giovedì 5 maggio 2016

Basocellulare

Carcinoma basocellulare. Il carcinoma basocellulare è il tumore più diffuso nella razza bianca. Colpisce in prevalenza zone del corpo fotoesposte, soprattutto il viso. Il basalioma in dermatologia. La sua incidenza annuale globale si aggira intorno ai dieci milioni di casi e alcune ricerche indicano che il numero di nuovi casi diagnosticati ogni anno aumenti di circa il.


Il Basalioma è la neoplasia cutanea maligna più diffusa al mondo.

Nell’uomo di razza bianca, l’epitelioma basocellulare o carcinoma basocellulare o più semplicemente basalioma e’ il più frequente dei tumori cutanei (più di 40nuovi casi ogni anno negli USA), e anche il piu’ frequente di tutti i tumori. Viene classificato tra i carcinomi, ma la sua malignità è essenzialmente locale, tendendo a perforare i tessiti circostanti ed è estremamente raro che dia metastasi. Insorge nelle cellule basali della cute, da cui prende il nome.


Colpisce soprattutto la testa e il collo, poi il tronco e gli arti. Lo sviluppo di questi tumori segue generalmente diverse tappe. In questa sezione è presente un approfondimento dedicato al carcinoma basocellulare , più noto come basalioma. Informazioni a cura del Dott.


Marco Pedrazzoli - Chirurgo maxillo facciale di Milano. Epitelioma basocellulare.

Varietà di tumore cutaneo, a bassa malignità. Oggi si preferisce la dicitura “carcinoma basocellulare ”. La razza più colpita da questa forma di tumore è quella bianca (i casi di carcinoma basocellulare nelle razze di colore sono molto rari), i soggetti più colpiti sono i maschi, in particolar modo quelli dalla carnagione molto chiara e con presenza di efelidi. Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile. Che cos’è il carcinoma basocellulare ? Nasce sull’epidermide o sui follicoli piliferi da cellule indifferenziate pluripotenti.


Si sviluppa nelle cellule basali della pelle, da cui prende il nome. Se non trattato cresce indefinitamente, infiltrandosi lungo i piani di clivaggio anatomici. Per questo i carcinomi basocellulari che insorgono lungo i solchi naso genieni e retroauricolari tendono a maggiormente infiltrarsi. La terapia di scelta per il basalioma o carcinoma basocellulare è la chirurgia, cioè l’asportazione della porzione di pelle dove si localizza il tumore, Viene asportata una zona di tessuto più ampia di quella propriamente malata, per essere sicuri di eliminare tutte le cellule neoplastiche.


Esistono due tipi istologici di epiteliomi, quelli basocellulari e quelli spinocellulari. EPITELIOMA BASOCELLULARE : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. La sede più interessata è quella del viso, anche se può essere coinvolta qualsiasi area cutanea, con prevalenza per le zone fotoesposte.


Le mucose vengono risparmiate. Gentile Signora, il carcinoma basocellulare , sia esso di tipo superficiale o nodulare, è un tumore della pelle che nel tempo si ingrandisce e si rileva, distruggendo i tessuti circostanti e. Nei rarissimi casi di carcinoma basocellulare in fase avanzata o che ritorna dopo una prima terapia, si può puntare oggi anche sulle terapie mirate che agiscono in modo specifico contro i meccanismi molecolari alterati in molti di questi tumori. Neoplasia epiteliale maligna, composta da cellule simili a quelle dello strato basale dell’epidermide e delle strutture epiteliali degli annessi, strettamente connessa a uno stroma dermico, raramente metastatizzante.


Di regola non produce metastasi, tranne casi eccezionali, per cui viene classificato come tumore maligno locale, se non curato quindi, procede la sua crescita ed invasione dei tessuti limitrofi.

L’epitelioma basocellulare è un tumore di origine epiteliale, a lenta estensione, localmente maligno che evolve senza la formazione di metastasi. L’incidenza del carcinoma basocellulare registrata negli ultimi dieci anni è progressivamente aumentata in Europa, soprattutto in funzione di due aspetti: l’aumento della vita media che ha permesso a un numero maggiore di basaliomi di manifestarsi e la progressiva mutazione degli stili di vita che hanno portato a delle esposizioni prolungate in intervalli di tempo molto brevi. Le esperienze dei pazienti affetti da carcinoma basocellulare BCC (o epitelioma basocellulare ), con indicazioni sui migliori ospedali, i trattamenti, i farmaci ed i migliori medici per la cura di questa patologia.


Abbiamo dunque praticato un’ampia asportazione della lesione e l’esame istologico (fig.2) che ha confermato la diagnosi di epitelioma basocellulare cistico. Poiché ha origine nello strato detto spinoso dell’epidermide, è noto anche con il nome di epitelioma spino-cellulare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari