A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle. Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno. La gestione delle macchie rosse sulla pelle varia in funzione della causa che ha scatenato il disturbo. Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi.
La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente. Macchie rosse sulla pelle : l’angioma. Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita.
Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui. Ho tutte delle macchie rosse sulla pelle , in certi punti sono più dei puntini rossi che delle macchie , poi ho macchie rosse sulle gambe, macchie rosse sulla schiena, puntini rossi su tutto il corpo insomma. Ma mi preoccupa soprattutto le macchiette rosse sulla schiena.
In realtà, il microrganismo responsabile vive abitualmente sulla cute umana nutrendosi di sebo e soltanto in determinate persone diventa più aggressivo, causando appunto la formazione di chiazze con diversa colorazione (caffè-latte sulla pelle chiara e rosa chiaro sulla pelle abbronzata), soprattutto a livello del torace, del collo, delle. I funghi della pelle si manifestano come delle tipiche macchie sulla cute. In alcune infezioni micotiche le macchie sono dapprima biancastre e poi tendono a diventare più scure con il passare del tempo. Sei piccole anomalie della pelle che potrebbero segnalare un problema serio. Che cosa aspetto di vedere come il cancro della pelle.
Un brufolo, una cicatrice, una, macchia macchie solari o della pigmentazione, tutti dovrebbero essere presi sul serio perché non sai mai quello che potrebbe rivelarsi il cancro della pelle. Si presenta ben delimitata con il margine è di colore rosa mentre il centro è più chiaro chiaro. Il difetto della coagulazione del sangue predispone il paziente alle petecchie. Quando si presentano, quindi, è importante rivolgersi al proprio medico o al dermatologo di fiducia, che saprà identificarne il fattore scatenante e il trattamento più adeguato. Il bruciore alla pelle , con o senza prurito e arrossamento, può essere determinato da un numero enorme di condizioni e patologie, essendo correlato a malattie delle pelle , nervose, ortopediche, infettive, ematologiche, dietologiche, metaboliche e perfino tumorali e psichiatriche.
IL DERMATOLOGO RISPONDE: Non sempre le macchie presenti sulla cute sono ascrivibili a un’infezione da miceti. Un’unica chiazza micotica presente su un arto , con due applicazioni giornaliere del prodotto da Lei indicato, tende a sparire o almeno a migliorare. L’assenza di beneficio deve far pensare a eventuali altri problemi.
Circa un mese fa, dopo averla grattata, ha sanguinato e si sono formate delle crosticine. Dopo quel fatto è rimasta una macchia (leggermente gonfia) di colore rosso e con delle pellicine sopra. Cosa sono le macchie rosse sulla pelle. La presenza di punti rossi sulla pelle evidenzia un processo patologico che può interessare solo l’epidermide o l’intero organismo. Una macchia rossa sulla pelle (o più macchie rosse) potrebbero essere un avvisaglia di melanoma (ad esempio del melanoma amelanotico) o carcinoma basocellulare.
Il colore non è ben definito e può andare dal rosa scuro al rosso o al bruno. I farmaci topici applicati sulla pelle vengono sempre assorbiti e possono modificare l’aspetto iniziale della macchia. Inoltre, spalmare ripetutamente pomate e creme a caso sulla pelle lesa può favorire la comparsa di dermatiti irritative da contatto o allergiche, complicando e modificando ulteriormente il quadro clinico. Nummulare, significa letteralmente a forma di moneta, un altro modo per descrivere la forma delle chiazze di questo eczema. L’ eczema discoide può iniziare come un piccolo gruppo di piccole vescicole o macchie rosse, ma si sviluppa poi in una fasca rosa - rossa , secca e squamosa sulla pelle.
I colpevoli sono numerosi, dalle malattie della pelle , all'età, fino all'esposizione eccessiva e senza protezione ai raggi solari. Le macchie della pelle sono di solito molto. Ecco qualche immagine che mostra alcuni esempi di macchie cutanee. Ecco che, allora, la pelle si difende producendo grandi quantità di melanina come schermo.
Questa melanina rimane a lungo nella pelle formando la macchia del melasma, che resta per alcuni mesi o anche per due o tre anni e tende a ripresentarsi ogni volta che ci si espone al sole.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.