mercoledì 21 dicembre 2016

Tumori cutanei maligni

Carcinomi spinocellulari e basocellulari rappresentano la quasi totalità (oltre il per cento) dei tumori della pelle non melanomatosi, ma esistono anche altre rare tipologie di tumore cutaneo come per esempio il carcinoma a cellule di Merkel, il sarcoma di Kaposi e il linfoma cutaneo. Il melanoma cutaneo è un tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, alcune delle cellule che formano la pelle. Leggi opinioni e tariffe, paghi alla visita e scegli tu quando andare. Tumori cutanei benigni. La maggior parte dei tumori della pelle sono benigni (non cancerosi) e raramente si trasformano in forme maligne.


Che cos’è l’epitelioma basocellulare?

L’epitelioma basocellulare è il tumore maligno cutaneo più comune. La sua malignità però è un po’ particolare, nel senso che è un tipo di tumore localmente invasivo, aggressivo e destruente, ma ha una limitata capacità di metastatizzare. Secondo le statistiche più recenti, una persona su cinque svilupperà nella vita un basalioma (la forma di cancro della pelle più frequente e meno aggressiva) e i numeri sono in costante aumento.


Sono addensamenti benigni di melanociti, cellule che producono il pigmento della nostra pelle. Devono essere controllati almeno volta l’anno, perché possono trasformarsi in melanomi, tumori cutanei molto aggressivi. I tumori della cute rappresentano in media il 10- di tutti i tumori mali-gni. Questo gruppo eterogeneo ma comune di neoplasie primitive è costi - tuito per il 90- circa dagli epiteliomi, per il dai melanomi e nell’ circa dei casi dai tumori cutanei più rari.


I tumori cutanei maligni di origine epiteliale sono di molti tipi differenti. In realtà rappresenta solo il del totale dei tumori cutanei , molto più frequenti ma anche molto più facilmente curabili.

Carcinoma Basocellulare Sebbene classificato tra i tumori maligni , il carcinoma basocellulare non provoca praticamente mai metastasi e quindi un trattamento. Traduzioni in contesto per tumori cutanei maligni in italiano-inglese da Reverso Context: Il CHMP è concorde che questi tumori cutanei maligni possono simulare la dermatite topica e che, pertanto, può essere difficile diagnosticarli. In Italia i tumori cutanei maligni (non melanoma) rappresentano il di tutti i tipi di neoplasie e sono i più diffusi, oltre che poco conosciuti dalla popolazione. Altre forme più rare di tumore cutaneo sono il carcinoma a cellule di Merkel, i linfomi cutanei ed il sarcoma di Kaposi.


Nei cani maschi o femmine, il tumore alla pelle è il più frequente, seguito da quello alla mammella nelle femmine, che ha inizio con una mastite. Questo tumore cutaneo colpisce le cellule chiamate mastociti. Nel corso della prima visita lo specialista valuterà i fattori di rischio per tumori cutanei considerando una serie di variabili tra cui: storia personale e familiare di melanoma ed altri tumori cutanei , pregresse ustioni solari, tendenza del paziente ad abbronzarsi, attitudine all’uso di lampade o lettini solari artificiali, abitudine alla. Fotodermatite da contatto L57. L’ dei tumori maligni diagnosticati sono tumori cutanei.


I due tipi di tumori cutanei benigni sono i nei e le cheratosi. I primi sono presenti in varie forme, colori e dimensioni su tutto il corpo umano. Possono essere piatti o rilevati e talvolta possono trasformarsi nel corso del tempo in melanomi. Le neoplasie cutanee sono i tumori maligni che vengono diagnosticati più frequentemente nella popolazione bianca con un’incidenza di circa 1. Altri tumori maligni della pelle: carcinomi cutanei Oltre al melanoma, i carcinomi – o epiteliomi – cutanei , comprendono i carcinomi basocellulari , che non metastatizzando praticamente mai e hanno quindi una malignità “locale”, e quelli spinocellulari , fortunatamente più rari, perché possono andare incontro a disseminazione metastatica se diagnosticati e trattati tardivamente.


Possono originare dalle cellule epiteliali, e vengono chiamati Carcinomi (Carcinoma significa quindi tumore maligno di origine epiteliale), oppure dalle altre cellule che sono presenti nella pelle come i melanociti, le cellule che pigmentano la cute, che danno. La distinzione tra un tumore benigno e un tumore maligno può essere fatta eseguendo alcuni test sul tumore. Melanoma e tumori cutanei : l’importanza della diagnosi precoce e della collaborazione tra centri di riferimento e medici del territorio.


Parliamo di tumori cutanei I tumori maligni della pelle sono le patologie oncologiche più frequenti nel mondo. Gli studi scientifici hanno dimostrato che l’esposizione prolungata alle radiazioni ultraviolette è la causa principale dell’ insorgenza di queste patologie, specialmente in presenza di fattori predisponenti, come la carnagione chiara, un elevato numero di nei, la familiarità.

Ci sono diversi tipi di tumori cutanei nei gatti che conviene conoscere per poter intervenire in tempo. Per questo motivo, abbiamo deciso di parlarvi di quelli che più frequentemente possono colpire i felini domestici. Invece, i tumori benigni possono causare alcuni fastidi ma non implicano danni seri. I più frequenti tumori maligni della cute sono il carcinoma basocellulare e il carcinoma spinocellulare, anche definiti genericamente “epiteliomi”.


I carcinomi sono molto diffusi nella popolazione ma raramente si espandono ad altri organi. Please use one of the following formats to cite this article in your essay, paper or report: APA. Manifestazioni cutanee di malignità interna.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari