lunedì 28 dicembre 2015

Acaro rosso galline

Il Dermanyssus gallinae,anche detto l’ acaro rosso del pollo, può infestare molte specie di uccelli non solo le galline , ma i piccioni, gli uccelli in gabbia di una certa dimensione e quindi di conseguenza occasionalmente infesta anche l’uomo. Dermanyssus gallinae è un parassita del pollame, detto comunemente acaro rosso del pollo o impropriamente, pidocchio rosso del pollo. Può comunque infestare molte specie di uccelli, ed occasionalmente anche gli esseri umani. Dermanyssus gallinae, l’ acaro rosso del pollo Nel campo dell’industria avicola uno degli ectoparassiti più diffusi è certamente il Dermanyssus gallinae, conosciuto con il nome di acaro rosso del pollo, anche se in realtà colpisce tutti i volatili nutrendosi del loro sangue. Le curiosità dell’ acaro dei polli.


Gli allevatori, spesso, lamentano la presenza di “diverse specie” di acari , descrivendo animali di colore biancastro ed altri di colore rosso.

Acari parassiti dei polli. La salute di polli e galline dipende interamente dallo stato dell’ambiente, interno ed esterno, in cui vivono. Se il pollaio dove le tenete avrà le dovute cure non dovreste avere problemi, se invece tralascerete trattamenti e supervisioni periodiche è probabile che incorrerete negli acari dei polli ( acaro rosso ). Gli acari dei polli, comunemente chiamati “ acari pollini“, sono parassiti che infestano il pollaio e possono arrecare seri danni all’allevamento di pollame. Gli acari pollini, meglio definiti acari rossi dei polli divengono velocemente resistenti agli antiparassitari (sia naturali, sia di sintesi industriale), così è davvero difficile eliminarli. Come curare le galline da pidocchi pollini, acari e pulci.


Le stagioni più a rischio per la proliferazione dei pidocchi pollini e degli acari ematofagi sono sicuramente la primavera e l’estate (così come succede ad esempio anche per le zecche e più in generale per i parassiti di questo tipo, che amano un clima caldo) e i soggetti più a rischio sono i pulcini (più deboli) e le chiocce in. L’ acaro si annida nelle fessure e negli interstizi tra le strutture.

Il pidocchio rosso delle galline Aacaro Dermanyssus Gallinae punge anche l’uomo. L’ acaro Dermanyssus Gallinae è un parassita cosmopolita dei polli, piccioni, uccelli selvatici ed occasionalmente può pungere anche l’uomo. La Bio Disinfestazione è la soluzione ideale. Non eliminerà gli acari rossi ma aiuterà le galline a tenersi più sane e in forma.


Non ha molto senso cospargere dell’anti-parassitario sui polli perché l’ acaro rosso non vive sull’ospite. Ectoparassiti: l’ acaro rosso. Tra i parassiti delle galline , molto comuni sono gli acari rossi, denominati acari ematofagi dei polli.


Questi aracnidi di giorno si annidano nelle fessure dei pollai e di notte attaccano i volatili succhiando loro il sangue. I più colpiti però sono decisamente i cani, ai quali gli acari provocano dei pruriti cronici, attaccando maggiormente la zona delle orecchie. Questo non è un pidocchio nè tantomeno un insetto ma appunto un acaro , ovvero un aracnide, parente alla lontana cioè di ragni e scorpioni. Sto trattando pollaio e ovaiole con un prodotto a base di Triclorfon e presto saprò se il trattamento ha avuto effetto o meno.


Il Dermanyssus gallinea, impropriamente chiamato acaro rosso , si trova regolarmente negli allevamenti delle ovaiole ed è piuttosto difficile da rimuovere. Questo impatta notevolmente sulla salute della gallina (stress, anemia) e sulle sue performance (posa, conversione degli alimenti). Gli adulti possono comunque sopravvivere a digiuno anche per 4-mesi.


Gli acari rossi adulti hanno un unico scudo dorsale, troncato nel suo margine posteriore. Facendo parte del genere Aracnidi, anche l’ acaro rosso possiede zampe. L’ acaro del pollo è dunque ematofago (si nutre di sangue) e trascorre la maggior parte del suo tempo distante dall’ospite, raggiungendolo solo di notte per nutrirsi.


Un allevatore ci chiede: “Avete qualche valido suggerimento per debellare l’ acaro rosso dal pollaio?

Il nostro esperto Maurizio Arduin risponde: Cos’è: l’ acaro rosso , detto anche Pidocchio rosso , è un actoparassita. Si tratta cioè di un parassita esterno che provoca noia e fastidio ai polli. L’ acaro rosso del pollo Dermanyssus è ematofago come il vero pidocchio ma a differenza di questo vero pidocchio pollino, l’ acaro rosso trascorre la maggior parte della sua vita lontano dalla gallina , salendoci solo la notte per fare il pasto di sangue. Proteggere le galline dai parassiti Vediamo con l’aiuto di questa guida come proteggere le galline dai parassiti.


Difficoltà: Facile Come fare a proteggere le galline dai parassiti Le galline sono particolarmente soggette all’infestazione da parte del Dermanyssus gallinae, più noto come acaro rosso dei polli che, abbastanza frequentemente, contagia anche gli esseri umani. Tag: acaro rosso dei polli. Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.


LeGalline partecipa al programma Affiliazione Amazon Eu, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari