lunedì 7 dicembre 2015

Melanina pelle macchie

Macchie della pelle , che stress! Le macchie della pelle sono un inestetismo cutaneo molto brutto. Possono essere di vari tipi e curate in diversi modi. Frequentemente, durante la gravidanza, a causa di un elevata esposizione al sole o con l’avanzare dell’età possono comparire improvvisamente delle macchie di melanina.


In questo articolo si approfondiranno due situazioni che vedono come protagoniste le macchie bianche: la vitiligine, dermatosi più nota e diffusa, e la Pityriasi.

Che cosa sono le macchie della pelle. UV e mitiga il loro impatto sull’epidermide. La melanina colora la pelle e la protegge dalla luce diretta del sole. Normalmente la melanina prodotta si distribuisce in modo uniforme facendo comparire l’abbronzatura. In certi casi può accadere però che in alcune zone della pelle ne venga prodotta maggiore quantità del normale, generando quindi la comparsa di macchie scure sulla pelle.


Al rientro dalle vacanze molte pazienti corrono dal dermatologo perché notano sulla pelle delle piccole macchie bianche che “rovinano” l’abbronzatura. Il consulto di un dermatologo è sicuramente la mossa giusta per non confondere un’ipomelanosi guttata con un semplice fungo di mare e adottare i rimedi corretti.

Tale condizione è denominata Melasma (dal greco melas o scuro) o Cloasma o “Maschera gravidica”, data la maggiore incidenza in gravidanza. Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non. I problemi di pigmentazione sono legati al mal funzionamento della melanina , la quale può provocare una iperpigmentazione ( macchie scure) o anche una depigmentazione della pelle ( macchie più chiare).


La pigmentazione della pelle dipende dalla melatonina. Le più comuni appaiono più scure dell’area circostante e sono perciò definite discromie iperpigmentate. Sono dovute a una produzione eccessiva di melanina , il pigmento che determina il colore naturale della nostra pelle (carnagione), ma che talvolta si deposita in modo non uniforme su un’area dell. SINTOMI DELLA VITILIGINE: mancanza di melanina e macchie bianche sulla pelle. L’iperpigmentazione cutanea comunemente identificata con le macchie scure che si formano sul viso è un’alterazione cromatica della pelle , che può derivare da diverse cause e, in alcuni casi, essere conseguenza di una multifattorialità sovrapposta di concause scatenanti.


La causa di questo disturbo è la mancanza di un pigmento, la melanina. La vitiligine è una malattia cutanea più seria. Si tratta di una malattia autoimmune, ovvero il corpo attacca e distrugge per sbaglio i melanociti. La macchia o macula, è un alterazione del colore della cute che non scompare premendo la pelle.


Può essere di varie colorazioni in base alla quantità di melanina che contiene, e non è in rilievo, quindi passandoci un dito sopra non si sente nulla. Le lentigo senili sono delle macchie della vecchiaia cutanee, dovute ad una disomogenea produzione di melanina , il pigmento che conferisce il colore alla pelle , e si manifestano come chiazze scure, di forma prevalentemente rotonda, nelle parti del corpo più esposte al sole, come mani, décolleté e viso. Questa è la vera e propria macchia.

Se vuoi vedere il video “come risolvere le macchie sulla pelle ” basta cliccare q ui. Ma adesso riprendiamo l’argomento di oggi… La funzione principale della pelle è quella di difenderci dagli agenti esterni. Quando la pelle si macchia , in pratica c’è una sovrapproduzione di melanina anche senza gli stimoli dei raggi del sole. Abbronzatura e macchie solari. I consigli del dermatologo, nutrizionista e cosmetologo per risvegliare la melanina e proteggere la pelle.


La nostra pelle è soggetta a eruzioni cutanee, macchie e eventualità di ogni tipo. Nella maggior parte dei casi, queste epidemie sono innocue e si risolvono da sole, ma è sempre utile comprendere le cause più comuni di questi sintomi per curare e gestire le macchie cutanee quando si manifestano. Le cause della comparsa di macchie bianche sulla pelle possono anche includere una malattia come leucopatia o leucoderma.


Ecco che, allora, la pelle si difende producendo grandi quantità di melanina come schermo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari