lunedì 12 dicembre 2016

Carcinomi basocellulari

Quali sono le cause e quali i sintomi? Come si effettua la diagnosi? Esiste una cura efficace? Il carcinoma basocellulare è un tumore maligno della pelle, diverso dal melanoma. La sua incidenza annuale globale si aggira intorno ai dieci milioni di casi e alcune ricerche indicano che il numero di nuovi casi diagnosticati ogni anno aumenti di circa il.


Carcinomi basocellulari

I carcinomi basocellulari derivano da cheratinociti vicini allo strato basale che possono essere definiti come cheratinociti basaloidi. La metastasi è rara, ma la crescita locale può essere molto distruttiva. Il basalioma in dermatologia.


Ogni anno negli Stati Uniti più di milioni di persone sviluppa questo tipo di cancro. Che cos’è il carcinoma basocellulare ? Nasce sull’epidermide o sui follicoli piliferi da cellule indifferenziate pluripotenti. In questa sezione è presente un approfondimento dedicato al carcinoma basocellulare , più noto come basalioma.


Carcinomi basocellulari

Informazioni a cura del Dott. Marco Pedrazzoli - Chirurgo maxillo facciale di Milano. Carcinoma infiltrante: cos’è? Questo tumore è il più frequente tra quelli che colpiscono la cute. Epitelioma basocellulare : carcinoma benigno da non sottovalutare.


Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile. In genere la lesione è simile a una cicatrice, di colore biancastro e risulta dura al. Al contrario del carcinoma basocellulare , il carcinoma spinocellulare si sviluppa principalmente a partire da lesioni già presenti sulla pelle come una cicatrice, una placca o una lesione della pelle dovuta ai raggi solari. L’incidenza del carcinoma basocellulare registrata negli ultimi dieci anni è progressivamente aumentata in Europa, soprattutto in funzione di due aspetti: l’aumento della vita media che ha permesso a un numero maggiore di basaliomi di manifestarsi e la progressiva mutazione degli stili di vita che hanno portato a delle esposizioni prolungate in intervalli di tempo molto brevi.


Rimozione chirurgica di tumori cutanei (melanomi, carcinomi basocellulari e spinocellulari) Asportazioni chirurgica dei tumori cutanei con tecnica microtopografica di Mohs con esame istologico in estemporanea Idrosadenite suppurativa. Istiocitosi a cellule di Langerhans. PTCH in carcinomi basocellulari.


Neoplasia epiteliale maligna, composta da cellule simili a quelle dello strato basale dell’epidermide e delle strutture epiteliali degli annessi, strettamente connessa a uno stroma dermico, raramente metastatizzante. Viene classificato tra i carcinomi , ma la sua malignità è essenzialmente locale, tendendo a perforare i tessiti circostanti ed è estremamente raro che dia metastasi. Su genitali e ano, il carcinoma appare invece come una verruca. Se il carcinoma spinocellulare non viene trattato in tempo e nel modo giusto, esso può andare a contaminare i tessuti circostanti sani e addirittura raggiungere i linfonodi ed altri organi interni. Questo problema quindi potenzialmente può condurre anche il soggetto alla morte.


La terapia di scelta per il basalioma o carcinoma basocellulare è la chirurgia, cioè l’asportazione della porzione di pelle dove si localizza il tumore, Viene asportata una zona di tessuto più ampia di quella propriamente malata, per essere sicuri di eliminare tutte le cellule neoplastiche. Per quanto riguarda i carcinomi basocellulari appaiono invece come piccoli noduli di aspetto perlaceo oppure come chiazze di colore rosa, aumentano lentamente di dimensione e qualche volta possono essere pigmentati e venire scambiati per melanomi. In presenza di questi segni, è sempre consigliato rivolgersi allo specialista. Questo ultimo termine raggruppa piu’ enti ta’: 1. Sarà disponibile a brevissimo anche in Italia vismodegib, un farmaco antitumorale mirato attivo per via orale, sviluppato da Roche per il trattamento del carcinoma basocellulare localmente avanzato o metastatico. Questo -fortunatamente- accade perché si tratta di un tumore solitamente localizzato (raramente fa metastasi) e a crescita lenta.


Si stima che in Italia vi siano 150. Molto meno frequente rispetto al carcinoma basocellulare , ha un rischio di metastatizzazione a distanza del 2-.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari