mercoledì 28 dicembre 2016

Basalioma ulcerato immagini

Il basalioma in dermatologia. Nonostante il termine “carcinoma” possa inquietare il paziente, si tratta di una neoplasia dal comportamento benigno poiché, l’asportazione chirurgica è risolutiva e le metastasi rarissime. Basalioma : le immagini. Si può sospettare la presenza di un basalioma nel caso di una ferita di piccole dimensioni che tende a sanguinare oppure che si incrosta e che rimane aperta per tre settimane o più.


Nella sua variante sclerodermiforme il basalioma si caratterizza per la presenza di una lesione a placca che ricorda la localizzazione cutanea della malattia autoimmune da cui prende il nome.

Insorge prevalentemente su cute foto-esposta e in età adulta-avanzata, anche se esistono delle forme più giovanili. Epitelioma spinocellulare. In questa foto, l’ epitelioma spinocellulare forma una placca ben delimitata, ispessita , coperta da croste. Varietà di tumore cutaneo o mucoso di natura maligna, che si sviluppa ai danni dei cheratinociti dell’epidermide. Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile.


Queste neoplasie, che in genere colpiscono persone esposte per molte ore al sole, sono curabili con efficacia perché, a differenza del melanoma. Nell’uomo di razza bianca, l’ epitelioma basocellulare o carcinoma basocellulare o più semplicemente basalioma e’ il più frequente dei tumori cutanei (più di 40nuovi casi ogni anno negli USA), e anche il piu’ frequente di tutti i tumori. Può presentarsi sotto vari aspetti: piano, nodulare, ulcerato (ulcus rodens), a placca (sclerodermiforme) e a volte persino pigmentato.

Hugh Jackman a operarsi cinque volte. Può anche svilupparsi in cicatrici o ferite cutanee croniche altrove. Malignità “locale”, nel senso che tende a invadere i tessuti periferici, ma non a distanza, quindi non a rischio di dare metastasi. Quando l’esame istologico riporta “margini indenni” significa che è stato asportato in modo completo e non necessita di ulteriori terapie. Carcinoma squamocellulare Spinalioma.


Scarica immagini premium che non troverai da nessuna altra parte. Si manifesta con una lesione unica e spesso indolore. L’ epitelioma basocellulare o basalioma è il tumore della pelle più comune, ma anche in assoluto la neoplasia più frequente. In Italia si parla in media di 150.


Stati Uniti raggiungono il 1. Ma è un tumore benigno o maligno? Noto anche come carcinoma squamo-cellulare, è la seconda forma più comune di cancro alla pelle e ogni anno secondo le stime (non esistono registri con dati precisi come per altri tipi di cancro) colpisce più o meno 140mila italiani. Viene classificato tra i carcinomi, ma la sua malignità è essenzialmente locale, tendendo a perforare i tessiti circostanti ed è estremamente raro che dia metastasi. Il carcinoma cutaneo a cellule squamose o spinalioma.


E’ la variante di gran lunga più frequente di carcinoma basocellulare. La forma nodulare di carcinoma basocellulare clinicamente si presenta come un nodulo o una papula (Figura 1). Il colore è biancoperlaceo o rosa, o nero, se è presente abbondante melanina.

Al centro si può formare un’ulcera (carcinoma basocellulare ulcerato ). Questo -fortunatamente- accade perché si tratta di un tumore solitamente localizzato (raramente fa metastasi) e a crescita lenta. La prevenzione del basalioma al naso, un tumore della pelle, è importante: evita di esporti al sole senza una crema protettiva. La principale arma di prevenzione contro il basalioma , e contro tutti i tumori della pelle, è infatti evitare l’eccessiva esposizione ai raggi UV. Per questo motivo il basalioma peggiora l’ immagine di sé e comporta un’auto-limitazione delle proprie attività e relazioni sociali: è un marchio da negare e nascondere a se stessi e agli altri. Poiché ha origine nello strato detto spinoso dell’epidermide, è noto anche con il nome di epitelioma spino-cellulare.


Tumori dell’orecchio esterno Tumori dell’orecchio esterno. Sono addensamenti benigni di melanociti, cellule che producono il pigmento della nostra pelle. Devono essere controllati almeno volta l’anno, perché possono trasformarsi in melanomi, tumori cutanei molto aggressivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari