venerdì 4 dicembre 2015

Discromia pelle

Le discromie cutanee sono modificazioni del normale colore della pelle. Tipologie di discromia della pelle. Come è noto il colore della pelle è dato dalla melanina.


Spieghiamoci meglio: in base alla quantità di melanina presente varia la colorazione della cute, che può essere più o meno scura. Una discromia della pelle è data dunque, in linea di massima, da un eccesso o un difetto della melanina. In parole povere, si tratta di macchie, più o meno estese e di numero variabile, che possono presentarsi su varie parti del corpo e, in particolare, sul viso.

Per discromie cutanee, o “macchie della pelle ”, si intendono aree cutanee di colorazione più chiara o scura rispetto al resto della pelle. Cause della discromia possono essere infiammazioni, infezioni, irritazioni, ustioni solari, reazioni autoimmunitarie. Quali sono i rimedi contro le discromie cutanee? La discromia della pelle può essere causata da diversi fattori tra cui danni provocati del sole, problemi epatici, cicatrici da acne e cambiamenti ormonali.


Alterazione del colorito della pelle , per variazioni quantitative del normale pigmento cutaneo o per deposizione di pigmenti d’origine diversa (ematica, biliare, malarica ecc.). Con un’applicazione regolare, Bio-Oil aiuta a migliorare il colorito irregolare della pelle. Ciò è dovuto all’effetto sinergico dei principi attivi presenti nel prodotto, in particolare le vitamine ed il bisabololo, che aiutano a regolare il processo di pigmentazione cutanea.


Leggi la voce DISCROMIA sul Dizionario della Salute. DISCROMIA : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera.

Le macchie del viso sono uno dei più comuni e diffusi inestetismi della pelle , si stima che colpiscano circa il delle donne. Quando sulla pelle compaiono macchie e alterazioni di tonalità più chiare o più scure rispetto al colore di base, si parla generalmente di discromie cutanee. Possono manifestarsi come modifiche. Per discromia cutanea si intende la formazione di “macchie”di grandezza e numero variabile , più chiare o più scure rispetto al normale tono della pelle e sono dovute ad un alterato livello di melatonina.


Le statistiche dicono che sono in aumento e le aziende specializzate propongono di continuo nuove formule per eliminarle: sono le macchie della pelle (termine tecnico: discromie cutanee) che compaiono sul viso delle giovani donne in gravidanza, nelle utilizzatrici della pillola e nelle cinquantenni in menopausa. Questa mattina,subito dopo la minzione mi sono accorto di avere una piccola discromia tendente al bianco sulla pelle del pene(non glande)che non avevo mai notato. Ho pelle scura e quindi è ancora. Le cause di discromie sono molto varie. Una delle cause può essere il sole che a volte va a creare una pigmentazione anomala sulla pelle.


Le pigmentazione anomala può derivare anche da prodotti chimici applicati sulla pelle , come profumi o creme troppo aggressive o con componenti a cui siamo allergici. Questa discromia frequentemente compare su entrambi i lati del viso e può essere causata da sbalzi ormonali in cui incorre la donna quando prende la pillola anticoncezionale o durante la gravidanza, oppure ancora in seguito a terapia ormonale o terapia antibiotica prolungata che possono dare fotosensibilizzazione della pelle. La risposta più immediata è no … non esite un prodotto unico in grado di trattare qualsiasi tipo di discromia cutanea. Dato che le cause dell’insorgenza di macchie sulla pelle possono essere diverse va da sé che anche i trattamenti per riportare la pelle ad un colore omogeneo possono essere diversi. Le macchie o discromie cutanee sono inestetismi che consistono, visivamente, in zone della pelle dal colorito non omogeneo e possono essere causate da agenti esterni, in particolare dalla presenza della radiazione solare.


La pelle apparirà più luminosa, il colorito più uniforme e le macchie risulteranno visibilmente attenuate. Utile nel trattamento quotidiano della pelle segnata da macchie. Ideale per viso, collo, décolleté, mani e ogni area della cute interessata da discromie. Adatto a tutti i tipi di pelle , anche alla pelle sensibile.


Sono tanti i termini per descrivere un incarnato non omogeneo e poco luminoso.

Macchie della pelle , discromie, iperpigmentazioni. Che La causa è uno squilibrio nella sintesi della melanina da. Questa estate ho notato che la pelle del collo nel sottogola non si è abbronzata. Floriani Le scrivo per chiederLe un consiglio sulla situazione delle mie gambe.


Da qualche anno ho avuto un peggioramento della pigmentazione della pella a livello degli stinchi delle. La perdita di funzionalità nel ciclo di produzione della melanina e la sua disuniforme distribuzione è la causa delle varie forme di discromia. Si descrivono di seguito due tipologie di discromia. L’ipomelanosi è un forma di discromia derivante da una ridotto presenza di melanina nella pelle o dalla sua completa assenza.


Se il lichen planus colpisce la pelle , probabilmente soffrirete dei sintomi seguenti: Presenza di pustole piatte e rossastre, che possono comparire su tutto il corpo, ma che nella maggior parte dei casi si concentrano all’interno dell’avambraccio, vicino ai polsi o alle caviglie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari