giovedì 10 dicembre 2015

Acari delle piume

L’ acaro della piuma è di colore grigio e colpisce come si può intuire le piume , dove si annida danneggiandole e provocandone la caduta: questo tipo d’ acaro si nutre, infatti, delle parti basali delle penne escluse remiganti e timoniere. Anzi, nei piumoni in piuma d’oca gli acari della polvere domestica sono praticamente assenti, e quindi consentono un corretto riposo anche a chi soffre di allergie. Andiamo a scoprire perchè.


Il canarino colpito da tale parassita nolmalmente sfrega le piume con il becco danneggiandole ancor di più. Possiamo accorgerci di lui se le piume dei pappagalli risultano “mangiucchiate” oppure se si spezzano con facilità ( l’ acaro mangia l’interno del calamo rendendo la piuma fragile ) Questo tipo di acaro è presente sia di giorno che di notte, quindi per verificarne la presenza è sufficiente prendere i soggetti e soffiare sotto le piume.

Le vie respiratorie sono, infatti, il bersaglio preferito dell’allergia agli acari , che si può presentare con asma, rinite e, meno frequentemente, con congiuntivite o eczema. Oggi ho trovato dei parassiti su una delle penne cadute. Domani pomeriggio la porto dal veterinario, spero che possa stabilire di che tipo di stramaledetti esserini si tratti e prescrivere una cura, ma intanto volevo informarmi a riguardo. Sembrano o acari o zecche delle piume , ma sono molto piccoli e non riesco a capire quali delle due.


Ha anche lui delle macchioline nere sulle piume blu del codrione, pensavo fossero normali e non gli ho dato importanza x vabbè gli farò fare una visita dal vet per un controllo appena posso. E’ piccolissimo, di colore grigio e si nutre di piume. Si nota la presenza degli acari per le condizioni disastrose del piumaggio.

Provocano prurito, portando ad un’ evidente autodeplumazione perché si strappano spontaneamente penne e piume soprattutto nelle zone delle spalle, del ventre, del petto e dell’addome. Sintomi negli uccelli parassitati dall’ acaro rosso. I volatili parassitati dall’ acaro rosso presentano un evidente stato di insofferenza fisica e psicologica. Il piumaggio si presenta scomposto, le piume appariranno frammentate e deteriorate a causa del tentativo di lenire il prurito causato dai morsi e dal movimento degli acari tra le piume. Ecco un guida completa su come prevenire ed eliminare gli acari della polvere dal materasso con pochi semplici regole che puoi applicare tutti i giorni.


Questi parassiti passano la loro vita sugli uccelli, nutrendosi delle piume o di parti di esse e causando notevoli fastidi agli animali. Vengono chiamati in gergo “bastoncini” perchè assomigliano proprio ad un piccoli vegetale appoggiato tra le piume. Per tale motivo, è inutile o addirittura dannoso cospargere le piume dei polli con prodotti antiparassitari. Ectoparassiti: l’ acaro rosso. Tra i parassiti delle galline, molto comuni sono gli acari rossi, denominati acari ematofagi dei polli.


Questi aracnidi di giorno si annidano nelle fessure dei pollai e di notte attaccano i volatili succhiando loro il sangue. Questi acari hanno un rapporto simbiotico, reciprocamente vantaggioso con gli uccelli che abitano. Come Sbarazzarsi degli Acari.


Simili ai pidocchi, gli acari sono parassiti della pelle che si nutrono dei tessuti epidermici secchi o infetti, causando prurito intenso, dolore, imbarazzo e persino allontanamento sociale da parte di amici e. I prodotti da te usati sono forti soprattutto su uccelli così piccoli. Sono colpiti quelli gialli principalmente per un semplice fattore.

Sono parassiti che gradiscono i colori più chiari in genere. Lo studio conclude dicendo che l’ acaro della polvere non si nutre di piume o piumini, quindi questo ambiente non sarà favorevole per lui, questo è un altro punto a favore delle nostre scelte per un letto pulito e soprattutto sano. La prevenzione è sempre la miglior lotta contro gli acari. Per questo motivo una pulizia approfondita degli ambiente, una costante areazione e il cambio frequente delle lenzuola. Gli acari delle piume , solitamente sono dei parassiti benigni.


Il principale acaro sottocutaneo è un parassita che causa la knnemocoptosi. Zecche come acari di pollo rossi, ixodici e uccelli del nord possono parassitizzare sulla pelle. Inoltre, gli uccelli possono cadere vittime di insetti e parassiti , per esempio gli acari delle piume. A questo punto gli acari della polvere, trovandosi nel loro ambiente ideale, si riproducono a migliaia. La diffusione degli acari.


Pensa: una sola femmina di acaro può produrre fino a 3uova! Infatti, non sono gli acari stessi a causare quelle tremende reazioni allergiche, bensì le loro secrezioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari