Carcinoma squamoso , un tumore maligno della pelle. I tumori che possono colpire la pelle sono molto numerosi dato che è l’organo più esteso del nostro corpo, è formato da tre strati: epidermide, derma e tessuto sottocutaneo, il carcinoma è uno di questi. Il carcinoma della pelle a cellule squamose, chiamato anche cancro a cellule squamose della pelle o cancro della pelle non melanoma, è un tipo di tumore che colpisce la pelle.
Il carcinoma spinocellulare e il carcinoma basocellulare rappresentano, rispettivamente, il e il di tutti i tumori della pelle diversi dal melanoma (in tabella, è riportato il restante ). Sintomi e Complicazioni. Terapia, Prognosi e Prevenzione. Il carcinoma squamoso è un tumore maligno della pelle , che trae origine dalla proliferazione incontrollata di una cellula squamosa dell’epidermide. Che cosa causa il carcinoma a cellule squamose?
Cancro della pelle squamosa può verificarsi contro lo sfondo della cheratosi attinica, un tessuto cicatriziale bruciatura in luoghi di danni meccanici permanenti, dermatosi infiammatoria cronica come forma ipertrofica di lichen planus, lupus, dermatite X-ray, xeroderma pigmentosum, e altri. Perché insorge e quali sintomi provoca? Le esperienze dei pazienti affetti da carcinoma a cellule squamose della pelle , con indicazioni sui migliori ospedali, i trattamenti, i farmaci ed i migliori medici per la cura di questa patologia. Scoperta nuova molecola per la cura del carcinoma squamoso della pelle. Pubblicati sul New England Journal of Medicine i dati di studi dedicati al secondo tumore cutaneo, finora senza soluzioni.
Il carcinoma squamo-cellulare tra i tumori della pelle si trova al secondo posto per diffusione dopo il carcinoma baso-cellulare. Ha origine nell’epidermide dallo strato detto spinoso, per cui è anche chiamato spino-cellulare. Il suo principale precursore è la cheratosi attinica.
Il carcinoma cutaneo a cellule squamose di solito si presenta come un bernoccolo o un cerotto minuscolo e indolore. La pelle attorno ad essa può essere rossa e gonfia. Il cancro stesso può essere squamoso , croccante o verrucoso. Può avere una ferita aperta al centro. Insieme con carcinoma a cellule basali, i tumori della pelle più comune, questi due tipi di cancro sono indicate collettivamente come non-melanoma - cancro della pelle.
Redazione Humanitas Salute. Causa quasi mila decessi all’anno e, solo negli Stati Uniti, colpisce milione di persone. La tipologia delle metastasi è varia: insorgono prevalentemente dai tumori maligni cutanei del capo (melanoma e carcinoma squamoso ) e più raramente dai tumori maligni delle Vie Aero Digestive Superiori (VADS). Dopo il temutissimo melanoma, è il secondo tumore della pelle per mortalità.
Il carcinoma spinocellulare (anche SCC, carcinoma squamoso , carcinoma squamocellulare, epitelioma squamocellulare o spinalioma) è una delle forme di tumore cutaneo più diffuse in assoluto, per l’esattezza è il secondo tipo di tumore della pelle più comune dopo il basalioma (o carcinoma basocellulare). Quando è infiltrante può dare origine a metastasi. Buonasera, sono una donna di anni e ho appena appreso che mi è stato diagnosticato un carcinoma squamoso ben differenziato della cute. Un paio di mesi fa avevo un dolore sulla schiena e mia. Questo carcinoma origina nelle cellule di tipo squamoso sull’epidermide.
Queste, cheratinociti, sono degli elementi cellulari sottili che si trovano sugli strati più esterni della pelle e che di norma durano solo poche settimane. Mano a mano che le cellule muoiono si sostituiscono altre cellule dello stesso tipo, a ciclo periodico continuo. Informazioni sul carcinoma a cellule squamose della pelle , con dettagli su cause, sintomi, diagnosi, terapia e risultati.
Molto meno frequente rispetto al carcinoma basocellulare , ha un rischio di metastatizzazione a distanza del 2-. Un virus potrebbe essere tra le cause del carcinoma squamoso della pelle. Questo tipo di cancro , piuttosto comune e facilmente curabile, potrebbe avere tra i suoi fattori scatenanti un virus scoperto di recente. I raggi ultravioletti - questo è uno dei motivi per lo sviluppo del cancro della pelle a cellule squamose. CHE COS’È L’ASPORTAZIONE DERMOCHIRURGICA PER LA RIMOZIONE DEL TUMORE DELLA PELLE ? Consiste in una serie di tecniche chirurgiche, più o meno complesse, che variano dalla asportazione per escissione di semplice losanga a complicate e raffinate tecniche ricostruttive con rotazione di lembi e posizionamento di innesti.
Consulti su nei e tumori della pelle.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.