martedì 29 dicembre 2015

Dermatite eczematosa

DERMATITI ECZEMATOSE Le dermatiti definite anche con il sinonimo di eczema (dal greco εκζεμα: eruzione) sono tra le più comuni affezioni dermatologiche e la dermatite atopica e la dermatite da contatto rappresentano le forme più rilevanti. Dermatite eczematosa : scopriamo insieme di cosa si tratta. Quando parliamo di dermatiti forse non riusciamo bene a distinguerle tra loro visto che, il più delle volte, presentano medesime sintomatologie. Negli adulti, la somiglianza dei sintomi della dermatite atopica e da contatto puo’ creare confusione al momento della diagnosi.


Entrambe sono caratterizzate da un’alterata funzione di barriera, xerosi cutanea, prurito e familiarita’.

Il medico può anche sottoporsi a un patch test se pensa di avere una reazione da dermatite da contatto. Un eczema (dal greco ἔκζεμα, derivato di ἐκζέω, ribollire), o dermatite eczematosa , è per definizione una reazione dermica infiammatoria pruriginosa e non infettiva. La patologia ha una patogenesi a carattere immunitario-irritativo. Vengono di seguito pubblicate le testimonianze dei pazienti affetti da dermatite eczematosa. La dermatite può complicarsi per la sovrapposizione di infezioni.


Può interessare diverse zone del corpo, fra cui il viso. Provoca arrossamenti, secchezza, prurito , e molto altro ancora.

Cos’è l’eczema (o dermatite eczematosa ) Col termine generico di eczema, si indicano alcuni tipi di infiammazione non infettive del derma. L’eczema viene chiamato anche dermatite eczematosa , perché va a colpire il derma, quello strato della pelle o cute posto al disotto dell’epidermide. Quali sono i sintomi della dermatite ? Per curare una dermatite da stasi la prima cosa da fare è tentare di migliorare la circolazione e di favorire il ritorno venoso. A questo scopo, è bene seguire alcuni semplici accorgimenti quotidiani, che in caso di disturbo assumono una vera e propria valenza curativa. Per quanto riguarda le eruzioni cutanee possono comparire come vescicole o squame.


Gelmetti DEFINIZIONE Nelle letteratura internazionale anglosassone i termini eczema e dermatitis ( dermatite ) sono usati come sinonimi. Infiammazione al primo debole, ma col passare del tempo diventa più pronunciato. Per trattare la dermatite eczematosa dell’orecchio, i medici prescrivono gocce di una soluzione diluita di acetato di alluminio (soluzione di Burow) da mettere nell’orecchio al bisogno.


Prurito e gonfiore possono essere ridotti con una crema contenente un corticosteroide (come il betametasone). Interessa il 5- dei bambini e l’ degli adulti, con notevoli effetti negativi sulla qualità della vita di chi ne soffre e delle loro famiglie. Esistono sette condizioni della pelle che ricadono sotto la voce eczema tra cui la dermatite da contatto, l’eczema disidrosico, l’eczema alle mani, neurodermite, eczema nummulare, dermatite da stasi e quella più comune: la dermatite atopica. Il per cento delle persone colpite sperimentano il loro primo focolaio di eczema prima dei anni.


E’ determinata da un’alterazione delle ghiandole sebacee le può causare desquamazione della pelle, irritazione e forte prurito. La comparsa dei sintomi della dermatite atopica avviene in genere dopo il sesto mese, ma talvolta già al terzo mese di vita. L’approccio naturale ed efficace.

Per risolvere la problematica cutanea della dermatite o dell’eczema occorre un approccio veramente valido in termini di efficacia, come soluzione definitiva, che associ a principi vegetali specifici, le straordinarie proprietà antimicrobiche dell’Estratto di semi di Pompelmo. Esso è infatti derivato da un agente patogeno che sostiene una infezione, per lo più localizzata a livello cutaneo. L’eczema, denominato anche dermatite eczematosa , è un disturbo cutaneo pruriginoso e non infettivo, caratterizzato da arrossamento e vescicole rotondeggianti. L’eczema, lo ricordiamo, è uno dei problemi dermatologici più diffusi tra la popolazione. COME PUO’ DIVENTARE CRONICO IL PRURITO NELL’ORECCHIO?


L’infiammazione della pelle del condotto uditivo esterno comporta un accumulo di cellule morte, con formazione di un tappo epidermico che impedisce l’ossigenazione ed il nutrimento necessari per il normale ricambio della pelle. Come prevenire la dermatite da stress? La prevenzione della dermatite da stress non è possibile perché lo stress può colpirci in qualsiasi momento della vita.


La diagnosi di dermatite da stress viene eseguita escludendo altre cause quali esposizione ad agenti esterni, cause endogene e alterazioni immunologiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari