martedì 31 maggio 2016

Il basalioma

Anche questo tipo di basalioma può avere un grado variabile di pigmentazione. Stime recenti mostrano che la sua incidenza è in continuo aumento. Il trattamento elettivo del basalioma è quello chirurgico.


In quanto tumore maligno praticamente privo di attività metastatizzante, l’escissione chirurgica radicale rappresenta nel dei casi la soluzione definitiva della malattia. Il basalioma in dermatologia.

Gentile utente, il basalioma o epitelioma basocellulare è il tumore maligno più frequente della pelle, tuttavia, ha scarsa capacità di metastatizzare per cui, una volta asportato, non ci sono. Il carcinoma basocellulare o basalioma è un tumore della pelle, si stima che ogni anno colpisca dieci milioni di persone in tutto il mondo. Hugh Jackman a operarsi cinque volte. Si tratta del tumore cutaneo più comune al mondo.


Insorge prevalentemente su cute foto-esposta e in età adulta-avanzata, anche se esistono delle forme più giovanili. Queste neoplasie, che in genere colpiscono persone esposte per molte ore al sole, sono curabili con efficacia perché, a differenza del melanoma. Avere un disturbo della pelle non è mai piacevole, ma ne esistono alcuni più gravi di altri, come accade per il basalioma.

Questa neoplasia è un vero e proprio tumore della pelle, anche se fortunatamente appartiene ad una categoria particolare, quella dei carcinomi non melanomatosi. Più spesso si forma sul tronco. La lesione non ha perle epiteliali ed è ricca di collagene.


Ne risulta allora il colore biancastro e la consistenza dura. La prolungata esposizione al sole senza protezione, le ustioni solari in età infantile, le radiazioni ionizzanti, il fototipo cutaneo chiaro, sono le cause predisponenti. Le cause del basalioma.


La causa principale della nascita del basalioma è l’esposizione ai raggi ultravioletti proveniente dal sole, ma anche da lampade solari, da eseguire quindi con molta cautela. Per far sviluppare il basalioma , l’esposizione può essere sia cronica e cumulativa, sia occasionale ed intensa, se provoca ad esempio delle. Secondo le statistiche più recenti, una persona su cinque svilupperà nella vita un basalioma (la forma di cancro della pelle più frequente e meno aggressiva) e i numeri sono in costante aumento. I tumori della pelle diversi dal melanoma sono classificati in base alle cellule da cui hanno origine.


Basalioma è il suo nome “friendly”. Tumori della pelle: cos’è il basalioma ? Chiamato anche carcinoma basocellulare o epitelioma basocellulare , il basalioma è uno dei tumori maligni della pelle più frequente. Si trova nella zona frontale-laterale, vicino la tempia sinistra. Viene classificato tra i carcinomi, ma la sua malignità è essenzialmente locale, tendendo a perforare i tessiti circostanti ed è estremamente raro che dia metastasi.


Può presentarsi sotto vari aspetti: piano, nodulare, ulcerato (ulcus rodens), a placca (sclerodermiforme) e a volte persino pigmentato.

Ma è meglio asportarlo, perché può, con il tempo, crescere di dimensioni e ulcerarsi, cioè diventare come una ferita sempre aperta. Epitelioma basocellulare - Carcinoma Basocellulare. Attenzione a non coprirlo con un cerotto, perché non serve a proteggere il basalioma. Nei rari casi di carcinoma basocellulare in stadio avanzato sono sempre presenti importanti risvolti psicologici e una vita sociale fortemente compromessa.


Questo tipo di neoplasia può essere trattata tramite diatermocoagulazione, fotocoagulazione, laser e crioterapia, ma la tecnica di elezione è la rimozione chirurgica perché consente una precisa valutazione istologica della radicalità. Successivamente all’asportazione chirurgica il basalioma è sottoposto ad un esame istologico eseguito generalmente in ambulatorio e in anestesia locale. Ovviamente meglio levarlo. La dicitura utilizzata non è di uso comune verosimilmente vuol dire formazione pigmentata verosimile basalioma. Non si tratta però di un trattamento molto frequente, soprattutto perché ha tassi di recidiva maggiori rispetto ad altre tecniche.


Il suo uso è comunque limitato soltanto ai basaliomi molto piccoli (meno di un centimetro), a basso rischio e posti in aree del corpo poco visibili. L’ epitelioma basocellulare (o carcinoma baso-cellulare o basalioma ) è un tumore maligno della pelle che può essere facilmente curato se la diagnosi è precoce: la percentuale di guarigione e dunque di sopravvivenza è prossima al 1.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari