lunedì 21 dicembre 2015

Fungo pelle

Funghi della pelle : cosa sono? Cause e fattori predisponenti le infezioni. Possibili disturbi e Sintomi associati. Chiamati anche miceti, i funghi sono comunemente presenti nella flora.


Le infezioni della pelle causate da funghi sono un disturbo tanto frequente quanto facilmente trattabile.

I funghi della pelle sono di differenti tipologie e ogni fungo può colpire una parte specifica del corpo. Non si tratta di malattie pericolose per la vita, ma portano con sé una serie di sintomi che possono creare gravi disagi e imbarazzi che possono influire anche sulla sfera psichica e sociale dell’individuo. Modalità di contrazione del fungo : i luoghi a rischio. Al mondo ci sono più di 50. Molti di questi vivono sulla nostra pelle e spesso non ce ne accorgiamo neppure.


Le micosi della pelle sono infezioni causate dai funghi dermatofiti normalmente presenti sulla cute e sulle mucose. Una forma particolare di micosi della pelle è la pitiriasi versicolor, causata da funghi microscopici appartenenti al gruppo Malassezia furfur e in passato nota come fungo di mare, perché, in genere, le chiazze che la caratterizzano si fanno più evidenti quando ci si abbronza. Quando parliamo di funghi della pelle intendiamo quello che scientificamente viene definita tinea corporis, ovvero una dermatofitosi.

Questo fungo non è altro che un’infezione della pelle che solitamente colpisce la pelle del viso, del torace o degli arti. Più frequenti in estate che in inverno, per il caldo e l’umido, i funghi della pelle possono essere molto difficili da debellare. In generale, la pelle contiene normalmente funghi.


Quando questi, però, aumentano di numero in modo anomalo, a causa di determinati fattori scatenanti, diventano evidenti e possono essere. Queste vengono scatenate da dermatofiti e lieviti, che c olonizzano la cheratina morta, una proteina che si trova nella pelle , nelle unghie e nei capelli. Come curare i funghi della pelle. I funghi sono microrganismi che vivono in luoghi diversi, compreso il corpo umano.


Possono apparire per diverse cause e provocano svariati effetti come. Ma nello specifico quali sono le cause? Dobbiamo sempre avere cura dei nostri piedi, perché non possiamo permetterci di incorrere in una infezione da funghi. Curare le Micosi della Pelle : Definizione, Cause, Sintomi.


Solitamente, per il trattamento di questo tipo di micosi, si preferisce utilizzare farmaci antimicotici per uso. I funghi sulla pelle sono un problema più comune di quanto pensiamo! Ecco come prevenire il problema e come rimediare una volta comparsi. Vi è mai capitato di contrarre un’infezione da funghi della pelle ? Onicomicosi che colpisce le unghie di mani e piedi, forme di tigna che attaccano i piedi e si annidano sul tallone, sulla pianta e tra le dita, o in testa sul cuoio capelluto, la candida che colpisce le mucose, nelle zone genitali e il cavo orale e aree umide come ascelle, pieghe della pelle.


Fungo della pelle : Il fungo può essere ovunque nel corpo, provocando arrossamento e irritazione della pelle , e in alcuni casi anche infezioni.

Questi microrganismi appaiono a causa della debolezza del sistema immunitario o della sofferenza di una malattia, sebbene nella maggior parte dei casi avvengano per infezione. Analizziamo questi funghi più da vicino per scoprire le cure più adatte. Cos’è il fungo della pelle.


Se le cellule infette sono unicellulari parliamo di lieviti, se sono pluricellulari e filamentose parliamo di muffe. Per prevenire una possibile infezione da funghi della pelle bisogna fare attenzione a effettuare una corretta igiene personale. Lavarsi con saponi poco aggressivi che non alterano le difese della pelle.


Asciugarsi bene dopo aver fatto la doccia, senza tralasciare alcuna parte del corpo. La comparsa di funghi sulla pelle è il risultato di infezioni causate da microorganismi, come dermatofiti e lieviti. Per eliminare i funghi che si sviluppano sulla cheratina morta – una proteina molto delicata presente sulla pelle , sui capelli e sulle unghie – esistono però diversi rimedi. Ne esistono di diversi tipi: dermatofiti che causano la tigna, i lieviti come la Candida, e le muffe.


Si curano con antimicotici e pomate, ma la prevenzione è fondamentale. Vediamo come riconoscere i sintomi della micosi della pelle. Capita, a fine estate, di trovarsi con la pelle a pois: le macchie bianche della pityriasis.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari