martedì 20 dicembre 2016

Dermatite acuta

In base alle statistiche, i casi di asma connessi alla dermatite atopica sono tre volte superiori nei paesi ricchi rispetto ai paesi in via di sviluppo. Sotto il termine dermatite si celano diverse malattie della cute, in gran parte caratterizzate da fenomeni infiammatori. Se intesa nel suo significato più ampio, la dermatite è un disturbo piuttosto comune, alquanto generico e come tale dovuto alle cause più disparate (infezioni, irritazioni, reazioni allergiche, carenze o eccessi alimentari ecc.).


Esistono infatti diversi tipi. Dermatite atopica: cura e terapia. Sulle lesioni “attive” (quelle rosse e spesso umide) è necessario applicare delle creme antinfiammatorie, di solito a base di cortisone, in piccola quantità e fino a quando il sintomo non scompare.

Non ci sono trattamenti definitivi, ma solo rimedi per togliere prurito , infiammazione e disagio. La dermatite da sudore, viene anche chiamata dermatite Miliaria o Sudamina, ed è causata dalla manifestazione dei sintomi ogni volta in cui la cute produce sudore. Cause e complicazioni della dermatite. Ogni cura per la dermatite va opportunamente scelta in base al tipo di dermatite , la parola “ dermatite ” è il termine tecnico per indicare un’infiammazione della pelle, quale risultato di un contatto avuto con un agente irritante esterno. Tuttavia, questo non sempre è possibile.


Il trattamento della dermatite varia in funzione della forma di cui si soffre. Inoltre, fattori molto importanti per il controllo dei sintomi della dermatite sono la dieta - che deve essere. Interessa il 5- dei bambini e l’ degli adulti, con notevoli effetti negativi sulla qualità della vita di chi ne soffre e delle loro famiglie.

Non ci sono cure , ma solo terapie mirate al contenimento dei sintomi (che possono sparire per poi riapparire). Abbiamo anche accennato al fatto che esiste un centro di cura di eccellenza in Europa per la dermatite atopica nei bambini attraverso le acque termali: le Terme di Comano in Trentino. Nella fase Acuta (conosciuta anche come dermatite infiammatoria), la pelle risulta infiammata e pruriginosa. La dermatite atopica può presentarsi a causa dell’esposizione ad allergeni alimentari o per infezioni della cute. La dermatite periorale compare sotto forma di eczema con papule, pustole e vescicole simili ad acne, accompagnate da bruciore alla bocca.


Sintomi associati: Quando e Come si manifesta? Esami per la Diagnosi e Trattamento. Il prurito è un sintomo piuttosto comune, che può essere attribuito a numerose condizioni patologiche e non.


Per dermatite si intende una patologia che riguarda la pelle. Il termine proviene dal greco δέρμα, δέρματος (da cui il prefisso derm- a indicare tutto ciò che riguarda la pelle) e -ite, suffisso che, sempre in greco, indica infiammazione. In alcuni casi, quando la dermatite atopica si cronicizza o si è costretti a grattarsi ripetutamente, la pelle può ispessirsi, dando vita a una formazione di pelle dura ispessita e molto pruriginosa. Quali sono le cause della dermatite atopica? Psoriasi infantile, crosta lattea, dermatite da pannolino: sono alcune delle forme di irritazione più frequenti fra i bambini.


Per le sue caratteristiche intrinseche (estrema sensibilità e delicatezza) la pelle dei bimbi è infatti particolarmente esposta al rischio di sviluppare infiammazioni di vario genere. Le cause della DA non sono note. Si assume in perle o gocce, può essere anche mischiato agli alimenti poiché è inodore ed insapore.


Per questo viene suggerito anche per curare la dermatite nei bambini.

Nei bambini piccoli, la dermatite atopica compare più spesso sul volto, sul collo, sui gomiti, sulle ginocchia e più in generale nelle pieghe cutanee, mentre negli adulti si manifesta di frequente sul cuoio capelluto e sul. Questo poiché il nostro corpo impara a riconoscere gli antigeni quando siamo ancora bambini. Il prurito induce a grattarsi peggiorando il problema e creando, spesso, lesioni cutanee che facilitano la penetrazione di batteri e sono quindi causa di infezioni.


Quando i bambini diventano più grandi, l’esantema diventa meno umido e più squamoso rispetto a com’era quando è apparso per la prima volta e la pelle è estremamente pruriginosa e secca. Infatti, esistono diverse tipologie di dermatite e, spesso, non è così semplice individuarne il fattore scatenante. Le dermatiti luetiche si verificano durante il periodo secondario della sifilide, e sono caratterizzate inizialmente dalla comparsa di roseole e poi di lesioni di tipo papuloso di colore giallo, arancione o rosso scuro né dolorose né pruriginose (sifilide papulo-lenticolare). Si tratta soprattutto di sostanze contenute in cosmetici, detergenti e colliri.


Rimedi naturali per la cura della dermatite. Nell’universo della cura verde, il binomio tra “pelle” e “rimedi naturali” è uno tra più proficui. Sia le piante che le erbe, sono dei veri prodotti miracolosi per la cura di patologie che interessano la nostra pelle.


Dopo aver determinato la causa si passa alla cura e, in base alla gravità della dermatite , si può procedere cambiando tipo di alimentazione su suggerimento medico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari