Dermatite irritativa da contatto. La dermatite atopica aumenta la probabilità di presentare sulla pelle anche dermatite allergica da contatto. Perché dermatite atopica e allergie da contatto spesso coesistono? Uno dei compiti più importanti affidati alla nostra cute è quello di fungere da “barriera” tra l’ambiente esterno e l’interno del nostro corpo.
La barriera cutanea di chi soffre di dermatite atopica può essere compromessa, almeno in parte. La dermatite allergica da contatto (DAC) è un disturbo provocato dal contatto ripetuto con una certa sostanza che sensibilizza (rende allergica) la cute. L’ambiente in cui si vive influisce molto, ambienti molto caldi o freddi, molto umidi o molto secchi, possono rendere la pelle più vulnerabile. La dermatite irritativa da contatto (DIC) è una reazione dell’epidermide all’esposizione a sostanze chimiche naturali o artificiali irritanti. In genere, interessa persone adulte che entrano in contatto con composti a rischio in ambito professionale o domestico (solventi, detergenti, disinfettanti, tossine vegetali o animali, olii, polveri abrasive ecc.).
Tipi di dermatite : atopica , seborroica e da contatto. La dermatite provoca fenomeni infiammatori a carico della cute, pruriti più o meno intensi e arrossamenti. La patologia si suddivide in diverse tipologie quali: dermatite seborroica, dermatite da contatto e dermatite atopica , nessuna delle quali risulta essere contagiosa.
Chi ha la pelle particolarmente secca, oppure presenta delle problematiche come la dermatite atopica , oppure ancora chi soffre di asma o febbre da fieno, ha una maggiore probabilità di essere vittime di questo problema. Abbiamo anche accennato al fatto che esiste un centro di cura di eccellenza in Europa per la dermatite atopica nei bambini attraverso le acque termali: le Terme di Comano in Trentino. L’eruzione cutanea non è né contagiosa né pericolosa per la vita, ma può essere causa di grande disagio per il paziente. Quali sono le cause della dermatite da contatto irritativa?
La dermatite da contatto irritativa può essere causata dal contatto con sostanze chimiche o ambientali. Tra i primi si annoverano le sostanze acide, alcaline, caustiche, anche di uso comune come quelle utilizzate nelle pulizie domestiche. Una prima distinzione nella dermatite da contatto può essere compiuta tenendo concettualmente separati la dermatite irritativa da contatto dalla dermatite allergica da contatto. Come risulta intuibile, la prima è provocata dal contatto ripetuto con sostanze quali solventi, detergenti o materiali industriali.
Anche in tali pazienti, la dermatite atopica spesso scompare o diminuisce significativamente in età adulta. Il sintomo primario è il prurito. Analizziamone le cause e le terapie che, come vedremo, sono in prevalenza di di tipo naturale, fitoterapico ed omeopatico.
Ecco i fondamenti per conoscere la dermatite allergica da contatto. Vediamo i migliori rimedi naturali e le creme lenitive più efficaci per combattere la dermatite atopica. La dermatite è una malattia della pelle che agisce in maniera differente da soggetto a soggetto, i rimedi naturali sono un ottimo lenitivo per i fastidiosi pruriti.
Un buon esame obiettivo dermatologico e la raccolta di una storia accurata del problema permettono di identificare correttamente la patologia e spesso anche le sue cause, sebbene le dermatiti da contatto siano simili ad altre malattie della pelle quali la dermatite atopica , la dermatite seborroica, la tinea corporis e la psoriasi. Oggi ti parlerò di una malattia infiammatoria cronica della pelle che si manifesta il più delle volte fin da bambini: la dermatite atopica. Una vera e propria reazione allergica, che coinvolge il sistema immunitario ed emerge quando entri in contatto con diversi antigeni, come polvere, pollini o peli di animali domestici.
Quando una dermatite atopica non reagisce bene al trattamento, bisogna pensare ad un eczema allergico da contatto sovrapposto. Può presentarsi sia sulla pelle del viso sia sulla pelle del corpo e compare soprattutto nell’area delle ginocchia, dei gomiti, del collo e, in generale, nelle zone dove sono presenti pieghe della pelle e che quindi sono. Interessa il 5- dei bambini e l’ degli adulti, con notevoli effetti negativi sulla qualità della vita di chi ne soffre e delle loro famiglie. Non è veramente dannosa per la salute, non mette a rischio la vita in alcun modo, non è contagiosa ma… pone chi ne è affatto in situazioni imbarazzanti dal punto di vista estetico.
Le informazioni presenti in questo sito non possono in alcun modo sostituirsi alla diagnosi, alla cura e al trattamento da parte del medico. Questa si manifesta dopo che la pelle è entrata in contatto con. LA NOSTRA STRATEGIA IN CASO DI ECZEMA DA CONTATTO E DERMATITE ATOPICA.
Si tratta di una sindrome quindi genetica che compare ancora in età infantile e che si attenua conl’età adulta, a meno che non persista il contatto con l’agente allergizzante. Può essere associata ad altre manifestazioni di atopia extracutanee, soprattutto asma e rinocongiuntivite allergica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.