martedì 31 maggio 2016

Cute secca

La cute secca dei capelli (asteatosi) è un problema molto diffuso che sorge soprattutto nei periodi autunnali e invernali, quando l’aria solitamente è più secca. Fonte di fastidiosi inestetismi, come la forfora, la cute secca è causata dallo scarso contenuto idrolipidico della pelle , che costituisce anche una possibile causa della stessa forfora, dei capelli secchi e del prurito alla testa. In una pelle secca il contenuto idrolipidico dello strato corneo è sensibilmente inferiore rispetto ai valori fisiologici. Rifacendoci a questa definizione possiamo distinguere tre differenti tipologie di pelle secca : pelle secca disidratata: il deficit interessa la componente idrica, importante per la funzione di barriera, per la protezione dagli agenti irritanti e per le proprietà.


Pelle secca e screpolata. Ecco un piccolo problema che può comparire soprattutto con il ritorno del freddo.

La nostra pelle potrebbe non essere abbastanza pronta, nutrita ed idratata per. La cute secca o asteatosi è un problema del cuoio capelluto, risultato della carenza di lipidi. Si associa spesso ad una situazione di accentuata disidratazione. Tra le cause di questa anomalia riconosciamo sia cause interne che cause esterne. La cute secca tende a desquamarsi, questo perché è molto fragile a causa della mancanza dello strato lipidico che ne assicura l’idratazione.


Questa situazione dà vita alla forfora, che fa diventare la cute un terreno fertile per microrganismi patogeni che causano molte infezioni. Cute secca , le cause La cute secca può avere cause più o meno gravi. Dermatite seborroica: è una delle cause più frequenti e si manifesta con pelle arrossata e grassa coperta di squame.


Capelli grassi e cute secca o, viceversa, capelli secchi e cute grassa.

Un problema poco conosciuto e del quale occorre tenere conto quando si scelgono i prodotti per l. Cuoio capelluto secco : ecco rimedi naturali per idratarlo! Il cuoio capelluto ha sempre bisogno di essere idratato, soprattutto se la pelle si presenta molto secca , squamosa o desquamata. Per questo è indispensabile usare un fondotinta che riesca a coprire qualsiasi difetto che caratterizza la pelle secca. Inoltre per non avere la pelle secca consiglio di lavarsi nel modo corretto, quindi non rimanere mai in acqua per oltre venti minuti, non fare il bagno e la doccia troppo caldi, ma mantenere la temperatura intorno ai trentasette gradi. Infatti, l’acqua troppo calda secca la pelle e la disidrata perché elimina in parte il film idrolipidico.


Esistono cure naturali per la pelle troppo secca ? Cerchiamo dunque di indagare quali sono le cause che determinano la disidratazione dell’epidermide e quali i rimedi naturali per contrastarla. La principale causa del prurito è la pelle secca o xerosi cutanea. Le alterazioni del film idrolipidico, che contraddistinguono la pelle secca , favoriscono una maggiore attivazione dei recettori sensoriali innescando la sensazione di prurito. Questo problema può avere due risvolti differenti: o una cute eccessivamente secca , disidratata e stressata, magari a causa di lavaggi troppo frequenti e dell’utilizzo di prodotti sbagliati, o una cute particolarmente grassa che, a causa dell’eccessiva produzione di sebo, per lo più dovuta a squilibri ormonali o disordini alimentari.


La pelle molto secca può essere molto tesa, molto ruvida, desquamata e pruriginosa. La pelle secca risulta tesa e può apparire da leggermente a moderatamente ruvida. Questa condizione può presentarsi saltuariamente in alcune persone o in modo continuativo nei soggetti predisposti o esposti a particolari condizioni dell’ambiente o di lavoro. Solitamente la cute secca può essere di tre tipologie. Cerchiamo allora di capire perché a volte soffriamo di pelle secca e come possiamo intervenire per poter rimediare a questa condizione.


Sintomi della pelle secca. I sintomi della pelle secca sono generalmente avvertibili al tatto e alla vista, con la cute che apparirà tesa e ruvida, e – a volte – desquamata, screpolata e pruriginosa. Cute Secca Alipidica e Disidratata.

Quando non vi è prevalenza tra le carenze degli apporti idrici e lipicidi, cioè quando le due mancanze si equivalgono, la cute si secca a causa del doppio deficit, di sebo e di acqua. Può trattarsi di una situazione temporanea, magari presente solo durante i mesi invernali, ma comunque fastidiosa e indesiderata. La dieta come primo rimedio naturali per la pelle secca.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari