martedì 31 maggio 2016

Peronospora del grappolo

Essa è originaria del Nord America e si è diffusa in Europa a partire dalla fine del XIX secolo. Generalmente l’infezione del giovane grappolo si manifesta con una muffetta biancastra che si sviluppa attorno ai piccoli acini ed il rachide (ovvero quel rametto che collega i vari chicchi d’uva) diviene allessato e spesso contorto (curvato a “S”). Plasmopara viticola infetta tutti gli organi erbacei della vite.


I danni sulla vite da vino ad opera della peronospora vengono essenzialmente legati alla defogliazione e alla perdita dell’intera produzione in grappoli. Sintomi: si manifestano su foglie, grappolo , germogli e tralci, e dipendono dalla fase fenologica in cui si verificano le infezioni. Dalla foto si vede una piccola parte del grappolo che è seccata e potrebbe essere peronospora larvata.

Per il resto il grappolo mi sembra abbastanza sano, quindi direi che ha avuto qualche difetto di impollinazione o mancata allegagione. Nel periodo vegetativo tra inizio fioritura e acino “grano di pepe” la vite è particolarmente esposta alle infezioni di peronospora. La lotta deve essere condotta con tempestività mediante anticrittogamici di collaudata efficacia, in grado di garantire la protezione della vegetazione e dei grappolini.


Come riconoscerla, il ciclo biologico dalla incubazione alle infezioni, le azioni per prevenire e curare una delle malattie più gravi della vite e non solo. Peronospora della vite. Sul grappolo gli attacchi sono ovviamente i più dannosi e possono verificarsi prima, durante o dopo la fioritura.


In pre-fioritura il patogeno può invadere vaste porzioni del rachide causandone il disseccamento. Caratteristico il ripiegamento ad S del grappolino colpito.

In piena fioritura i grappoli sono molto recettivi al patogeno. Su foglie vecchie, tendenzialmente dopo l’estate, tali macchie possono essere piccole e poligonali ( peronospora a mosaico). L’attacco di questo patogeno può determinare ipertrofia dei tessuti del grappolo e del tralcio che divengono contorti, curvati ad “S”. Disseccamento del rachide del grappolo , tra le malattie della vite meno studiate. Tra le malattie della vite non è ancora molto studiata.


I sintomi iniziano con l’invaiatura (quando gli acini dell’uva iniziano a cambiare colore con la maturazione), quando il rachide inizia a seccarsi così come buona parte della zona legnosa che porta l’uva. Sui frutti l’attacco della peronospora interessa le bacche ancora verdi che interrompono la maturazione, si staccano e marciscono. Sono attese progressivamente altre infezioni, compresi cicli secondari di peronospora. Inoltre in entrambi i casi siamo in presenza di attacchi tardivi sul grappolo formato, e quindi della forma così detta larvata di peronospora.


Nella viticoltura biologica e biodinamica il rame rappresenta ancora oggi l’unico principio attivo realmente efficace contro la peronospora , al quale spesso vengono abbinati infusi o macerati di erbe spontanee o preparati biodinamici che hanno la funzione di potenziare l’effetto del rame e di limitarne il dosaggio. Anche le vecchie infezioni hanno un aspetto eterogeneo, in parte frenate dalle giornate soleggiate e dai trattamenti stoppanti, in parte ancora vitali e sporulanti. Ecco alcune indicazioni sulle procedure consigliate per il contrasto del fungo. Colpendo anche le piante da giardino, la peronospora è in grado di deturpare la resa estetica dello spazio esterno per via dell’avvizzimento e della modifica fisiologica delle parti vegetali infette. Sembra che il fungo della peronospora sia originario delle regioni umide del Sud America.


Sintomi e rimedi per eliminare la peronospora della vite. Alessandro, unica pioggia quella del agosto, ma non ha fatto mm poi a settembre ma ti posso assicurare che il agosto era tutto apposto, forse uno o due acini per grappolo , ma nulla di sintomatico credimi. La peronospora è definita la malattia più grave che possa attaccare la vite.

Io a meno di giorni dalla raccolta per principio non do nulla, preferisco tenermi la peronospora. Il grappolo però non riceve nutrimento e assume un colore bruno avvizzendo. I tessuti invasi dal fungo necrotizzano e, se vi sono adeguate condizioni di umidità, consentono la fuo-riuscita della caratteristica muffa bianca.


I trattamenti con prodotti preventivi, se ir-rorati prima della comparsa della muffa. Sintomi su grappolo Anche i sintomi sul grappolo , qua-lora classici (ovvero senza ulteriori elementi di turbamento, come altre malattie o fisiopatie) sono difficili da confondere una volta che, in seguito ai recenti gridi di allarme, ci si soffer-ma con attenzione su di essi (E). In caso di forte pressione infettiva utilizzare la dose più alta e ridurre a giorni l’intervallo tra i trattamenti.


Dopo Vitene Triplo R, l’innovativa formulazione a base di Cymoxanil, Fosetil-alluminio e Rame, un altro protagonista entra a far parte della gamma prodotti Sipcam Italia per il controllo della peronospora di vite, pomodoro e patata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari