieni e retroauricolari tendono a maggiormente infiltrarsi.

Un carcinoma basocellulare inizia nelle cellule basali un tipo di cellula all’interno della pelle che produce nuove cellule cutanee. Epitelioma basocellulare. Varietà di tumore cutaneo, a bassa malignità.


Oggi si preferisce la dicitura “ carcinoma basocellulare ”. Al contrario del carcinoma basocellulare , il carcinoma spinocellulare si sviluppa principalmente a partire da lesioni già presenti sulla pelle come una cicatrice, una placca o una lesione della pelle dovuta ai raggi solari. La razza più colpita da questa forma di tumore è quella bianca (i casi di carcinoma basocellulare nelle razze di colore sono molto rari), i soggetti più colpiti sono i maschi, in particolar modo quelli dalla carnagione molto chiara e con presenza di efelidi. Una variante meno comune del tumore squamo-cellulare è il carcinoma verrucoso: a forma di cavolfiore, è indolore, può insorgere in tutte le mucose di testa e collo e non è infiltrante. La forma di carcinoma pigmentato (sia superficiale sia nodulare) invece si caratterizza per la presenza di lesioni marroni, blu o nere dovute ad accumuli di pigmento.


Neoplasia epiteliale maligna, composta da cellule simili a quelle dello strato basale dell’epidermide e delle strutture epiteliali degli annessi, strettamente connessa a uno stroma dermico, raramente metastatizzante. La terapia di scelta per il basalioma o carcinoma basocellulare è la chirurgia, cioè l’asportazione della porzione di pelle dove si localizza il tumore, Viene asportata una zona di tessuto più ampia di quella propriamente malata, per essere sicuri di eliminare tutte le cellule neoplastiche. Predilige le sedi fotoesposte, in passato si diceva che l’epitelioma basocellulare insorgesse al 3° superiore del viso e lo spinocellulare al 3° inferiore, attualmente si sa che non è vera questa distribuzione, infatti al cuoio capelluto ai padiglioni auricolari prevalgono gli spinocellulari. Si manifesta con una lesione unica e spesso indolore.


Questo -fortunatamente- accade perché si tratta di un tumore solitamente localizzato (raramente fa metastasi) e a crescita lenta. Ha l’aspetto di una chiazza rotonda o ovale che aumenta progressivamente di dimensioni con il passare dei mesi o degli anni. Questo ultimo termine raggruppa piu’ enti ta’: 1.

Vismodegib ha dimostrato di essere efficace nel trattamento del carcinoma basocellulare localmente avanzato e metastatico. Che cosa sono il carcinoma basocellulare (BCC) e il carcinoma basocellulare avanzato (aBCC)? Rilievo non solido , non transitorio (differenza con il pomfo) e dovuto a cavità ripiena di liquido delle dimensioni inferiori ad cm. In questi ultimi anni numerosi sono stati gli sforzi per la prevenzione e la diagnosi precoce del carcinoma orale, nel tentativo di migliorare la sopravvivenza e la qualità della vita dei pazienti muovendosi sia verso una maggiore sensibilizzazione dell opinione pubblica sui fattori di rischio e sui sintomi precoci, nel tentativo di modificare.


Sono più a rischio coloro che hanno pelle e occhi chiari e chi trascorre molte ore all’aperto per motivi professionali o sportivi. Diagnosis and treatment of basal cell carcinoma : European consensus-based interdisciplinary guidelines Ricerca. Basal cell carcinoma (BCC) is the most common malignant tumour in white populations.


Multidisciplinary experts from the European Dermatology Forum, the European Association of Dermato-Oncology and the European Organization of Research. CAUSE: Il cancro della pelle è diviso in due grandi gruppi: non-melanoma e melanoma. Secondo l’American Cancer.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari